PIACENZA 25 NOVEMBRE. Nuovo ko, senza appelli, della formazione di coach Franco Corraro
Il commento di coach Franco Corraro: “Brutta sconfitta per 3-0 senza attenuanti quella subita ieri sera a Podenzano per mano della formazione esperta della Pallavolo Inzani di Parma. Le ragazze entrano in campo da qualche gara insicure e timorose; ricezione sempre in difficoltà e battute non incisive e con tanti, troppi errori e insicurezze in costruzione e finalizzazione e nella fase difensiva. Le troppe imprecisioni in ogni fase di gioco hanno permesso alle già toste avversarie di fare poco più di un allenamento. Determinate al servizio e attente a muro e difesa hanno giocato senza particolari problemi meritandosi i 3 punti in poco più di un’ora di gioco. Tocca al sottoscritto capire i motivi di questo atteggiamento già rinunciatario in partenza. La giovane età della squadra non deve essere un alibi; può mancare di sicuro l’esperienza e ci sta di andare in difficoltà con formazioni più “anziane” e abituate alla categoria ma non si molla mai, sempre! Sono sempre stato dell’idea che quello che si fa in palestra in settimana poi si porta in partita dove poi si aggiunge la tensione della gara, l’arbitro, le avversarie, il pubblico e tutte quelle insicurezze che stiamo cercando di limare in ogni seduta di allenamento. Le ragazze devono imparare che bisogna sempre pretendere di più da se stesse e lavorare in palestra con atteggiamento diverso”.
Prosegue: “Forse qualcuna non ha ben chiaro il concetto che fare sport a certi livelli comporta sacrifici e rinunce; la serie D non è una categoria da sottovalutare, si incontrano formazioni anche più giovani di noi ma che magari sono selezioni di ragazze di prospettiva o squadre di ragazze esperte che arrivano anche da categorie superiori e portano in campo tutto il loro bagaglio accumulato in anni di allenamenti e partite. Queste cose le conosco benissimo, cerco di trasmettere certi concetti alle ragazze che alleno tutti gli anni e da sempre; capisco che per molte questo è solo e semplicemente un hobby (attività da fare nel tempo libero e per puro piacere), ma quando si vive in una squadra che partecipa a dei campionati ci vuole tanto altro e di più. Sono sicuro che salteremo fuori da questa situazione, già da lunedì verranno provate soluzioni diverse dove si paga dazio pesantemente in partita penalizzando forse anche troppo le ragazze, che ci mettono impegno e spesso danno tutto quello che hanno, ma alla prima difficoltà si scontrano con la mancanza di carattere e questo non sempre è per “colpa” della giovane età. Bisogna lavorare meglio e con più disponibilità verso tutte le compagne; credo che tutte le componenti di un team (dirigenti, staff tecnico, preparatore, ragazze) possano migliorarsi di giorno in giorno e insieme trovare la soluzione ai problemi che in questo periodo non ci permettono di portare a casa punti e vittorie. Sabato ci aspetta una difficile trasferta in casa della Coop Parma, squadra tosta con ottime individualità e forte sul proprio campo, bisogna invertire la rotta e andare a Parma con un atteggiamento diverso che magari non servirà a vincere la gara ma aiuterà.”
Volley SangioPode-Inzani Parma 0-3 (17-25 16-25 17-25)
Volley SangioPode: Mozzi, Bussi, Adoretti, Boaron, Fanzini, Zangrandi, Villa, Lupo, Cordani, Chiapponi, Amadei (L), Aspetti (L). All. Corraro.
Ufficio Stampa