Gaia Energy Napoli e Aurispa Links per la vita si sfidano al PalaSiani di Napoli, in un match valido per la 6a giornata del girone blu di Serie A3 Credem Banca.
Il sestetto iniziale scelto da coach Cavalera è formato dagli schiacciatori Mazzone e Ferrini, il neoacquisto Fabroni al palleggio, l’opposto Penna, i centrali Deserio e Maletto, e il libero Cappio.
Inizio convincente di Napoli e immediata reazione dei salentini, con l’ottimo turno di battuta di Deserio (corredato da un ace) che permette la prima mini-fuga, interrotta soltanto dal timeout di coach Calabrese (3-6). Fabroni distribuisce in maniera impeccabile e Penna lo sfrutta per mettere a terra tre palloni di seguito, decisivi per spingere Napoli al secondo timeout nel giro di poco tempo (8-12). I partenopei provano ad accorciare, ma capitan Mazzone prende in mano la squadra e, con tre punti consecutivi tra cui un ace, permette a Aurispa Links per la vita di allungare ulteriormente (10-15). I salentini si disimpegnano alla perfezione anche in difesa, con Cappio che si supera in paio di occasioni, poi entra a referto Maletto, che prima sfrutta una freeball e poi attacca un mani-out (12-18). Aurispa Links per la vita non sbaglia quasi nulla e sfoggia una grande pallavolo, potendo contare anche su un Fabroni che, oltre al palleggio, va due volte a muro. Napoli, però, prova a rientrare in partita e coach Cavalera decide di giocarsi il primo timeout (17-22). La reazione viene contenuta e a togliere definitivamente le castagne dal fuoco ci pensa Penna con due punti di fila che consegnano il primo set agli ospiti (19-25).
Il secondo set si apre con una Gaia Energy Napoli più aggressiva e con l’opposto Lugli sugli scudi nel +4 per i padroni di casa, costringendo coach Cavalera al timeout (6-2). Iannaccone subentra al posto di Ferrini, poi arrivano il mani-out di Penna e l’ace di Deserio, ma Napoli alza il muro e Aurispa Links per la vita torna a faticare (10-5). Un punto deciso al videochek e un monster block dei salentini mettono il fiato sul collo agli avversari e coach Calabrese chiama timeout (10-9). Maletto vince una contesa a muro, poi si segnalano due difese senza senso di Cappio, cui segue il punto di Mazzone. Il risultato rimane in bilico, Napoli fa il suo, ma improvvisamente torna in balia di Aurispa Links per la vita (11-15). Penna attacca in diagonale, Mazzone mette a terra un pallone sporco e i salentini viaggiano sul velluto, sfruttando anche qualche errore avversario (12-20). Capitan Mazzone è autore di una diagonale strettissima nei 3 metri, Penna attacca da posto 4 e il set si chiude nettamente a favore dei salentini, con Iannaccone e Maletto che mettono il punto esclamativo (17-25).
L’ace di Fabroni in apertura di terzo set sembra quasi preannunciare una sentenza. In realtà Napoli non si arrende e risponde colpo su colpo agli attacchi dei salentini (5-6). Aurispa Links per la vita può giovare degli errori avversari e sul +3 coach Calabrese deve chiamare timeout (5-8). Pallonetto di Deserio, ace di Fabroni, ace di Deserio e i salentini impongono il loro gioco, senza apparente possibilità di appello per gli avversari (10-15). Quando sembrano in pieno controllo del match, i ragazzi di coach Tonino Cavalera soffrono un piccolo calo di tensione e il lento ritorno degli avversari (13-19). Il tecnico dei salentini non lascia nulla al caso e chiama timeout per sistemare gli ultimi dettagli (15-19). Il lunghissimo turno di battuta di Ardito, però, spinge Napoli sul -2 e i timori per i salentini si fanno più insistenti. Napoli se la gioca sino alla fine, spingendo il match ai vantaggi ma, alla fine, Aurispa Links per la vita riesce a spuntarla con il mani out di Penna e il muro dello stesso opposto in compartecipazione con Deserio, vincendo meritatamente e bissando il successo netto di domenica scorsa con Modica (26-28).
Gaia Energy Napoli – Aurispa Links per la vita 0-3 (19-25; 17-25; 26-28).
Gaia Energy Napoli: M. Starace 1, Saccone 1, S. Starace 15, Leone 2, Lugli 17, Sportelli 3, Gianotti 1, Ardito, Lanciani 4, Martino 2, Dotti, Volpe. All. Calabrese
Aurispa Links per la vita: Tiziano Mazzone 11, Marco Fabroni 5, Alessio Ferrini 1, Paolo Cappio, Enrico D’Alba, Raffaele Colaci, Gaetano Penna 14, Alessio Omaggi, Dario Iannaccone 6, Michele Deserio 8, Gabriele Maletto 10, Andrea Bleve, Jacopo Cimmino. All. Tonino Cavalera
Davide Ruberto
Uff. Stampa Aurispa Links per la vita Lecce