Serie A2 Tigotà: Imola, tre punti per il quinto posto, netto 3-0 contro Lecco

Le romagnole non lasciano scampo alle avversarie, staccandole di tre lunghezze e blindando al momento l’ultimo posto valevole per la Pool Promozione
Dura meno di un’ora e mezza la gara del PalaRuggi che anticipa l’ultima giornata di andata della Serie A2 Tigotà. Il match del Girone A vede infatti un netto trionfo della Clai Imola Volley, capace di imporsi con un rotondo 3-0 contro l’Orocash Picco Lecco. Un successo molto importante per le romagnole, già certe prima dell’incontro di essere fuori dalla Coppa Italia: i tre punti consentono infatti alla formazione di coach Caliendo di mettere momentaneamente al sicuro il quinto posto, ultimo valevole per l’accesso alla Pool Promozione, staccando di tre lunghezze proprio le avversarie lecchesi.

Serata da migliore in campo per Valentina Pomili, 10 punti a referto con il 42% di efficienza ma anche il 66% in ricezione, con il 60% di perfette. Top scorer dell’incontro Giorgia Amoruso per le lombarde con 13 punti, uno in più di Sara Stival e due in più di Katarina Bulovic lato Imola. Domenica 1 dicembre alle 17, su VBTV, le altre partite della nona giornata che determineranno tutte le qualificate e gli accoppiamenti dei Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa.

Clai Imola Volley – Orocash Picco Lecco
Importantissima vittoria casalinga della Clai Imola Volley, che batte 3-0 la Orocash Lecco al PalaRuggi e riesce nell’impresa di chiudere, da neopromossa, il girone di andata di serie A2 in quinta posizione. Superlativa la prestazione della squadra di coach Nello Caliendo, sempre in pieno controllo del match e capace di rimanere avanti nel punteggio per tutta la durata della sfida senza mai calare di intensità. Per le imolesi è la quarta vittoria in campionato, la seconda tra le mura amiche, a testimonianza di una prima parte di stagione che sta andando davvero oltre le più rosee aspettative e che lascia davvero ottime speranze per tutto quello che deve ancora venire. Grazie a questo successo davvero molto pesante le santernine possono così affrontare i prossimi due impegni (con le fortissime Messina e San Giovanni) senza avere troppa pressione sulle spalle, con l’idea magari di fare prima o poi uno sgambetto a chi combatte da settimane per le posizioni di vertice. Netto 3-0 Clai e 3 punti molto pesanti per le santernine, che al momento sarebbero qualificate per la Poule Promozione.
MVP: Valentina Pomili (Clai Imola Volley)
SPETTATORI: 400
DICHIARAZIONI:
Emma Rizzieri (palleggiatrice) (Clai Imola Volley): ““Abbiamo giocato da squadra stasera, tenendo tanto in difesa e rigiocando la palla con buone percentuali. Siamo state ordinate e brave nel mettere in campo il giusto entusiasmo. Siamo un bel gruppo, che lotta sempre e possiamo aspirare a stare in alto. Sono molto soddisfatta di quanto sto facendo ora; ho attorno persone che mi spronano sempre. Tutto parte dal lavoro in palestra, dove siamo sempre molto concentrate. Con Messina andremo a testa alta per provare a sorprenderle””.
Princess Atamah (centrale) (Orocash Picco Lecco): ““Paghiamo molto l’assenza di Linda Mangani in questo momento, ma stiamo cercando soluzioni alternative. Oggi non hanno funzionato molto la ricezione e la difesa e in attacco abbiamo faticato molto a spingere. Sapevamo che Imola era una squadra tosta, brave loro. Dobbiamo risollevarci il prima possibile e ripartire con il piede giusto nel girone di ritorno””.

CLAI IMOLA VOLLEY – OROCASH PICCO LECCO 3-0 (25-20 25-18 25-15) – CLAI IMOLA VOLLEY: Pomili 10, Ravazzolo 9, Stival 12, Bulovic 11, Bacchilega 9, Rizzieri 1, Mastrilli (L), Visentin 1, Migliorini, Pinarello. Non entrate: Mescoli, Gambini, Messaggi, Arcangeli (L). All. Caliendo. OROCASH PICCO LECCO: Amoruso 13, Piacentini 5, Moroni 3, Conti 9, Atamah 8, Sassolini 2, Napodano (L), Monaco 1, Monti 1, Severin, Mainetti, Casari. Non entrate: Mangani (L), Severin. All. Milano. ARBITRI: Russo, Stellato. NOTE – Durata set: 27′, 25′, 24′; Tot: 76′. MVP: Pomili.

Top scorers: Amoruso G. (13) Stival S. (12) Bulovic K. (11)
Top servers: Ravazzolo E. (3) Sassolini H. (2) Amoruso G. (2)
Top blockers: Piacentini F. (3) Stival S. (2) Ravazzolo E. (2)