I brianzoli sono pronti a scendere in campo per la prima volta contro la formazione ellenica dell’Olympiacos Piraeus. Eccheli: “Siamo orgogliosi di poter partecipare”. Beretta: “Non vediamo l’ora di cominciare di fronte al nostro pubblico”.
MONZA, 13 NOVEMBRE 2024 – Una serata dalle grandi emozioni attende la MINT Vero Volley Monza; giovedì 14 novembre alle ore 20:00 (diretta DAZN e Sky Sport) la prima squadra maschile del Consorzio è pronta a vivere insieme al pubblico di casa dell’Opiquad Arena di Monza lo storico esordio in CEV Champions League 2024/25. Per questa “prima volta” Beretta e compagni troveranno dall’altra parte della rete i greci dell’Olympiacos Piraeus, ammessi dopo la vittoria nel terzo round di qualificazione.
Le due formazioni non si sono mai affrontate prima, anche se Monza lo scorso anno in CEV Challenge Cup aveva incontrato agli ottavi di finale il Panathinaikos, aggiudicandosi sia la sfida in casa che quella ad Atene.
Grazie alla cavalcata nella passata stagione conclusa con il secondo posto alle Finali Scudetto in Campionato, i brianzoli si sono guadagnati di diritto l’accesso alla massima competizione continentale per club e, sorteggiati nella Pool B, sfideranno in questa fase a gironi oltre agli ellenici anche i tedeschi dell’Helios Grizzlys Giesen e i turchi del Fenerbahce Istanbul.
GLI AVVERSARI
Nella Pool B troviamo appunto i campioni di Grecia dell’Olympiacos Piraeus. Una delle squadre più dominanti a livello nazionale, Olympiacos ha vinto 15 degli ultimi 16 titoli greci e partecipa alla fase a gironi della Champions League per la seconda stagione consecutiva. Nell’ultima annata, i greci si sono classificati terzi nel loro girone di Champions, ottenendo così un posto nella CEV Cup, dove hanno raggiunto i quarti di finale. Unica squadra greca ad aver vinto un trofeo europeo, l’Olympiacos ha conquistato due CEV Cup, nel 1996 e nel 2005, e la CEV Challenge Cup nel 2023. Il miglior risultato in Champions League risale al 1992 e al 2002, quando si arresero solo in finale, in entrambi i casi per mano della Cucine Lube Civitanova. Gli ellenici possono contare su un roster competitivo, in cui figurano vecchie conoscenze del campionato di SuperLega come Travica, Atanasijevic, Pajenk, Perrin e Tzourits, oltre a coach Gardini.
CLASSIFICA
MINT Vero Volley Monza 0, Fenerbahçe Medicana Istanbul 0, Helios Grizzlys Giesen 0, Olympiacos Piraeus 0.
ROSTER COMPLETO | MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Kreling, Mancini
Centrali: Beretta, Di Martino, Averill, Mosca
Schiacciatori: Juantorena, Marttila, Rohrs, Szwarc, Lawani, Lee, Zaytsev
Liberi: Gaggini, Picchio
Allenatore: Eccheli
ROSTER COMPLETO | OLYMPIACOS PIRAEUS
Palleggiatori: Hasballa, Travica
Centrali: Jelveh Ghaziani, Pajenk, Manikas, Papangelopoulos, Masulovic, Tzourits
Schiacciatori: Kostopoulos, Perrin, Koumentakis, Zoupani, Atanasijevic, Dalakouras
Liberi: Tziavras, Konstantinidis
Allenatore: Gardini
DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Eccheli, allenatore MINT Vero Volley Monza: “Domani sera saremo interamente focalizzati sulla partita perché sarà il nostro esordio assoluto in Champions League. Siamo orgogliosi di poter partecipare alla massima competizione europea e onorare questa opportunità con tutta l’energia e la determinazione che possiamo mettere in campo”.
Thomas Beretta, Capitano MINT Vero Volley Monza: “Siamo davvero entusiasti di iniziare questo percorso in Champions League, soprattutto perché l’accesso ce lo siamo guadagnati sul campo lo scorso anno. Non vediamo l’ora di cominciare di fronte al nostro pubblico, che ci auguriamo sia carico e pronto a sostenerci, perché per noi il supporto è sempre fondamentale. Sarà sicuramente una partita difficile, ma è proprio questo il bello della Coppa europea.”
Ufficio stampa – Consorzio Vero Volley