B1F> Grotte Volley Castellana: Rocambolesco tiebreak a Santa Teresa di Riva

Le quattro trasferte consecutive fruttano quattro preziosissimi punti. Con qualche rammarico.

Ancora un tiebreak perso, ma questa volta senza rimpianti, per La Zero5 Castellana Grotte capace di raddrizzare due volte una gara messasi in salita. Vince in casa Santa Teresa di Riva per 3-2 (25-21, 22-25, 25-22, 20-25, 15-9) nell’ottava giornata del campionato femminile di volley di serie B1.

Escludendo la prima parte del primo set con la Zero5 praticamente assente, la gara ha offerto un incredibile spettacolo di sport e di situazioni che rendono appassionante e memorabile una partita di pallavolo. Fughe e recuperi, difese impossibili, ma anche molti errori e arbitri troppo severi. Su tutto però emerge la confermata squisita ospitalità che contraddistingue da anni i rapporti tra le due società.

Mister Alessandro Prestipino schiera Bertiglia (10) opposta a Picchi (2), Anello (17) e Salvestrini (21) in banda, Agbortabi (4) e Marsengo (12) al centro, Giudice libero. Entrate Andeng (5), Santoro e Iacona (1).
Massimiliano Ciliberti risponde con Cusma (17) opposta a Malinov (5), Corradetti (top scorer con 24 punti) e Cantaluppi (6) schiacciatrici, Salamida (11) e Stellati (13) centrali, Ruffa Libero. Non entrate Rizza, Chiricallo, Cacciapaglia, Vuoso e Locorotondo. (Punteggi ufficiosi)

Le siciliane mostrano subito i muscoli (3 muri e 3 ace consecutivi) e conquistano vantaggi (9-1, poi 17-5) che avrebbero abbattuto un toro, ma questa Zero5 continua a stupire, non si arrende e rientra prepotentemente in partita. Il set termina comunque 25-21, ma la squadra ha ritrovato le proprie certezze.
Nel secondo set le Grottine sono sempre avanti (6-8, 10-15), rintuzzano i tentativi delle padrone di casa (14-15, poi dal 16-22 al 20-22) e chiudono con capitan Salamida per 22-25.
Prestipino sfrutta tutte le ottime risorse di cui dispone e inverte nuovamente i ruoli. Nel terzo parziale è Santa Teresa a condurre le danze (9-7, poi 16-14), involontariamente favorita da alcune dubbie decisioni arbitrali che generano le proteste di Ciliberti, troncate perentoriamente con cartellini ed espulsione, quest’ultima alquanto eccessiva oltre che ormai rarissima. Oggi si preferisce dialogare chiarendo le decisioni. Ma tant’è! Comunque la Zero5 non si deconcentra e raggiunge il 23-22 ma infine cede 25-22.
Ancora una partenza veemente delle siciliane nel quarto set (9-4, poi 16-10), ma, ancora una volta, le castellanesi reagiscono: accorciano (17-16), sorpassano (18-21) e portano la gara al tiebreak (20-25).
Quarto tiebreak consecutivo nelle quattro trasferte consecutive! Ma anche questo finisce come gli altri. Le padrone di casa prendono il sopravvento (10-4) e chiudono la pratica (15-9), quasi indisturbate.

“Un’altra battaglia, siamo ormai abituati a queste lunghe maratone – commenta mister Ciliberti – Questa volta abbiamo rimontato noi e portato a casa un punto molto importante. Bravissime tutte, hanno giocato una buona gara contro un avversario con ottime potenzialità. Stiamo crescendo e maturando. Dobbiamo migliorare in alcuni fondamentali e fasi di gioco, ma sono contento per la grande rimonta nel quarto set dove abbiamo osato e non mollato portando la gara al quinto set. Dopo un mese torniamo a giocare in casa sabato prossimo, la voglia di vincere è tanta da parte di tutti dopo quattro tiebreak consecutivi”.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana