DF> La Casalandia conquista anche Cave.

La Prima Divisione torna alla vittoria con il Palombara

Settima vittoria consecutiva per Nardinocchi e compagne. Le ragazze di Coach Sabatini superano in quattro set le ospiti
Mantenere la tensione alta dopo una vittoria come quella di sabato scorso, nella super sfida con l’Italo Svevo, era la difficoltà più grande e più volte ribadita da Coach Liguori per la Serie D femminile in trasferta a Cave, opposta ad una formazione giovane e di buon talento che non aveva nulla da perdere dalla sfida.
LA CONDIZIONE MENTALE E LA MATURITA’ – L’aspetto psicologico delle padrone di casa era evidentemente più scevro da tensioni viste le differenti posizioni in classifica delle due squadre ed ecco perchè pronti via le gialloblu hanno dovuto lottare pallone su pallone prima di prendere distacco e vincere abbastanza agevolmente il primo set.Canovvaccio tattico che si è ripetuto anche nel parziale seguente con la Dream Team Roma sempre avanti e capace di ben limitare l’esuberanza offensiva delle ragazze del Cave.
Dopo un lieve calo di tensione, dovuto ad una lunga interruzione per le spiegazioni su un fallo di posizionamento Nardinocchi e compagne facevano fondo alla loro maggiore maturità e chiudevano anche la seconda frazione con un distacco importante.
LIEVE CALO PRIMA DELLA SETTIMA VITTORIA CONSECUTIVA – La pallavolo è senza dubbio uno sport in cui la componente psicologica rappresenta una variabile importante e che talvolta condiziona oltremodo prestazioni e risultati delle squadre in campo. E’ così che le ragazze della Casalandia dopo un avvio in sordina ed una seconda parte del terzo set dominata, si rilassavano negli ultimi scambi, concedendo un pericolo avvicinamento alle padrone di casa. Tentativo di recupero che veniva scongiurato grazie ad un break tra attacco e battuta della giovane Vasselli ed alla registrazione di qualche aspetto difensivo non perfetto. I tre punti conquistati sul campo del Cave portano in vetta la Dream Team Roma a quota venti punti, figlio delle sette vittorie in altrettante uscite fin qui conquistate.
ASTICELLA ALTA E LA SFIDA INTERNA CON L’OLIMPIA – Soddisfatto del risultato conseguito Coach Liguori spiega le insidie che sfide come quella con il Cave rappresentano durante il percorso: “Trasferte come quella di oggi nascondono problematiche e pericoli che noi siamo stati bravi a scongiurare. L’ho detto già in altre occasioni, con Andrea Doria e Roma Centro, stiamo facendo apparire più semplici di quanto in realtà siano questi incontri. Cave è una formazione giovane, destinata a crescere e con un buon talento a disposizione, inoltre con noi tutte ora daranno il massimo senza paura di sbagliare. E’ un atteggiamento che deve metterci in guardia e renderci coscienti che l’asticella va tenuta alta.” Il tecnico gialloblu proprio a tal proposito focalizza l’attenzione sulla gara interna di sabato prossimo con l’Olimpia, altra formazione giovanile del girone: “Dobbiamo proseguire sulla nostra strada e prepararci bene ad una sfida dopo l’altra. L’equilibrio che si ha nella parte alta della classifica è un richiamo alle nostre responsabilità ogni giornata. Olimpia è un altro avversario credibile seppur giovane ed in un momento non positivo, la gara va preparata come meglio non sia possibile. Esistono squadre che verranno fuori alla distanza e che dobbiamo ancora affrontare, proprio per questo il nostro livello di gioco e di allenamento è necessario resti alto.”
VITTORIA INTERNA SENZA DISCUSSIONI CON UN SET REGALATO – Festeggia oltra alla Serie D anche l’altra formazione femminile della Dream Team Roma impegnata nella partita casalinga con il Palombara. Le gialloblu guidate da Emiliano Sabatini vincono infatti abbastanza agevolmente il primo ed il secondo set, per poi cedere in maniera abbastanza rocambolesca la terza frazione alle giovani ospiti. Un calo di tensione che per fortuna non costa caro come con l’Andrea Doria a Poloni e compagne che reagiscono immediatamente nella frazione successiva, imponendosi con il massimo vantaggio di giornata sulle avversarie.
TRASFERTA INSIDIOSA CON LA TIBUR VOLLEY – Sabato prossimo le gialloblu saranno chiamate a cambiare il proprio ruolino di marcia lontane dal Pala De Chirico. Se infatti in casa propria la Dream Team Roma ha conquistato tutti i punti in classifica che ha, la casella delle vittorie e dei punti esterni è ferma sullo zero. Un andamento che andrà di sicuro migliorato se come sono le premesse la formazione gialloblu vuole restare attaccata al treno delle migliori e giocarsi le proprie chance nella parte alta della classifica.
Punto di vista condiviso anche da Coach Sabatini al termine dell’incontro: “Nel terzo set abbiamo dimostrato tutte le difficoltà a tenere alta la concentrazione che ci attanagliano in questo momento. Al cospetto di un avversario non così complicato e giovane non siamo riuscite ad essere costanti. La sfida della prossima giornata con la Tibur, squadra forte e da prendere con le molle ci dirà di che pasta siamo fatti.”
Serie D Femminile – Girone B 7^Giornata –
Volley Cave vs Casalandia Dream Team Roma 0-3 (17-25/16-25/20-25): 5 (K) Nardinocchi 2 p.ti, 18 Pasqua 13 p.ti, 6 Pace 9 p.ti, 3 Giovannetti 9 p.ti, 13 D’Onofrio 7 p.ti, 23 Vasselli 7 p.ti, 9 Cappelli, 4 Antonelli, 14 Iorizzo, 1 Alonzo, 31 Petrucci M., 17 (L1) Corpetti 71% ric. pos., 88 (L2) Esposito, All. Liguori, 2^All. Traini, Ass. Catarinozzi, Team Manager De Rossi
Prima Divisione Femminile – Girone B 5^Giornata –
Dream Team Roma vs Edlifema Palombara 3-1 (25-15/25-16/23-25/25-11): 5 (K) Poloni 5 p.ti, 13 Tagliavini 19 p.ti, 12 Pierini 15 p.ti, 13 Marcozzi 10 p.ti, 23 Trisolino 4 p.ti, 22 Lo Muto 11 p.ti, 16 Catapano 1 p.to, 4 Martino, Di Pace, 15 Citatelmi, 8 (L1) Lucci I., 14 (L2) Mannato, All. Sabatini, 2^All. Iorizzo, Team Manager Lucci A.

Ufficio Stampa