Serie A2 Tigotà: Olbia non si ferma più:

Offanengo battuta al tie-break, terza vittoria consecutiva

Nel recupero della sesta giornata, la squadra di coach Guadalupi perfeziona al quinto set un successo che le permette di sperare ancora nella Coppa Italia
Un pomeriggio decisamente elettrizzante per la Serie A2 Tigotà che quest’oggi ha visto la Volley Hermaea Olbia e la Trasporti Bressan Offanengo affrontarsi per il recupero della sesta giornata di Regular Season, rinviata per impraticabilità di campo. La gara è stata un susseguirsi di colpi di scena che, dopo oltre due ore e mezza di gioco, ha premiato ancora una volta le sarde, al terzo successo consecutivo, brave a imporsi sulle avversarie al tie-break.

La divisione dei punti lascia in dote una situazione ancor più ingarbugliata nel Girone B per gli ultimi due slot (Trento e Busto Arsizio già qualificate) che consentono l’accesso ai Quarti di Coppa Italia: le isolane salgono a 11 punti, a -3 dal quartetto formato da Melendugno, Cremona, Padova e le stesse neroverdi, con ogni verdetto rimandato quindi alla definitiva ultima giornata, in programma domenica 1 dicembre.

Sul campo del GeoPalace, equilibratissimi i primi due set, vinti in volata alternativamente dalle due contendenti, con il tentativo di allungo delle padrone di casa e la successiva risposta ospite. Più indirizzate le altre due frazioni, ancora una volta è Olbia a prendere l’iniziativa e passare in vantaggio lasciando poi il campo a Offanengo, brava a riacciuffare il pareggio sul 2-2 e a mandare l’incontro al decisivo tie-break. Nell’ultimo parziale, l’equilibrio non si spezza fino alla fine quando, un attacco vincente di Partenio, MVP dell’incontro con il 65% di efficienza in ricezione e 13 punti, chiude lo scontro. Top scorer del match la finlandese Korhonen, 25 punti, mentre per le neroverdi solita menzione per capitan Martinelli, 20 punti, e Nardelli, 16 con 3 ace.

Volley Hermaea Olbia – Trasporti Bressan Offanengo
Olbia trova la terza vittoria consecutiva nel recupero della sesta giornata. Al termine di una gara densa di emozioni, le biancoblu s’impongono al tiebreak contro Offanengo (25-22, 21-25, 25-22, 17-25, 15-13). Con i due punti ottenuti quest’oggi, le ragazze guidate da Guadalupi si portano a quota undici, ancora settime ma distanti solo tre lunghezze dal terzo posto, occupato da Melendugno, Cremona, Padova, raggiunte quest’oggi proprio dalle neroverdi lombarde. Il primo set vede il primo significativo tentativo di fuga di Offanengo sull’8-12, ma Olbia non si scompone, contiene il tentativo di fuga delle avversarie, mette la freccia e chiude il primo parziale sul 25-22. Se possibile, il secondo set è ancora più equilibrato, assunto dimostrato dal fatto che la squadra di Bolzoni trova il massimo vantaggio solo nella fase finale quando, cavalcando il momento positivo di Nardelli, scappa sul 23-20 per poi portare a casa il set sul 25-21. Il terzo e il quarto set sono più ondivaghi e caratterizzati da break e controbreak. Nel terzo, dopo il 5-5, l’Hermaea piazza un devastante 10-3 che porta le galluresi sul 15-8. La reazione di Offanengo non si fa attendere ma alle ospiti non riesce il definitivo rientro, Partenio & Co. gestiscono il margine fino alla palla del 25-22, messa a terra da Kogler. Nonostante l’avvio di quarto set sorrida alle ospiti (1-6), le padrone di casa possono avere qualche piccola recriminazione per non aver sfruttato l’onda del momento positivo che le aveva riportate in parità (12-12). Con la solita Nardelli al servizio, le neroverdi si riprendono l’inerzia del set, scappano via e chiudono sul 17-25. Il tiebreak è caratterizzato dall’equilibrio, nessuna delle due squadre riesce a scappare ed è Partenio a dare la sberla definitiva che vale il 15-13 grazie al quale le sarde ottengono due punti e altra fiducia. Per Offanengo, prima sconfitta esterna nella seconda gara maratona consecutiva e aggancio al terzo posto di una classifica cortissima.
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Dino Guadalupi (coach) (Volley Hermaea Olbia): “Ci aspettavamo una partita del genere, Offanengo è squadra tosta, come dimostra la partenza sprint in campionato e il fatto che non avesse mai perso in trasferta. Le neroverdi hanno tante armi. Complimenti a loro, si è vista una bella gara, nonostante non fossimo al meglio, nè noi nè loro. Sulle maggiori rotazioni: abbiamo giocatrici diverse tra loro e dobbiamo esser bravi a capire quando sfruttare le caratteristiche complementari delle ragazze. Ora il fanalino di coda? Avanti una partita per volta”.
Giorgio Bolzoni (Trasporti Bressan Offanengo): “E’ stata una partita molto combattuta, con tanti errori da parte nostra, anche nel quinto set nei momenti decisivi. Per questo è stato un match complesso, non a caso quando nel quarto set abbiamo fatto un po’ meglio si è vista la differenza in campo tra le due squadre. In ogni modo, il punto guadagnato su un campo difficile contro una squadra che gioca bene in casa è positivo e ci permette di stare nel gruppo delle terze classificate, in lotta fino alla fine per la Coppa Italia”.

VOLLEY HERMAEA OLBIA – TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3-2 (25-22 21-25 25-22 17-25 15-13) – VOLLEY HERMAEA OLBIA: Barbazeni 6, Korhonen 25, Fontemaggi 7, Negri 5, Pasquino 5, Partenio 13, Blasi (L), Trampus 7, Ngolongolo 3, Kogler 2. Non entrate: Civetta, Piredda. All. Guadalupi. TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 16, Salvatori 4, Martinelli 20, Rodic 7, Caneva 11, Bridi 7, Tellone (L), Bole 10, Campagnolo 5, Favaretto 1, Pinetti, Compagnin. Non entrate: Tommasini (L). All. Bolzoni. ARBITRI: Viterbo, Pazzaglini. NOTE – Durata set: 30′, 33′, 33′, 27′, 19′; Tot: 142′. MVP: Partenio.

Top scorers: Korhonen P. (25) Martinelli M. (20) Nardelli R. (16)
Top servers: Nardelli R. (3) Martinelli M. (2) Bole E. (1)
Top blockers: Caneva A. (4) Campagnolo B. (3) Korhonen P. (3)

Lega Femminile