CF> Zagarolo e Tiburtini Roma Centro al tie break.

Melissa di Tommaso

Alessandra Francesconi
US Union Volley

L’Union Volley vince e guadagna 2 punti.

Gara lunga e avvincente quella combattuta lo scorso sabato tra Tiburtini Roma Centro e l’Union Volley Zagarolo che conquista la partita vincendo nel campo avversario 2-3 (25/23 18/25 28/26 23/25 12/15). Le gabine esordiscono con Giulia Mordecchi in palleggio Elisa Mariani opposta, Melissa Di Tommaso e Francesca Fornari martelli, Sabrina Concutelli e Federica Vitali centrali, Carolina Ilardi libero. Il coach Ezio Porro ribatte con Chiara Trombetta in regia, Giorgia Cappelli opposta, Federica Ieva e Fabiola Derebotti schiacciatrici, al centro Valentina Cangialosi e Flaminia Sabbini, libero Federica Gioacchini.
Zagarolo parte in avanti ma non nasconde una certa tensione contro una Roma Centro che combatte su ogni pallone e che presenta giocatrici di grande esperienza quali Trombetta e Derebotti. Il match è equilibrato e si gioca punto a punto fino al 24-23, poi Mariani sbaglia il servizio che oltrepassa l’ultima linea del campo avversario ed è 25-23 per la squadra di casa. Secondo set, l’allenatore Remo Celeschi conferma la formazione iniziale. L’Union Volley diminuisce gli errori in battuta ma resta insofferente in ricezione. Pochi i primi tempi ma da posto 4 si sbaglia meno…sul 18-24 è Fornari a chiudere il parziale murando una fast. Terzo set, stesso sestetto in campo. Pur continuando a sbagliare molto le gabine mostrano miglioramenti in ricezione e finalmente si vede qualche primo tempo in più. Le ragazze di Celeschi giocano ordinate e mantengono un piccolo e costante vantaggio, ma la squadra avversaria ha il fiato sul collo delle zagarolesi che sprecano tre palloni utili per chiudere il set. L’attacco fuori di Fornari e l’errore in bagher di Vitali danno il lunghissimo parziale alla Roma Centro.
Quarto set, Celeschi cambia: fuori Mariani, dentro Ester Alosa per giocare con due palleggiatori attaccanti. La piccola Alosa (classe 1995) porta una ventata di coraggio e di aggressività alle compagne e dalla scelta strategica la squadra ne guadagna visibilmente in approccio: salgono Di Tommaso e Concutelli ma in generale aumenta il livello di gioco di tutto il sestetto in campo. Il parziale è scandito punto a punto e Roma Centro non molla un millimetro. Mordecchi e Alosa intanto prendono confidenza in attacco cavandosela egregiamente. Sul 24 ancora flessione ma un errore in attacco di Derebotti sancisce la vittoria gabina.
Ultimo parziale, tie break. Stessa formazione e gioco equilibrato fino all’8 -7 per le padrone di casa. Poi nel finale l’Union Volley recupera fino a raggiungere il 14-11. Sarà Vitali a chiudere definitivamente l’interminabile match con un primo tempo. “Faccio i complimenti al nostro avversario che ha giocato una gara ordinata ed efficace ed è bello vedere una squadra che lotta in questo modo…” dichiara Celeschi. Ora data la vittoria del Mentana sull’ICS, mancano 3 punti per il terzo posto matematico e Zagarolo si trova a tre punti dal secondo, Pall. Futura Terracina 92 a quota 56. “Può succedere tutto ma onestamente non ci interessa, arrivare secondi o quinti non fa differenza è la forma che conta” seraficamente chiude il tecnico.