Di ritorno dall’Europeo di sitting Division B, il racconto di Christian Battisti, arbitro di Latina dall’esperienza internazionale nel beach e nel sitting volley
Si è svolto la scorsa settimana, in Turchia, il torneo di Euro Sitting Volley Division B, competizione utile a guadagnare punti nel ranking in vista dei prossimi appuntamenti internazionali della stagione. Le gare hanno coinvolto tantissime nazionali e, a dirigere le diverse gare, c’era anche un arbitro italiano, anzi, orgogliosamente pontino: Christian Battisti. Fischietto internazionale di beach volley e sitting, Christian ha già arbitrato 5 europei della disciplina inclusiva della pallavolo e l’ultimo mondiale organizzato a Sarajevo. Non solo, Battisti è anche Presidente della Commissione Mondiale regole di gioco di standing beach volley, disciplina della World Paravolley.
La stagione si prospetta carica di impegni per Battisti che, senza nascondersi dietro un dito, punta alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028. Per lui, sarebbe la prima volta nella competizione a 5 cerchi.
“Mi sono avvicinato al sitting volley grazie a Benito Montesi che mi ha chiesto di fargli da interprete anni fa. Così ho iniziato a studiare le regole – ha spiegato Christian, raggiunto telefonicamente – e di concerto con l’allora responsabile degli ufficiali di gara, Domenico De Luca, ho partecipato ad un corso arbitri internazionale”.
“Ho avuto la fortuna di arbitrare in tante manifestazioni importanti tra cui la World Cup al Cairo dove ho diretto la finale per il bronzo, un match molto impegnativo perché permetteva di staccare il pass per le Paralimpiadi” ha spiegato il fischietto di Latina. “Sicuramente ricorderò l’esperienza all’europeo di Caorle del 2023 quando l’Italia ha vinto il titolo e sono stato designato per la finale per il bronzo”.
“Come tutti gli arbitri il sogno è quello delle olimpiadi, diciamo che per il sitting volley ci sono buone possibilità. Si sperava per Parigi, ma ora si lavora per Los Angeles” ha dichiarato Battisti che guarda già ai prossimi impegni.
“Poi c’è sempre la possibilità di far crescere il beach standing essendo ancora arbitro internazionale di beach da più di 10 anni. C’è una forte volontà di far sì che anche questa disciplina diventi paralimpica, sarebbe il primo sport sulla sabbia. Bisogna partire con largo anticipo. Diciamo che non è semplice perché bisogna creare movimento, reclutare atleti. È molto difficile, però c’è una forte volontà da parte della governance della World paravolley di portarlo a Brisbane nel 2032”.
Insomma, complimenti a Christian per i traguardi già raggiunti e in bocca al lupo per le prossime stagioni.
PALMARES (gli eventi più importanti)
SITTING VOLLEY
CAMPIONATI EUROPEI M/F
2017 Porec CRO
2019 Budapest HUN
2021 Kemer TUR
2023 Carole ITA
2024 Burdur TUR (division B men)
WORLD CHAMPIONSHIPS
2022 Sarajevo BIH
WORLD CUP (qualificazione Paralympic PARIS 2024)
2023 Cairo EGY
WOLRD TOUR BEACH PARA VOLLEY
2019 Pingtan CHN
primo evento ufficiale mondiale della World ParaVolley per questa disciplina
BEACH VOLLEY
1º arbitro finale Maschile FRA AUT
CEV U20 Beach Volleyball European Championships
Mondo U19, U23, 2 mondiali universitari
Finali scudetto
Fipav Lazio