A2F> Quinta vittoria consecutiva per la Futura che vola ai quarti di Coppa Italia

Missione Coppa Italia completata con successo dalla Futura Volley! La squadra allenata da coach Alessandro Beltrami supera per 3-0 Altino e stacca dunque il pass per il tabellone dei quarti di finale, in programma mercoledì 18 dicembre. Avversaria delle Cocche e fattore campo saranno svelati solo al fotofinish, con l’ultimo turno del girone di andata in programma nel prossimo fine settimana. Ricordiamo che le quattro classificate del girone A sono Messina, San Giovanni in Marignano, Brescia e Macerata con incroci 1-4, 2-3 tra le due pool).
Intanto Busto Arsizio si gode la quinta vittoria consecutiva, nel clima quanto mai caloroso del PalaBorsani, con la presenza di Ascor Bettolino e Union Oratori Castellanza (società amiche del club biancorosso) che ha ulteriormente scaldato le tribune del palazzetto.
Prestazione di spessore quella delle Cocche, brave a viaggiare a tutta nei primi due set e a soffrire e stare con la testa nel match nella terza frazione, dove hanno dato prova di grande freddezza e forza mentale.
MVP della gara è Elisa Zanette (22 punti col 46%) ma bottino quanto mai ricco anche per Rebora, autrice di 16 punti (8 muri) col 61%.

Primo set
Coach Beltrami conferma il classico sestetto titolare schierando Zanette in diagonale con Monza, Rebora e Kone coppia di centrali, Enneking e Orlandi schiacciatrici e Cecchetto libero. L’equilibrio iniziale (8-7) viene rotto sul turno in battuta di Orlandi, che piazza due ace a fila e mette la firma sull’allungo bustocco (11-7). Presa fiducia, la Futura rompe gli indugi e allunga il break lavorando in maniera impeccabile nella correlazione muro-difesa. Altino non passa più, Rebora a rete è una saracinesca (4 muri), Zanette non sbaglia nulla (7/7) e il parzialone è un 10-0 che segna indelebilmente il set.
Parziali: 4-4, 8-7, 18-7, 22-10, 25-11
Rebora, Zanette 7; Ndoye 3

Secondo set
Ripartenza ancora all’insegna dell’equilibrio nella seconda frazione. Busto Arsizio non è dirompente come nella prima, complice anche un Abruzzo Volley più in palla, ma sa sfruttare ogni minima occasione riuscendo così a guadagnare un po’ di margine (9-6). Il giro dai 9 metri di Enneking frutta un piccolo ma prezioso break di 4-0 (15-9). Le ospiti reagiscono però con carattere e rimettono il punteggio in parità a quota 15. La squadra di coach Beltrami non perde la calma e continua a lavorare con grande pazienza tenendo sempre il controllo (19-15, 21-17) grazie all’efficacia di Zanette.
Parziali: 6-6, 9-6, 11-9, 15-9, 15-15, 19-15, 21-17, 25-20
Zanette 7, Kone 5; Vighetto 9

Terzo set
Brutta partenza per la Futura Volley, che commette qualche errore di troppo e scopre il fianco alle abruzzesi, brave ad approfittarne (3-7). Coach Beltrami manda in campo Zakościelna per Enneking e le Cocche ricuciono lo strappo (11-12) con tanta pazienza e… una Zanette sempre fondamentale. Il resto della frazione è un lunghissimo punto a punto che prende la strada bustocca sul 20-18 firmato da due punti consecutivi di capitan Rebora. L’ace di Zanette mette in cassaforte i tre punti (22-19) ed è la stessa opposta biancorossa a girare a doppia mandata la chiave e a dare il via alla festa.
Parziali: 3-7, 9-11, 12-12, 16-16, 20-18, 22-19, 25-21
Zanette 8, Rebora 7; Vighetto 5

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Domani, lunedì 25 novembre, sarà la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ricorrenza alla quale il movimento del volley tiene in maniera particolare. Per questo, Futura ha aderito con entusiasmo all’appello della Lega Volley Femminile volto a non far passare nel silenzio una giornata così importante. Prima dell’inizio della partita Sofia Rebora, capitano biancorosso, ha letto un estratto del brano “In piedi signori davanti a una donna” di William Jean Bertozzo. Le atlete di Futura Volley e Tenaglia Abruzzo sono inoltre scese in campo con un segno rosso sulla guancia, divenuto un simbolo chiaro e riconoscibile della lotta alla violenza sulle donne.

