B2M> Dogican Remedello vs Volley Milano: 1-3

Silvia Fortunato   
Consorzio VERO VOLLEY

Dogican Remedello vs Volley Milano: 1-3
(15-25, 21-25, 25-22, 20-25)
Volley Milano: Ravasi 1, Gobbi 7, Demme, Di Felice(K) 10, Gaviraghi 8, D’Auria 15, Corinto 18, Citriniti (L), Bondi 1, Trabucchi 1, Motta, Barsi, Fumagalli(L).
1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco
Dogican Remedello:Bastianini, Boniotti, Mazzoni (K), Ghitti, Facchi, Bartoli, Bonfiglio, Bassotto, Rodella, Caleffi (L)
1° Allenatore: Ugolini Andrea
Remedello (BS) – L’articolo relativo alla partita di andata recitava : “Volley Milano domina nettamente 3-0 l’incontro con Remedello grazie ad una prestazione davvero impressionante e conquista il 1° posto in classifica del Girone B” Le cose in casa Volley Milano sono purtroppo peggiorate, ed ora la formazione di Volpicella ed Avanzini si trova al quarto posto ad un punto da Crema e Gorgonzola, terze a pari merito ed a tre da Campiglia: quattro squadre per due posti nei play off.
Volpicella, inoltre, è in difficoltà con la formazione a causa di diversi problemi fisici di giocatori del sestetto. Guardando la partita di andata sembrerebbe un impegno abbordabile, ma invece sarà uno scontro insidioso, “ultima spiaggia” per i milanesi.
Volpicella schiera Ravasi in palleggio e Corinto opposto, Gaviraghi e Gobbi in banda, Di Felice e D’Auria al centro e Fumagalli libero. Fumagalli esordisce solo oggi a causa di un infortunio che l’ha tenuto fermo tutto l’anno e se la caverà bene.
1° Set: Parte bene Milano, 6-3 con un muro di capitan Di Felice e un attacco ispirato di Gobbi; i milanesi si avvantaggiano 16-10 al secondo timeout tecnico. Il set continua sulla stessa falsariga, anche grazie a qualche errore di troppo degli avversari, e finisce 15-25.
2° Set, parte lo stesso sestetto. Cambia il palleggio Remedello; il nuovo palleggiatore gioca la palla molto alta ed “in questo caso bisogna ritardare il muro”, chiosa Avanzini. Tornando alla partita: 8-6 al primo timeout tecnico con i milanesi deconcentrati, sull’11-7 Volpicella chiama timeout. Si riprende con tre ace consecutivi di Gaviraghi, che ristabilisce la parità e costringe l’allenatore avversario al timeout. Con Corinto in battuta si arriva a 15-19, la partita non è entusiasmante e i milanesi sfruttano la loro esperienza per finire 21-25.
3° Set Remedello cambia ancora il palleggio ed uno schiacciatore. Milano sbaglia troppe battute e, sul 12-10, Volpicella chiede timeout. Gobbi lotta su tutte le palle e difende bene (22-20); 24-20 grazie ad un ace sporcato dalla rete, entra Trabucchi in battuta che piazza un ace, ma il punto successivo è dei bresciani che si aggiudicano il set.
4° Set Milano si fa subito avanti 4-0 con D’Auria in battuta, buona tutta la sua gara, ma la ricezione milanese traballa e Remedello pareggia. Equilibrio al secondo timeout tecnico (15-16), Volpicella chiede timeout sul 18 pari, e alla ripresa del gioco è ancora D’Auria in battuta a fare il break del 18-23. Un cartellino giallo per proteste a Remedello, seguito dall’ultimo punto siglato da Corinto, conclude la partita: 20-25.
Volpicella a fine incontro dichiara: “Abbiamo finalmente svolto il nostro dovere portando a casa 3 punti. Purtroppo però, visti i risultati degli avversari, le speranze per i playoff sono ridotte al lumicino”.
Ultima partita prima dei playoff in casa contro Mororer Castelnuovo del Garda alle ore 21:00 il 7 maggio.