Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai: davanti ai 4.600 del PalaPanini la vittoria della DHL Modena

DHL MODENA – DIATEC TRENTINO 3-1 (23-25, 26-24, 25-19, 25-16) – DHL MODENA: Mossa De Rezende 1, Petric, Casadei, Rossini (L), Ngapeth 23, Nikic 8, Bossi 3, Sens 1, Saatkamp 21, Vettori 16, Sighinolfi. Non entrati Donadio, Soli, Sartoretti. All. Lorenzetti. DIATEC TRENTINO: Kaziyski 7, Antonov 2, Bratoev, Giannelli 5, Lanza 2, Solé 10, Djuric 16, Colaci (L), Van De Voorde 1, Urnaut 7, Mazzone 6. Non entrati Mazzone, De Angelis. All. Stoytchev. ARBITRI: Sobrero, Tanasi. NOTE – durata set: 27′, 29′, 27′, 22′; tot: 105′. Spettatori: 4596. Mvp: Earvin Ngapeth

DHL Modena vince 3-1 la prima semifinale con Trento davanti a un PalaPanini sontuoso. La squadra di Lorenzetti ha giocato un grande volley, e martedì l’aspetta Gara 2 a Trento.
Il PalaPanini con 4600 spettatori accoglie nei migliore dei modi lo spettacolo della prima semifinale tra DHL Modena e Diatec Trentino. Modena in campo con Bruno-Vettori, Ngapeth-Nikic, Bossi-Lucas con libero Rossini, Trento risponde con Giannelli-Djuric, Kaziyski-Urnaut, Solè-Mazzone, libero Colaci. Sono 5mila i presenti al PalaPanini e all’inizio è show con una coreografia da brividi. Parte fortissimo Modena, ma Trento non molla nulla, 13-11 dopo il primo time-out tecnico e gara tiratissima. Non si ferma la DHL che tiene in mano il match sino al 21-18. Non ci sta Trento e mostra i muscoli e la classe, con un break incredibile. La Diatec chiude 25-23 il primo set. Parte il secondo set e a farla da padrone è il grande equilibrio, 8-8. Modena piazza il break e si porta sul 15-13. Macina gioco Modena e si arriva al 22-21 in un set che è spettacolo puro. La DHL si aggiudica il secondo set 26-24 ed è 1-1 nei parziali. Inizia meglio Modena nel terzo parziale, con la squadra di Lorenzetti che va sul 7-1. Si va al timeout tecnico sul 12-6 DHL. Non si fermano Bruno e compagni, 17-12 e set che pare indirizzato. Modena chiude il set 25-19 e si porta sul 2-1 nei set. Il quarto set si apre con Modena avanti 8-5. Non si ferma la DHL e scappa sul 16-9 grazie ad una pallavolo più incisiva rispetto a quella di Trento, che fatica nelle rigiocate. Modena vince il set 25-16 e vince 3-1 la prima semifinale.

In gara non è stato usato il Video Check causa rottura del computer.

Angelo Lorenzetti (allenatore DHL Modena): “Faccio i complimenti ai ragazzi, abbiamo giocato un grande volley contro una grande squadra. Sappiamo che sarà durissima, era fondamentale partire bene, lo abbiamo fatto”.
Radostin Stoytchev (allenatore Diatec Trentino): “Abbiamo perso contro una grande squadra, sono stati bravi nei momenti cruciali del match, ma la serie è ancora lunga, già martedì a Trento avremo modo di rifarci”.

Martedì 12 aprile 2016, ore 20.15
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Banca Marche Civitanova Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(La Micela-Gnani)
Terzo arbitro: Bartolini
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Galteri
Martedì 12 aprile 2016, ore 20.30
Diatec Trentino – DHL Modena Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Sampaolo)
Terzo arbitro: Simbari
Addetto al Video Check: Pettenello Segnapunti: Brasolin
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 3
Giovedì 21 aprile 2016, ore 20.30 (una gara su RAI Sport, l’altra in diretta Lega Volley Channel)
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
DHL Modena – Diatec Trentino
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 4
Domenica 24 aprile 2016, ore 17.30
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Banca Marche Civitanova Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Lunedì 25 aprile 2016, ore 19.15
Diatec Trentino – DHL Modena Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 5
Mercoledì 27 aprile 2016, ore 20.30
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Giovedì 28 aprile 2016, ore 20.30
DHL Modena – Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Tutte le fasi si disputano al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Le gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 ed eventuale gara 4 in casa delle squadre con peggior classifica.

Play Off Challenge SuperLega UnipolSai
Quarti di Finale Gara 1: Calzedonia stoppa CMC

CALZEDONIA VERONA – CMC ROMAGNA 3-0 (25-19, 28-26, 25-21) – CALZEDONIA VERONA: Zingel 5, Kovacevic 15, Pesaresi (L), Gitto 6, Spirito 1, Frigo, Starovic 20, Bellei, Anzani 6. Non entrati Baranowicz, Sander. All. Giani. CMC ROMAGNA: Mengozzi 10, Ricci 8, Cavanna, Della Lunga 6, Van Garderen 7, Polo, Koumentakis 4, Goi (L), Torres 12, Boswinkel, Bari (L), Perini De Aviz 1. Non entrati Zappoli. All. Kantor. ARBITRI: Braico, Goitre. NOTE – Spettatori 1332, durata set: 24′, 32′, 25′; tot: 81′.

