Sabato 09 Novembre alle ore 18 sarà l’Allianz Cloud ad ospitare Vecchi e compagni. I meneghini si sono imposti giovedì sera contro Cisterna, grande curiosità per lo scontro tra la metropoli più grande ed il paesino più piccolo della Superlega.
Grottazzolina/Porto San Giorgio – Se lo scontro contro Trento poteva essere letto come un Davide contro Golia in termini tecnici, quello con Milano può esserlo in termini demografici, trattandosi del curioso incrocio tra la realtà metropolitana pallavolisticamente più grande d’Italia e, di contro, il paesino più piccolo mai arrivato a calcare il palcoscenico privilegiato della Superlega. Grottazzolina ha grossomodo gli stessi abitanti di Muggiano, un quartiere nemmeno tra i più popolosi di Milano, eppure il bello dello sport è anche questo: sabato 09 Novembre alle ore 18 all’Allianz Cloud la Yuasa Battery avrà il privilegio di sfidare Kaziyski e compagni per i tre punti.
L’avversario di turno
Dopo il terzo posto nella scorsa stagione e la conseguente prima storica qualificazione in Champions League, la nuova Allianz Milano del presidente Lucio Fusaro ha mantenuto inalterato lo staff tecnico guidato da coach Roberto Piazza. Sette i nuovi arrivi, per altrettante partenze, ad iniziare dagli italiani Davide Gardini, figlio d’arte, schiacciatore, lo scorso anno a Padova; poi Edoardo Caneschi, centrale nelle ultime tre stagioni a Piacenza. Da Cuneo il giovane libero Matteo Staforini, già in casacca Allianz dal 2020 al 2022, mentre viene da Porto Viro l’opposto Tommaso Barotto, 212 centimetri di potenza cresciuti nei Diavoli Powervolley. Tre i nuovi stranieri da tre continenti per confermare Allianz Milano tra le multinazionali della SuperLega: arriva sotto la Madonnina, sulle orme del connazionale Ishikawa, Tatsunori Otsuka, giovane schiacciatore giapponese tra i perni della nazionale nipponica, alla prima esperienza europea. Esordio nel campionato italiano anche per il centrale canadese Jordan Schnitzer, lo scorso anno in Francia al Saint-Nazaire. E sempre dalla Francia, ma con la medaglia di campione olimpico al collo, arriva anche l’ultimo nuovo straniero: si tratta di Yacine Louati, reduce dall’esperienza in Polonia nell’Asseco Resovia. Completano un roster di altissimo livello le sei conferme dell’ultima stagione. Iniziando dalla diagonale ecco in regia l’azzurro Paolo Porro e l’opposto belga Ferre Reggers, tra le rivelazioni dell’ultima SuperLega. Confermato anche l’altro azzurro, Damiano Catania, nel ruolo di libero. Sono due i senatori che il pubblico ha imparato ad ammirare per quanto fatto dentro e fuori dal campo: il capitano Matteo Piano al centro e lo schiacciatore Matey Kaziyski, entrambi bandiere di questo sport a livello internazionale. Dopo l’ultima bella stagione, nelle vesti di secondo palleggiatore ci sarà ancora Nicola Zonta.
La situazione in casa Yuasa Battery
Prosegue in casa grottese il programma di recupero dei lungodegenti Fedrizzi e Petkovic, entrambi di nuovo in gruppo ma con differenti livelli di impiego e, ovviamente quanto comprensibilmente, non ancora al 100%. Più avanti la banda trentina, cui manca però ancora un po’ per riacquisire il livello di forma, stabilità ed elevazione precedente l’infortunio. Sensazioni positive anche per l’asso serbo, che tuttavia non sta ancora forzando come da par suo e, dunque, difficilmente sarà rischiato a Milano. La gara di domenica scorsa con Trento ha però lasciato sensazioni molto positive nel gruppo, che ha saputo dimostrare di poter mantenere un livello alto di gioco nonostante le defezioni, tanto da sfiorare il quinto set al cospetto dei Campioni d’Europa, pur privi di Lavia. Rimane però da capire se questo livello i ragazzi di Ortenzi riusciranno a tenerlo anche in trasferta, ove finora la Yuasa Battery ha faticato di più. E Milano, in tal senso, rappresenta un test importante, tanto che anche i tifosi hanno voluto rispondere presente e seguiranno la squadra in pullman. La vittoria del team di Piazza giovedì sera contro Cisterna per 3-1 (anticipo della 10^ giornata per l’indisponibilità dell’impianto lombardo nel weekend del primo dicembre) ha mostrato un team in salute, servirà dunque la miglior Grottazzolina per provare ad impensierirli.
Precedenti, ex di turno ed arbitri del match
Nessun precedente sin qui tra le due formazioni, così come non si registrano ex di turno: un inedito a tutti gli effetti, dunque, lo scontro che sabato infiammerà l’Allianz Cloud.
Match affidato al primo fischietto trevigiano Umberto Zanussi (sarà per lui l’incontro numero 130 in massima serie), coadiuvato dal romano Stefano Caretti, già assistente nella trasferta della Yuasa Battery in quel di Modena.
Le voci dei protagonisti
Davide Gardini, schiacciatore Allianz Milano: “La vittoria di giovedì sera contro Cisterna ci voleva proprio, anche per il morale, soprattutto dopo il 3-0 preso a Piacenza che pesava un po’ nel nostro cammino. Contro Grottazzolina sarà un’altra sfida, ma credo che l’ultima prestazione ci aiuterà ad affrontarla e avremo sempre il nostro pubblico a sostenerci. Abbiamo ancora degli alti e bassi, è vero, ma in alcuni momenti abbiamo fatto vedere il gioco che possiamo mettere in campo. Dovremo farlo anche con un avversario che sa mettere pressione e ha tanto bisogno di punti. Noi arriviamo al match con grande energia e positività, anche in vista del primo impegno in Champions League di mercoledì prossimo, sempre in casa.”
Massimiliano Ortenzi, allenatore Yuasa Battery Grottazzolina: “Questa per noi è stata una settimana corta, abbiamo avuto poco tempo per prepararci ma domenica abbiamo vissuto belle emozioni contro Trento. Abbiamo tenuto un livello alto per lunghi tratti nonostante le assenze, è un segnale importante. Ripetersi e farlo in trasferta non sarà facile, Milano è una squadra molto forte ma noi dovremmo riproporre lo stesso approccio. Siamo l’unica squadra che giocherà 6-7 partite su 11 di sabato, questa cosa non ci piace ma guardiamo avanti. I ragazzi più giovani stanno migliorando tanto perché il livello è alto, sono molto contento di loro e sono sicuro che quando saremo tutti sarà anche difficile scegliere chi gioca.”
Come seguire la gara
Live tv su RaiSport e live streaming su VBTV (Volleyball TV).
Aggiornamenti sui profili social ufficiali Yuasa Battery Grottazzolina e Powervolley Milano.
Ufficio Stampa
M&G Scuola Pallavolo S.S.D. a r.l.
www.scuolapallavolo.it