Beretta e compagni tornano sul campo della Il T Quotidiano Arena, dove la scorsa stagione avevano staccato il pass per la Finale Scudetto. Eccheli: “Rimanere sempre dentro la partita”.
MONZA, 22 NOVEMBRE 2024 – Big match alle porte per la MINT Vero Volley Monza. Dopo essersi aggiudicati l’intera posta in palio nella sfida di CEV Champions League contro i turchi del Fenerbahçe, i ragazzi di coach Eccheli sono attesi dalla super sfida contro i Campioni d’Europa dell’Itas Trentino. La formazione brianzola partirà dunque in direzione Trento dove domenica 24 novembre alle ore 17.00 (diretta DAZN e VBTV) andrà in scena alla ilT quotidiano Arena – palazzetto che ha visto i monzesi conquistare la finale Scudetto la scorsa stagione – la sfida contro i gialloblù, valida per la nona giornata di andata di SuperLega Credem Banca.
Secondo confronto stagionale tra le due compagini, che si ritrovano faccia a faccia dopo la semifinale della Del Monte Supercoppa giocata a settembre e vinta da Trento. Reduci da tre vittorie di fila tra Champions League e campionato, Beretta e compagni sono in cerca di ulteriori conferme; anche la formazione guidata da coach Fabio Soli viene dalla vittoria europea in CEV Cup contro Galati e dal trionfo in campionato contro Piacenza. Attualmente la classifica vede i gialloblù al secondo posto con 22 punti (una sola sconfitta), mentre i monzesi sono fermi in decima posizione con 7 punti.
Ben 37 i precedenti tra le due squadre, con Trento che conduce con 30 vittorie contro le 7 dei ragazzi di Monza. Due gli ex della partita: Osmany Juantorena che ha militato a Trento per quattro stagioni, dal 2009 al 2013, mentre coach Fabio Soli ha guidato la formazione brianzola nel 2018/19, 2019/20 e 2020/21.
GLI AVVERSARI
Dopo aver vinto la scorsa stagione la CEV Champions League ed ottenuto il primo posto in Regular Season di SuperLega, la formazione gialloblù si presenta ai nastri di partenza con un sestetto titolare che ha variato di poco la sua fisionomia rispetto a quello che aveva trionfato ad Antalya lo scorso 5 maggio. Arriva da Perugia il centrale brasiliano Flavio Gualberto, che con Kozamernik comporrà una coppia molto assortita in attacco e a muro. Per il resto, l’Itas potrà contare su una spina dorsale tutta italiana composta da Sbertoli, Rychlicki, Michieletto, Lavia e Laurenzano. Le altre novità riguardano la panchina, ulteriormente ringiovanita con la promozione in prima squadra degli azzurrini Pellacani (centrale) e Bristot (schiacciatore) e rafforzata dall’ingaggio di due elementi di esperienza come Pesaresi e Gabi Garcia. Completano il roster Bartha, Acquarone e Magalini. Siede in panchina per il secondo anno consecutivo coach Soli.
CLASSIFICA
Sir Susa Vim Perugia 22, Itas Trentino 21, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 16, Allianz Milano 15, Rana Verona 12, Sonepar Padova 10, Valsa Group Modena 9, Cisterna Volley 9, MINT Vero Volley Monza 7, Gioiella Prisma Taranto 7, Yuasa Battery Grottazzolina 4.
*un match in più disputato
ROSTER COMPLETO | MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Kreling, Mancini
Centrali: Beretta, Di Martino, Averill, Mosca
Schiacciatori: Juantorena, Marttila, Rohrs, Szwarc, Lawani, Lee, Zaytsev
Liberi: Gaggini, Picchio
Allenatore: Eccheli
ROSTER COMPLETO | ITAS TRENTINO
Palleggiatori: Sbertoli, Acquarone
Centrali: Kozamernik, Pellacani, Bartha, Resende Gualberto
Schiacciatori: Bristot, Michieletto, Garcia Fernandez, Rychlicki, Magalini, Lavia
Liberi: Laurenzano, Pesaresi
Allenatore: Soli
DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Eccheli, allenatore MINT Vero Volley Monza: “Andiamo in casa dei campioni d’Europa, candidati insieme a Perugia alla conquista della Superlega. Questo basta a far capire le difficoltà che ci attendono in Trentino. Il nostro obiettivo sarà rimanere sempre dentro la partita, giocando ogni punto di ogni set con la massima intensità, dal primo all’ultimo”.
IL CALENDARIO
9° giornata di andata Regular Season
Sabato 23 novembre 2024, ore 20.30
Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley
Diretta Rai Play e VBTV
Domenica 24 novembre 2024, ore 18.00
Allianz Milano – Sir Susa Vim Perugia
Diretta Rai Play e VBTV
Domenica 24 novembre 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Sonepar Padova
Diretta VBTV
Domenica 24 novembre 2024, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto – Cucine Lube Civitanova
Diretta VBTV
Domenica 24 novembre 2024, ore 19.00
Rana Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta DAZN e VBTV
Ufficio stampa – Consorzio Vero Volley