L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
Nei primi due set le tigri gialloblù hanno condotto nel punteggio; nel terzo la verve delle brianzole ha messo in difficoltà le sicurezze cremonesi portando il set ai vantaggi. Ad inizio secondo periodo, Sara Bellia si è fermata per infortunio, al suo posto è subentrata Vera Bondarenko, premiata MVP dell’incontro. Gran duello tra le opposte, Veronica Taborelli (18 punti) e Julia Kavalenka (16), in doppia cifra anche Munarini (10 con 3 muri) e Tsitsigianni (15 punti, 38% in attacco). Per Cremona, solide e concrete le prove di Arciprete e Parlangeli, da incorniciare l’ingresso di Giulia Bianchi, insidiosa e arcigna al servizio nel terzo periodo. Nel prossimo turno, l’Esperia prosegue il periodo in trasferta facendo visita a Trentino; Concorezzo ospiterà Altafratte Padova.
Alessia Arciprete inaugura l’incontro con un ace. Modesti va a segno con un primo tempo, poi Frigerio esagera in battuta, 5-1. Bellia e l’errore di Kavalenka spingono Cremona sul 7-2. Taborelli firma il 9-4, poi il mani out di Tonello e la pipe di Tsitsigianni accorciano le distanze sul 9-8 del timeout Zanelli. Concorezzo con la solita Kavalenka prima impatta (10-10) e poi mette il naso avanti col mani out del 10-12. Bellia ritrova la parità sul 14, Arciprete realizza la pipe del 16-14 ispirando il timeout di coach Delmati. Cremona non abbassa i giri del motore: Taborelli in diagonale, la ‘b’ di Munarini e l’ace di Modesti valgono il 19-14. Gli errori di Marini e Kavalenka portano al 22-16, Turlà trova l’ace del +7. La palletta di Veronica Taborelli chiude il periodo al primo tentativo.
Kavalenka sblocca il secondo set, che inizia con grande equilibrio. Non ci sono allunghi tra le squadre, sul 6-5 Sara Bellia abbandona il campo per infortunio, al suo posto entra Vera Bondarenko. Cremona cerca di riassestarsi con Concorezzo pronta ad approfittare di ogni imprecisione gialloblù. La regia positiva di Turlà ispira a rotazione tutte le attaccanti, Munarini firma due muri punto (17-15), Kavalenka impatta in diagonale sul 18-18. È lo stesso opposto portoghese a dare il via all’ultimo sprint Esperia, con l’errore del 22-21. Vera Bondarenko sale in cattedra con tre punti consecutivi, togliendo le castagne dal fuoco sul 25-21.
Nel terzo set l’Esperia sembrerebbe apparecchiare al meglio la chiusura dell’incontro. Arciprete parte con due aces, la fast di Modesti ed il muro di Bondarenko portano al 4-3, Kavalenka esagera in pipe ed è 8-4. Il timeout di coach Delmati non scuote le brianzole, che al contrario subiscono l’impeto delle tigri, fino alla diagonale di Taborelli che fissa il 14-6. A quel punto, la giovanissima Giulia Bianchi inizia un turno di servizio insidioso e concreto che porta all’inatteso 15-16 ospite. Coach Zanelli inserisce Zorzetto e Felappi ed è proprio la neo entrata opposta a firmare tre punti che interrompono la serie brianzola, 19-16. Il set procede con ulteriore equilibrio fino all’ace di Pegoraro, la quale si procura un set point, vanificato dalla successiva battuta della stessa giocatrice. Infine, è capitan Veronica Taborelli a prendersi la scena con i tre decisivi punti finali, che chiudono l’incontro del PalaCoim sul 28-26, per il 3-0 gialloblù.
LE VOCI DEL POST PARTITA
Matilde Munarini, centrale U.S. Esperia Cremona. “La vittoria ci serviva per dimostrare il lavoro fatto in queste settimane e per confermare i risultati passati, su un campo che anche per noi non è quello di casa. Peccato per il passaggio difficoltoso nel terzo set, ma è una testimonianza dello sforzo profuso in allenamento. Molto bene il fatto che siamo riuscite a riprenderci e a dare ancora di più. Dobbiamo continuare ad impegnarci e portare il nostro gioco il più possibile per provare a dominare. È una vittoria che ci serviva anche per il morale”.
Giulia Bianchi, schiacciatrice IMD Concorezzo. “È stata una partita difficile, con molti alti e bassi. Abbiamo iniziato restando vicine alle avversarie, poi abbiamo commesso qualche errore in più e siamo scese un pochino. Nel terzo set siamo state brave a rimanere concentrate, con la testa per spingere fino all’ultimo. C’è del rammarico per gli ultimi punti, ma siamo in parte soddisfatte perché si vede che stiamo lavorando bene in palestra. Siamo un bellissimo gruppo, molto legato nonostante alcune differenze d’età. C’è sempre un piccolo passo in più da fare, ma sono certa che col lavoro in palestra, riusciremo a raggiungere risultati migliori”.
U.S. ESPERIA CREMONA – IMD CONCOREZZO 3-0 (25-17 25-21 28-26)
U.S. ESPERIA CREMONA: Arciprete 9, Modesti 7, Turlà 3, Bellia 6, Munarini 10, Taborelli 18, Parlangeli (L), Bondarenko 5, Felappi 3, Marchesini 1, Zorzetto, Zuliani. NE: Fiameni (L), Maiezza. All. Zanelli.
IMD CONCOREZZO: Tonello 6, Frigerio 3, Kavalenka 16, Tsitsigianni 15, Piazza 2, Marini, Rocca (L), Bianchi 4, Pegoraro 1, Rosina, Ghezzi (L), Alberti, Bianchi. NE: Brutti. All. Delmati.
ARBITRI: Bolici, Giulietti. NOTE – Durata set: 25′, 29′, 34′; Tot: 88′. MVP: Bondarenko.
Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia