Cala il sipario sull’ICS Beach Volley Tour Lazio

Bonifazi-Allegretti e Lupo-Vanni si aggiudicano l’ultima tappa del torneo

Due giorni di grande beach volley alla Pinetina Beachvillage di Ostia grazie alle 40 coppie che si sono sfidate nel capitolo conclusivo del Beach Volley Tour Lazio targato Istituto per il Credito Sportivo. Nel femminile Lidia Bonifazi e Jessica Allegretti trionfano 2-0 contro Debora Allegretti ed Eleonora Annibalini dopo quarantacinque minuti di gioco. “È stato un torneo in crescendo, siamo partite un po’ scariche mentalmente, abbiamo sistemato alcune cose in corso d’opera e non è sempre facile”, hanno raccontato Lidia Bonifazi e Jessica Allegretti. “Siamo molto contente perché abbiamo espresso il nostro gioco, il livello era molto alto, erano presenti diverse coppie molto forti: siamo soddisfatte”. Nel maschile invece, si confermano protagonisti assoluti Andrea Lupo e Francesco Vanni, già vincitori a Fregene e Terracina, che superano in finale Manni-Ludovici. “Abbiamo giocato bene e rispetto a Fregene, in cui dovevamo ancora limare qualcosa, abbiamo sicuramente migliorato la nostra intesa e il nostro gioco. Campioni Regionali? Felicissimi del titolo, adesso siamo pronti per il Campionato Italiano”, hanno sottolineato Andrea Lupo e Francesco Vanni.

CAMPIONI REGIONALI Oltre a Lupo-Vanni, sono state premiate anche Michela ed Eleonora Mansueti che hanno raggiunto il punteggio complessivo più alto nell’edizione 2017 del tour e si sono laureate “Campionesse Regionali”: “Dispiace non essere arrivate alle fasi finali di questa tappa, ma siamo felicissime di essere Campionesse del tour. È stato un bel percorso, siamo migliorate molto nel corso del torneo. Sicuramente c’è da migliorare ancora qualcosa, ma siamo soddisfatte di questo risultato”, hanno detto le sorelle Mansueti.

Hanno partecipato alla quinta tappa del tour anche Gabriele Maruotti ed Ivan Zaytsev, quinti classificati dopo essere stati eliminati dalla coppia Acconci-Colaberardino e le ragazze del CQR Lazio Giulia Sciscione ed Erika Ditta che hanno promesso battaglia al prossimo Trofeo delle Regioni – Kinderiadi 2017 in programma a Casal Velino: “Daremo il massimo, sappiamo che sarà difficile e che siamo più giovani di tante altre atlete ma siamo determinate e motivate!”.

#INSIEMECOSTRUIAMOSPORT “È stata un’esperienza incredibile -ha dichiarato Paolo D’Alessio, Commissario straordinario dell’Istituto per il Credito Sportivo- in queste cinque tappe ci siamo lasciati contagiare dall’entusiasmo dei giocatori e dei tantissimi appassionati di beach volley che sono accorsi numerosi sulle spiagge del litorale laziale. Vogliamo ringraziare la FIPAV Lazio: è stata un’ottima compagna di viaggio, entusiasta, sempre proattiva, produttiva e dinamica. Il Credito Sportivo -prosegue D’Alessio- è molto attento alle esigenze delle Federazioni e del Coni; stiamo lavorando molto per rispondere concretamente alle necessità di tutte le società e le associazioni sportive. Il Mutuo Light 2.0 è il primo prodotto dedicato alle esigenze di credito di piccoli importi, il più atteso per le sue caratteristiche e il più innovativo del nostro catalogo prodotti. Questa tipologia di Mutuo si adatta perfettamente alle esigenze di imprese e associazioni sportive che vogliono investire in iniziative tese alla realizzazione, ristrutturazione e riqualificazione di impianti sportivi nonché all’acquisto di attrezzature in modo semplice, flessibile e veloce”, ha concluso Paolo D’Alessio.

ICS BVTL 2017 “Siamo molto soddisfatti del successo raggiunto in questa edizione dell’ICS Beach Volley Tour Lazio: dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, abbiamo deciso di aggiungere una tappa per dare la possibilità a tutti i beachers di giocare questo straordinario sport in costante e continua crescita”, hanno dichiarato Andrea Burlandi e Pietro Colantonio, rispettivamente Presidente e Consigliere della FIPAV Lazio. “Siamo molto contenti di aver rinnovato per il secondo anno consecutivo il forte legame che lega la FIPAV Lazio e l’Istituto per il Credito Sportivo e ci auguriamo di proseguire insieme anche la prossima stagione. Ringraziamo tutti gli atleti per aver partecipato così numerosi e gli stabilimenti che hanno ospitato questa edizione del torneo, la Regione Lazio, gli sponsor Superpol, BVB Holding, Roma League, Masterdent e Virgin Active, il Corriere dello Sport, Radio Radio e Nuvola61, media partner del tour”. Presente alla tappa conclusiva del tour anche Antonello Barani di Superpol, Roma League e BVB Holding: “È stata una bellissima giornata di sport e l’augurio è di proseguire anche il prossimo anno questa collaborazione con il CR Lazio. Se atleti del calibro di Zaytsev e Maruotti hanno partecipato ad un torneo regionale di beach volley significa che siamo sulla buona strada: il beach volley è uno sport in grande crescita ed è molto bello vedere giocatori della massima serie partecipare a queste manifestazioni”.

I RISULTATI DELLA 5^ TAPPA
SEMIFINALI MASCHILI
Lupo-Vanni VS Acconci-Colaberardino 2-0 (21-15, 21-11)
Canegallo-Casellato VS Manni-Ludovici A. 0-2 (19-21, 21-23)
SEMIFINALI FEMMINILI
Gradini-Enzo VS Bonifazi-Allegretti J. 0-2 (16-21, 16-21)
Gili-Costantini VS Allegretti D.-Annibalini 0-2 (19-21, 20-22)
FINALI MASCHILI
1°-2° posto: Lupo-Vanni VS Manni-Ludovici A. 2-0 (21-13, 21-13)
3°-4° posto: Acconci-Colaberardino VS Canegallo-Casellato 2-0 (forfait Canegallo-Casellato)
FINALI FEMMINILI
1°-2° posto: Bonifazi-Allegretti J. VS Allegretti D.-Annibalini 2-0 (21-12, 21-14)
3°-4° posto: Gradini-Enzo VS Gili-Costantini 0-2 (21-16, 18-21, 10-15)
SUPERVISOR Amedeo San Marco
ASSISTENTE SUPERVISOR Stella Tiberino
ARBITRI Livia Azzolina – Davide Fiorilla – Enrico Fornito – Giammarco Graziano – Luigi Magliozzi – Matteo Mannarino – Claudio Moretti – Fabio Paris – Simone Racchi – Simona Scudiero – Massimiliano Sisti
SPEAKER Giuseppe Baratta
FOTOGRAFA Mirna De Cesaris