La Calzedonia Verona vince per 3 a 0 Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play Off Challenge UnipolSai contro la CMC Romagna. I gialloblù di Andrea Giani hanno la meglio dei romagnoli al termine di un match in equilibrio solamente nel secondo parziale, vinto dai padroni di casa ai vantaggi. La Calzedonia Verona si presenta al match senza tre schiacciatori: Sander, Lecat e Bucko, tutti colpiti da virus influenzali e rimasti fuori dal roster. Giani schiera Spirito al palleggio, Starovic opposto, Zingel e Kovacevic schiacciatori, Gitto e Anzani al centro e Pesaresi libero. Romagna risponde con Cavanna al palleggio, Torres opposto, Mengozzi e Ricci al centro, Della Lunga e Van Garderen schiacciatori con Bari libero.
La prima fase del match è caratterizzata da due break, il primo in favore di Verona che arriva fino al 5 a 1 poi controbattuto da Ravenna accorcia e si porta sul meno uno (8-7). Il pareggio arriva sull’11 a 11 dopo un’incomprensione tra Spirito e Kovacevic. La Calzedonia torna subito in vantaggio di un break (13-11), poi allunga fino al 19 a 15. Equilibrio mantenuto anche nel finale, la Calzedonia vince per 25 a 19. Da sottolineare il debutto in SuperLega del giovane veronese, classe 97, Thomas Frigo, che nel finale ha sostituito Aidan Zingel.
I gialloblù partono bene anche secondo parziale. Solamente un fallo di posizione e due ace consecutivi di Mengozzi riportano in parità Ravenna (7-7); Verona perde di incisività in attacco e i romagnoli ne approfittano conquistando due punti di vantaggio. La gara si sviluppa con grande equilibrio, spezzato solamente nelle ultime battute. Perini mura Kovacavic per il punto che vale la prima palla set a Ravenna (22-24). Il duo serbo, Kovacevic e Starovic, confezionano il break che vale il 24 a 24 Il vantaggio della Calzedonia arriva sul 26 a 25 con il muro di Starovic su Della Lunga, poi Torres manda out per il 28 a 26 gialloblù.
La CMC accelera in apertura di terzo set con l’ace di Ricci (7-10) ma rispondono Starovic e Zingel (9-10). La Calzedonia, azione dopo azione, torna a macinare gioco e punti. Le azioni successive sono un crescendo progressivo; Anzani firma due punti consecutivi e Verona conquista tre punti di vantaggio (16-13) che nel finale vengono confermati. Si chiude sul 25 a 21.

CHIAMATE VIDEO CHECK
2° Set
7-7(attacco Della Lunga) – videocheck richiesto da Romagna per verifica in-out; decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona; 8-7

27-26 (attacco Torres) – videocheck richiesto da Romagna per verifica invasione rete; decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona; 28-26

3° Set
7-7 (attacco Zingel) – videocheck richiesto da Verona per verifica in-out; decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Romagna; 7-8

Luca Spirito (Calzedonia Verona): “Una vittoria e una partita nella quale abbiamo messo in campo quello che avevamo dentro dalla gara contro Perugia, dove siamo usciti sconfitti e che ci brucia ancora tanto. OggiAggiungi un appuntamento per oggi avevamo dei problemi di formazione ma abbiamo fatto una buona partita e abbiamo portato a casa la vittoria”.
Waldo Kantor (allenatore CMC Romagna): “Una partita difficile, non abbiamo giocato bene. Siamo entrati in campo senza la qualità di gioco e con la determinazione che ci voleva contro una squadra che tre giorni fa ha sfiorato l’accesso alla Semifinale. Non siamo stati cinici a chiudere il set nel secondo parziale, non si può sprecare così tanto. Speriamo di rifarci mercoledì prossimo”.

Play Off Challenge, Quarti Gara 1
Sabato 9 aprile 2016, ore 20.30
Calzedonia Verona (1a eliminata Quarti Play Off) – CMC Romagna (4a Girone) 3-0 (25-19, 28-26, 25-21)

Domenica 10 aprile 2016, ore 18.00
Ninfa Latina (4a eliminata Quarti Play Off) – Revivre Milano (1a Girone) Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Saltalippi)
Addetto al Video Check: Renzi Segnapunti: Zangrilli
Exprivia Molfetta (2a eliminata Quarti Play Off) – Gi Group Monza (3a Girone) Diretta Lega Volley Channel
(Zanussi-Piana)
Addetto al Video Check: Mastronicola Segnapunti: Fanizzi
Tonazzo Padova (3a eliminata Quarti Play Off) – LPR Piacenza (2a Girone) Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Santi)
Addetto al Video Check: Giudica Segnapunti: D’Alessandro

Play Off Challenge, Quarti Gara 2
Mercoledì 13 aprile 2016, ore 20.30
CMC Romagna – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Cesare)
Addetto al Video Check: Censi Segnapunti: Tundo
Revivre Milano – Ninfa Latina Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Boris)
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Colzi
Gi Group Monza – Exprivia Molfetta Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Sobrero)
Addetto al Video Check: Laurita Segnapunti: Marchi
LPR Piacenza – Tonazzo Padova Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Satanassi)
Addetto al Video Check: Lombardi Segnapunti: Lambertini

Play Off Challenge, Quarti Gara 3
Domenica 17 aprile 2016, ore 18.00
Calzedonia Verona – CMC Romagna Diretta Lega Volley Channel
Ninfa Latina – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
Exprivia Molfetta – Gi Group Monza Diretta Lega Volley Channel
Tonazzo Padova – LPR Piacenza Diretta Lega Volley Channel

Play Off Challenge Final Four
Semifinali
Domenica 24 aprile 2016
Vincente A – Vincente D
Vincente B – Vincente C
Finale
Lunedì 25 aprile 2016
Vincente prima Semifinale PO Challenge – Vincente seconda Semifinale PO Challenge