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Tenaglia Abruzzo Volley 3-0 (25-11, 25-20, 25-21)
FUTURA: Monza 3, Zanette 22, Rebora 16, Kone 8, Enneking 3, Orlandi 7, Cecchetto (L), Baratella, Zakościelna 1. N.e. Brandi, Del Freo, Landucci, Osana (L2), Spiriti. All. Beltrami.
ALTINO: Foresi 1, Tega, Grazia 3, Martinelli 6, Bovolo 5, Ndoye 8, Galuppi (L), Vighetto 14, Pisano. N.e. Sangoi, Zamboni, Petrovic. All. Giandomenico.
Note – durata set: 19’, 27’, 34’; tot. 1h30’. Futura: battute sbagliate 6, vincenti 5, ricezione positiva 53% (perfetta 35%), attacco 39%, muri 11, errori 9. Altino: battute sbagliate 8, vincenti 2, ricezione positiva 63% (perfetta 41%), attacco 29%, muri 3, errori 7. Spettatori 420.

MVP: Elisa Zanette

PREMIO RAFFAELE FORTE: Giada Cecchetto

CLASSIFICA: Elisa Zanette, Giada Cechetto, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi 1 punto.

LE PAROLE DOPO IL MATCH

ELISA ZANETTE: “Ogni domenica è una storia a sé e non bisogna sottovalutare nessuno. Altino nel secondo e nel terzo set ha giocato una bella pallavolo, ci ha messo in difficoltà, brave noi a riprenderci e a non mollare mai. Sono contenta della squadra, è un bel gruppo che lavora tanto e ha una bella energia. Ogni squadra deve cercare la propria identità, noi stiamo cercando la nostra e stiamo coltivando i nostri punti forti senza mai sottovalutare nessuno”.

ALESSANDRO BELTRAMI: “Sono molto contento del primo set, sulla scia di quello che abbiamo fatto ultimamente. Nel terzo abbiamo perso attenzione ma soprattutto ci siamo innervositi all’inizio e fatto tanti errori consecutivi. Altino da un certo momento in poi ha spinto in battuta e preso rischi grossi. Anche se non è stato un bel parziale sono contento perché se impariamo ad avere la capacità di essere cinici, questo rappresenta per noi un aspetto molto positivo. Abbiamo convinzione, situazioni che funzionano e il recupero del terzo set ci ha detto che siamo rimasti sul pezzo. Un’altra vittoria importante, ora manca l’ultima del girone di andata”.

AMELIE VIGHETTO: “Siamo partite un po’ tese, pian piano ci siamo sciolte e così dobbiamo continuare a lavorare sodo per ottenere risultati. Essendo giovani il coraggio di sperimentare lo mettiamo sempre anche se ci manca l’esperienza che acquisiremo solo in campo. Giocare contro squadre di questo livello è sempre una bella sfida per provare a dimostrare il meglio di noi”.

NEXT STOP
Ultimo viaggio, e che viaggio, del girone di andata per le bustocche, che domenica 1 dicembre saranno ospiti della Narconon Melendugno per il match che chiude la prima metà della regular season e assegna i quattro pass che valgono l’accesso alla Coppa Italia. Trasfertona in terra pugliese per le Cocche che partiranno sabato con un volo su Brindisi.

Per ulteriori informazioni sull’incontro (tabellino dettagliato, foto., ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: Legavolley Match Center

Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani

Credit foto: Loris Marini