CM> Roma Volley, primi tre punti

3-1 MERITATO – Spetta alla squadra di Serie C sigillare una settimana di vittorie per la Roma Volley nei campionati di serie e di categoria grazie al successo per 3-1 presso il PalaTellene sulla Pallavolo Velletri nella gara valevole per la seconda giornata del relativo campionato regionale dopo 103 minuti di gioco. L’esordio interno è stato positivo per il gruppo di coach Cristini che, salvo la seconda metà del secondo set, è apparso unito, vigile all’offensiva veliterna e lucido in fase di ricostruzione, a muro e in attacco.
BUONA TENUTA – La Roma Volley inizia il primo set braccando la Pallavolo Velletri con buoni attacchi e tanta attenzione in campo. Dal 10-10 la squadra di casa resta stabilmente in vantaggio e sventa ogni tentativo di rimonta avversaria con i punti pesanti di L. Loreto, Mancini e Donnini. Al sestetto ospite non basta un attivo capitan Moroni, abile a smistare palloni a bande ed opposto, a superare l’impasse. Proprio un fallo di doppio tocco del numero 5 gialloblù regala il punto del 25-17 in favore del team giallorosso.
RIMONTA OSPITE – Come accade a qualunque squadra giovanile, la Roma Volley gongola per il momentaneo vantaggio per 8-4 all’inizio del secondo set, grazie a Borracino bravo a muro e a servizio, e viene superata dai prolifici Fratarcangeli e dal neo entrato Luzzi. Il sestetto gialloblù spicca anche a muro rispetto a quello giallorosso con Massa e A. Di Lucca. Coach Cristini tenta infine di arginare lo svantaggio con la Pallavolo Velletri inserendo Giannini, R. Fameli ed Ussia, ma la sua rivale macina primi tempi, diagonali ed improvvisi secondi tocchi. Il fallo di rotazione della squadra di casa chiude il set sul 25-18 veliterno.
SPIRITO OPERAIO – La Roma Volley appare matura mentalmente durante il terzo set quando reagisce a dovere alla perdita del precedente parziale attaccando bene fin dall’inizio, non temendo l’esperienza in campo della Pallavolo Velletri e non innervosendosi per la pressione ospite. Come nel primo set, l’impeto giallorosso incarnato dagli attacchi e dai muri di martelli e centrali travolge il sestetto gialloblù, incapace di contrattaccare e di riportarsi in partita. Tre punti di fila di L. Loreto siglano il 25-18 finale.
FIDUCIA A TUTTI – Incitato da coach Cristini, nel quarto set Giannini rimpiazza bene Spolverini in regia fornendo palloni preziosi ai suoi compagni. La Pallavolo Velletri lavora sodo in attacco con Fratarcangeli e Luzzi per portare la gara al tie-break. Ma l’assalto ospite dura fino al 10-10, dopodiché la squadra giallorossa silura quella gialloblù ancora a muro e in attacco. Tutti i ragazzi di coach Cristini onorano al meglio il loro ruolo, soprattutto l’MVP e top scorer della gara con 25 punti L. Loreto. Il sestetto allenato da M. Di Lucca ed A. Barbiero può solo capitolare sul 25-16, dopo il primo tempo di Mancini su posto 6.
TUTTI BRAVI – Coach Cristini loda il suo gruppo a fine gara, poi afferma che “il 3-1 odierno è stato un risultato buono, promettente e coerente con la prestazione di otto giorni fa in casa del Vsg Genzano, malgrado il 3-0 finale ed il terzo set sfasato. Volevamo davvero ben figurare al nostro esordio interno contro il Velletri, squadra che cinque mesi fa aveva disputato i play off promozione per la Serie B e più esperta e rodata di noi. Quanto alla gara stessa, a muro da posto 2 non abbiamo saputo arginare i loro mani e fuori, mentre in fase muro-difesa abbiamo brillato. Se nel terzo set Mancini non avesse murato bene, saremmo poi implosi perdendo punti preziosi. Anche le prestazioni di Fameli, Ussia e Giannini, (atleti partiti dalla panchina), sono state buone. Di certo possiamo migliorare in allenamento e in partita, sebbene ci svaghiamo spesso quando conduciamo un set con diversi punti di vantaggio”.

APD ROMA VOLLEY-ASD PALLAVOLO VELLETRI 3-1
(25-17; 18-25; 25-18; 25-16)
APD ROMA VOLLEY: Moschini, Mancini 10, R. Fameli 3, Spolverini 2, Giannini 1, L. Donnini (K) 8, Carlini 6, Diociaiuti (L1) 1, Ussia, L. Loreto 25, Borracino 14. N.e. L. Salvo, Aceto (L2). 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi. Dir. Acc. R. Loreto.
ASD PALLAVOLO VELLETRI: A. Di Lucca 9, Moroni (K) 5, Luzzi 9, Fratarcangeli 10, A. Barbiero (L1), Abbafati 9, M. Di Lucca 4, Massa 8, Petrolini. N.e. Santamaria, Vacca, Mingarelli, Gotti (L2). 1º All. M. Di Lucca. 2º All. A. Barbiero. Dir. Acc. Allegri.
1º Arbitro: Coppari. 2º Arbitro: Luppi.
DURATA SET: 22′; 25′; 31′; 25′. TOTALE GARA: 1h 43min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley