Superlega> Allianz Milano spaventa Perugia, ma è la Sir a passare al Forum

Ci crede Allianz Milano, tanto e davanti ai quasi 9mila dell’Unipol Forum di Assago, quarta partita record di pubblico in regular season di tutti i tempi nella storia della SuperLega, mette sotto la Sir Susa Perugia, si fa raggiungere, la spaventa, potrebbe portarsi in vantaggio 2-1, ma in un terzo set infinito alla fine capitola e si arrende in poco meno di due ore. Se Allianz trova nel muro e nell’attacco i suoi punti di forza, il servizio umbro finisce per essere una sentenza. Quindici punti diretti, 5 di Plotnytsky, 4 di Herrera e altrettanti di Semeniuk sono una sentenza sul match. Chi si aspettava un duello tutto giapponese tra l’ex Ishikawa e Otsuka forse è stato un pochino deluso, visto che i due schiacciatori del Sol Levante sono state soltanto delle comparse nel match. Lo spettacolo e la passione di certo non sono mancati all’Unipol Forum. I protagonisti se le sono letteralmente date di santa ragione per tutti e quattro set. La squadra del presidente Lucio Fusaro esce dal campo sicura di aver giocato alla pari per tre set contro la capolista, ma purtroppo senza punti così come era avvenuto contro Trento e Verona.
La partita

Baffo rosso sul volto dei giocatori meneghini per ricordare che domani, 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e in generale la violenza di genere.
Lorenzetti si affida alla diagonale con Giannelli in palleggio e Ben Tara opposto Plotnytskyi, e Semeniuk laterali, Russo e Loser al centro e Colaci libero. Risponde coach Piazza con Porro-Reggers, Kaziyski e Louati laterali, Schnitzer e Caneschi al centro e Catania libero.
Sul servizio di Kaziyski un muro di Caneschi fa il primo break Milano sospinto dalla Curva Biancorossa e dalla Curva Arcobaleno, altro messaggio di integrazione lanciato all’Unipol Forum. Ancora il muro di Allianz, questa volta con Schnitzer per il 7-6, ma Perugia risponde palla su palla. E’ una grande squadra, lo sa e lo fa vedere. Il primo vero break è umbro, sul 9-11 Piazza spende un time out. Due punti consecutivi di Kaziyski e la situazione è in parità 11-11. Il sorpasso Allianz arriva su un rarissimo errore di intesa Giannelli e Semeniuk, poi Louati chiude uno scambio lungo 15-13 e time out Lorenzetti. L’Unipol Forum gradisce lo spettacolo. Caneschi a muro per il 19-16, ma un ace di Giannelli riporta gli umbri a -1 (19-18). E’ una bella Allianz Milano nel primo set, ancora Kaziyski a chiudere uno scambio lungo per il 21-18 e time out Lorenzetti. Reggers (7 punti nel set contro i 4 di Ben Tara) non è ispirato solo in attacco, mette l’ace del 23-18. Doppio cambio Allianz Milano sul 24-19 ed è proprio Tommaso Barotto a chiudere chiamato da Zonta 25-19.

Tra il primo e secondo set il progetto valoriale progetto Volley4All per favorire una cultura dello sport che valorizzi le diversità, sostenuto dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE. Verrà premiato in questa occasione direttamente il testimonial di Volley4All l’oro paralimpico di Parigi 2024 di nuoto, Alberto Amodeo. In tribuna anche Bruno Cerella dell’Olimpia Milano di basket in un ideale gemellaggio che l’altra sera ha visto Allianz Milano ospite della partita di Eurolega. Breve vetrina anche per le Farfalle Azzurre della ginnastica ritmica ospiti nel parterre.

Non ci sono variazioni nei sestetti nel secondo set, la Sir parte meglio ed è 6-2 in un amen, con primo time out di coach Piazza. Più Perugia di Milano anche nel rientro in campo, prima della reazione meneghina fino al 7-9 con time out Perugia. Due ace di Plotnytskyi e la Sir vola 7-12, ma Allianz non ci sta. Piazza ferma il gioco, al rientro è un muro di Louati su Ben Tara a riportare Milano a -3 (10-13). Dentro Herrera per Ben Tara, l’ace del cubano scava il 10-15. Caneschi a muro per il 14-18, il centralone di Milano si esalta con un altro monster block su Plotnytskyi (comunque autore di 4 punti nel set): 16-19 e time out Lorenzetti. Azione prolungata chiusa da Reggers, Allianz si porta a -2 (17-19). Doppio cambio Milano sul 18-20. Sul punto successivo di Perugia, l’esordio di Tatsunori Otsuka per KK 18-21. Dentro Cianciotta per Loser al servizio, Semeniuk firma il 19-23 tornano Porro e Reggers in campo. Chiude la Sir 20-25 è 1-1 e perfetta parità. Non sono bastati i 10 muri di Allianz nei primi due parziali per fermare la corazzata perugina.

Punto a punto nel terzo set, un ace di Caneschi dà i primo vantaggio a Milano 6-5. Semeniuk ferma Louati ed è 7-8. Doppio cambio Allianz Milano sull’11-12, Barotto subito a punto, ma poi la Sir allunga 12-14. Rientrano Porro e Reggers, sale in cattedra Kaziyski con la pipe del vantaggio 15-14. Sul 17-15 time out Sir e dentro Ishikawa tra gli applausi del Forum. Allianz tiene però il cambio palla e sul 20-17 ecco che entra capitan Piano per Caneschi. Time out piazza sul 21-20 dopo il break Sir. L’ace di Semeniuk porta Perugia +1 (21-22) con time out Milano. La Sir non chiude il primo set point così Allianz. E’ un parziale infinito: 26-26, Kaziyski (7 punti per lui nel parziale) chiude uno scambio in cui la palla non sembra mai cadere: 27-26. Ace di Herrera (6 punti nel parziale), ma non è ancora finita, c’è però la firma umbra sul 28-30. Primo punto per la capolista.

Vuole chiudere i conti la Sir e sullo 0-3 Piazza ferma subito il gioco. Semeniuk aiutato dal nastro mette con la battuta l’1-5. Si sente il peso del parziale perso ai vantaggi nel gioco di Milano. Larizza per Schnitzer, recupero impossibile di Porro, ma Russo fa l’1-7, entra Gardini per Kaziyski. Dopo lo scambio più bello della partita, chiuso da un diagonale di Plotnytskyi, Piazza deve fermare ancora il gioco (1-8). Due punti di Reggers 3-9, ma il divario resta molto importante. Il video check corregge un mani out sempre dell’opposto belga 4-10. Louati ferma Herrera 6-11, prova a ricucire Milano. L’opposto cubano non ci mette molto a rifarsi 6-13. Plotnytskyi fa il 9-17, doppio cambio Allianz. Herrera in parallela per il 10-19 servirebbe un miracolo a Milano. Ace di Plotnytskyi 11-21. Ci prova Allianz a restare ancora un po’ nel set sul 14-24 ci sono 10 matchpoint umbri, decide un errore al servizio di Louati 15-25.

ALLIANZ MILANO – SIR SUSA VIM PERUGIA 1-3
(25-19, 20-25, 28-30, 15-25)
ALLIANZ MILANO: Porro 1, Reggers 17, Kaziyski 13, Louati 10, Schnitzer 5, Caneschi 8, Catania (L), Piano, Gardini 2, Larizza, Staforini (L2), Zonta, Barotto 2, Otsuka. All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 7, Russo 5, Loser 10, Plotnytskyi 21, Semeniuk 15, Colaci (L), Cianciotta, Herrera 15, Candellaro ne, Ishikawa, Solè ne, Piccinelli (L2) ne, Zoppellari ne. All. Angelo Lorenzetti. Ass. Massimiliano Giaccardi.

Arbitri: Maurizio Canessa di Bari e Vincenzo Carcione di Roma (3° Giuliano Venturi). Video Check: Elia Forcella. Segnapunti: Alessio Salvo Antonino

Note: Spettatori 8.851
Durata Set: 26’, 27’, 35’, 25’ per un’ora ore e 53 minuti
Muri punto Milano 13, Perugia 6. Battute punto Milano 3 con 19 errori, Perugia 15 con 21 errori. Attacco punto Milano 53%, Perugia 52%. Ricezione Milano 39% positiva (10% perfetta), Perugia 56% (30%).

Le parole di coach Roberto Piazza al termine della partita
“E’ vero che i giochi si sono fatti probabilmente nel terzo, ma anche nel secondo set, dopo una partenza ad handicap, stavamo recuperando bene. Contro le grandi squadra si deve giocare una grande pallavolo. Quel terzo set era abbastanza nelle nostre mani, abbiamo avuto l’occasione per chiudere. Certo quelle tre battute nella rete pesano, sono degli errori abbastanza gravi in particolare comparati alla forte squadra che avevamo difronte. Sappiamo che dobbiamo ancora lavorare molto, ho visto dei bei progressi su alcune cose. Dobbiamo spendere le giuste energie quando il momento lo richiede. Invece stiamo sprecando energie anche quando non sarebbe necessario”.
Agustin Loser, centrale di Perugia ed ex della partita
“Loro hanno iniziato in maniera incredibile con la battuta e anche la difesa: la difesa è proprio una loro caratteristica e lo hanno fatto vedere molto bene nel primo set, dove noi non siamo stati molto efficaci in battuta, ma poi quando la battuta è entrata anche loro hanno fatto un po’ più fatica a difendere e secondo me lì la partita è svoltata per noi. Per me è stato bellissimo tornare a Milano, davanti ai tifosi e ai miei ex compagni; è stata una giornata molto emozionante e molto bella per me e voglio ringraziare tutti i tifosi di Milano, ma anche quelli di Perugia che sono venuti fino qui”.
Il presidente Lucio Fusaro al termine della partita
“Sono soddisfatto anche per il risultato perché i ragazzi hanno giocato bene, noi non avevamo niente da perdere. Siamo stati punto a punto in quel terzo set. La pallavolo è uno sport meraviglioso, per due palloni in più uno vince e l’altro perde. Questo non cambia l’aver portato questo spettacolo qui ancora una volta. Lasciate che mi complimenti e ringrazi tutti dell’organizzazione, portare 8-9mila spettatori oggi, come l’altro ieri sera 12mila per il femminile vuol dire che Milano inizia a rispondere bene quando si propone la pallavolo di qualità. Il nostro sport continua a crescere, per il campionato i giochi si faranno in primavera, ma noi ci siamo. Perugia potrebbe schierare due squadre tutte fortissime. Anche noi, con i cambi abbiamo dimostrato tutto il nostro valore lottando fino all’ultimo. Grazie davvero a tutti per questo bello spettacolo”.

Paolo Annoni 347.9744302
Giornalista professionista