Ancora nel Lazio, questa volta a Roma in zona Casal de’ Pazzi per incontrare la Volleyrò, l’under18 della Scuola di Volley che da anni sforna ottime giocatrici. Partita difficile per la Zero5 Castellana Grotte nella settima giornata del campionato femminile di volley di serie B1. La gara si disputa sabato 23 alle ore 15:30.
La società romana persegue da sempre l’obiettivo di selezionare e far crescere le più promettenti giovani giocatrici di ogni parte d’Italia e partecipa alla serie B1 con un gruppo selezionato di under 18 e, con le più giovani, alla B2 ed ai vari campionati di categoria. Anche quest’anno è tra le squadre di fascia alta ed al momento insegue il trio di testa con i suoi 11 punti, frutto di tre vittorie piene e tre sconfitte, due delle quali solo al tiebreak contro la capolista Fasano e contro la Fonte Nuova Roma. In casa ha disputato tre gare, due vinte con Crotone e Caltanissetta ed una persa al tiebreak con Fasano.
La squadra allenata dall’esperto Luca Cristofani punta tutto sulle qualità tecniche, sulla combattività e sull’affiatamento del gruppo. In evidenza la palleggiatrice Hernandez, l’opposta Baleva, le laterali Fusco e Moss, le centrali Talarico e Mori, il libero Bonafede, ma anche le altre giocatrici Cantoni, Ippopotami, Mastrangelo, Viti, Ferriozzi e Ruggieri, non sono da meno.
Fatto salvo il fattore casalingo, la partita è abbastanza indecifrabile perché giocata da due squadre giovani.
Una giornata ad ulteriore conferma del grande equilibrio che regna nel girone D, ben quattro gare concluse al tiebreak, alcuni dei quali difficilmente prevedibili. Continua la sua marcia l’imbattuta Fasano seguita da Arzano e Marsala, poi quattro squadre ad inseguire con 11 punti. Equilibrio anche nella seconda parte della classifica con ben 6 squadre in soli due punti. Ancora a secco la squadra di Pescara. Questi i risultati della sesta giornata: Arzano-Torre Annunziata 3-2, Pescara-Bisceglie 0-3, Santa Teresa-Crotone 3-2, Pomezia-Zero5 3-2, Fonte Nuova Roma-Casal de’Pazzi 3-2, Marsala-Caltanissetta 3-0, Modica-Fasano 0-3.
Per la seguente classifica: Fasano 16, Arzano 14, Marsala 13, Bisceglie, Pomezia, Crotone e Casal de’ Pazzi 11, Modica, Fonte Nuova Roma e Santa Teresa 8, Zero5 7, Torre Annunziata 6, Caltanissetta 2, Pescara 0.
La Zero5 è così entrata in zona rossa, ma bisogna considerare che ha giocato ben quattro gare in trasferta e solo due in casa, una vinta con il forte Arzano e l’altra persa contro la capolista.
Il prossimo turno prevede le seguenti gare: Torre Annunziata-Modica, Bisceglie-Arzano, Crotone-Pescara, Pomezia-Fonte Nuova Roma, Casal de’Pazzi-Zero5, Caltanissetta-Santa Teresa.
La Klimaitalia militante in serie D, è attesa da una difficile trasferta a Mesagne contro un’altra delle più premiate realtà pallavolistiche femminile pugliesi, l’Appia Project. Si gioca domenica 24 alle ore 18.
Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana