Rio 2016. Beach Volley: Nicolai/Lupo vincono la loro prima gara

Rio de Janeiro. Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno vinto la loro prima partita in questa XXXI edizione dei Giochi Olimpici ai danni dei tunisini Naceur/Belhaj con il punteggio di 2-0 (21-17, 21-13). Per i ragazzi di Varnier era importante il successo dopo la battuta d’arresto nel match d’apertura e così è stato, ma i nordafricani non hanno demeritato vendendo cara la pelle. Alla lunga però i valori tra le due squadre sono venute fuori e gli Azzurri, pur con qualche sbavatura, hanno vinto meritatamente.
Nel primo set il duo azzurro è partito bene (4-1 e 3 muri di Nicolai), ma successivamente ha dovuto gestire con molta attenzione il margine di vantaggio accumulato dato che i tunisini non si sono scoraggiati giocando con caparbietà. Il gap è variato continuamente durante l’arco del parziale raggiungendo al massimo quattro lunghezze, ma tanto è bastato per aggiudicarsi il primo set grazie soprattutto a dei buoni colpi di Lupo.
Secondo set ancora con le squadre a contatto (12-9) ma con i campioni d’Europa in costante vantaggio. Nicolai ha continuato a fare buona guardia a muro con il gioco che è andato via via migliorando, fattore che ha permesso ai ragazzi italiani di aggiudicarsi set e match con il punteggio di 21-13.
NICOLAI: “Loro hanno giocato con la consapevolezza che non avevano nulla da perdere e con il pubblico tutto per loro. Hanno fatto la loro gara, ma credo che nel complesso la nostra sia stata una buona prestazione. Abbiamo giocato con pazienza e con il giusto atteggiamento. Con la sconfitta contro i messicani abbiamo inconsapevolmente scelto la strada più complicata e ora non possiamo permetterci di fare troppi calcoli, dobbiamo vincere e farlo bene, sono tutte finali da questo momento in poi. Vediamo cosa succederà”.
LUPO: “Ci siamo divertiti; è stata una bella partita, da ora in poi tutte le partite sono importanti, ma in questo modo riusciremo a capire realmente a che livello siamo. Purtroppo la sconfitta della prima giornata contro i messicani ci ha complicato la vita e sorpreso, ma sappiamo che non possiamo più sbagliare”.

Nicolai/Lupo – Naceur/Belhaj 2-0 (21-17, 21-13)
Arbitri: Satomi (JPN); Caceres (COL)
Durata Set: 18’, 19’
Spettatori: 6671
Nicolai/Lupo a 0; bs 4, mv 7, et 8
Naceur/Belhaj a 1; bs 8, mv 1, et 12

Pool C
Lucena-Dalhausser (USA); Nicolai-Lupo (ITA); Virgen-Ontiveros (MEX); Naceur. Ma-Belhaj (TUN)

Calendario e risultati
7/8: Nicolai-Lupo – Virgen-Ontiveros 1-2
7/8: Lucena-Dalhausser – Naceur-Belhaj 2-0
9/8: Lucena-Dalhausser – Virgen-Ontiveros 2-0
9/8: Nicolai-Lupo – Naceur-Belhaj 2-0
11/8: Lucena-Dalhausser – Nicolai-Lupo ore 16.30 locali (ore 21.30 in Italia)
11/8: Virgen-Ontiveros – Naceur-Belhaj

Classifica: Lucena/Dalhausser 2v (4pti); Nicolai/Lupo 1v, 1s (3 pt); Virgen/Ontiveros 1v, 1s (3pti); Naceur/Belhaj 1s (1 pt).

Formula:
Le prime due squadre di ciascun raggruppamento e le due migliori terze accederanno agli ottavi di finali. Completeranno il quadro altre due formazioni classificatesi terze e vincitrici dei due spareggi (lucky loser) in programma l’11 agosto.