Punti importanti in Macerata-Brescia e Busto-Padova, sfida tra neopromosse in Pisa-Imola e Concorezzo-Altino
Sesta giornata alle porte per la Serie A2 Tigotà.
Nel Girone A, giocheranno fuori casa la capolista Omag-Mt San Giovanni in M.no e la principale inseguitrice, l’Akademia Sant’Anna Messina, ad un punto di distanza. Trasferta in riva al lago per le romagnole, impegnate contro l’Orocash Picco Lecco, viaggio dall’altra parte d’Italia per le siciliane attese al Palamanera dalla Bam Mondovì.
Sfida molto importante in termini di punti quella tra la Cbf Balducci Hr Macerata, sconfitta dalle prime due nelle ultime settimane e ora a quota 9 punti, e la Valsabbina Millenium Brescia, avanti di tre punti sulle marchigiane e a -3 dal primo post. A completare il programma il confronto tra neopromosse, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa contro Clai Imola Volley, e il derby lombardo tra la Volleyball Casalmaggiore e la Cbl Costa Volpino, in crisi di risultati e ancora senza vittorie all’attivo.
Nel Girone B occhi puntati sul big match tra la Narconon Volley Melendugno, seconda in classifica con 11 punti, e l’Itas Trentino, in vetta a +2. La Trasporti Bressan Offanengo, a pari punti con le pugliesi, protagonista invece dalla traversata tirrenica in Sardegna, in casa della Volley Hermaea Olbia.
Sicuramente intriganti anche i confronti che vedranno l’una contro l’altra le squadre dal quarto, ultimo posto per accedere alla Coppa Italia Frecciarossa, al settimo posto. La Nuvolì Altafratte Padova, 10 punti in classifica, farà visita alla Futura Giovani Busto Arsizio a quota 9 mentre, a pari merito con le cocche, la Tecnoteam Albese Volley Como priva del suo opposto Mazzon ospiterà l’Us Esperia Cremona, distante quattro punti. In cerca della prima gioia in Serie A2 la Tenaglia Abruzzo Volley, di scena in Lombardia contro l’Imd Concorezzo.
Serie A2 Tigotà Girone A
6ª Giornata Andata domenica 10 novembre 2024, ore 17.00
Bam Mondovì – Akademia Sant’Anna Messina. Al PalaManera andrà in scena la sfida tra la BAM Mondovì, fanalino di coda, e la Akademia Sant’Anna Messina, attuale seconda forza del campionato, ad un solo punto dalla vetta. Le pumine sono determinate ad uscire dal difficile momento e sono desiderose di muovere la classifica, mentre le siciliane vogliono allungare e raggiungere il primo posto. Il calore del pubblico monregalese non mancherà, per una gara che regalerà sicuramente emozioni.
Cbf Balducci Hr Macerata – Valsabbina Millenium Brescia. Terzo big match consecutivo per la CBF Balducci HR che nell’anticipo di sabato sera alle 20.30 (sesta giornata di andata Regular Season Serie A2 Tigotà) affronta al palas Fontescodella di Macerata la Valsabbina Milleniun Brescia dell’ex Stroppa, attualmente al terzo posto in classifica a quota 12 punti, frutto di quattro vittorie e una sola sconfitta. Le arancionere, ora quarte con 9 punti, arrivano alla gara dopo i due ko negli scontri al vertice con San Giovanni in casa e in trasferta a Messina, che hanno seguito le tre vittorie per 3-0 ottenute nelle prime tre giornate. Obiettivo, dunque, fissato sul ritorno al successo di fronte ai tifosi di casa, in un match contro una delle formazioni meglio attrezzate del Girone A e del campionato di A2 in generale. Con la sfida con Brescia si chiuderà così il trittico davvero tosto di big match consecutivi che il calendario della fase centrale del girone di andata ha riservato a Fiesoli e compagne. Un’altra sfida tutta da vivere in cui il Fontescodella è chiamato a spingere il più possibile le ragazze di coach Valerio Lionetti verso il ritorno alla vittoria e la conquista di punti preziosi in chiave classifica.
Orocash Picco Lecco – Omag-Mt San Giovanni In M.No. Orocash Picco Lecco affronta la capolista Omag domenica 10 novembre alle 17 al centro sportivo Bione. Reduci da una sconfitta contro Casalmaggiore per 3-1, le biancorosse sono a quota 6 punti, mentre le ospiti possono vantare 5 vittorie su 5 e punteggio pieno. “Domenica ospitiamo Omg che ha vinto tutte le gare disputate- precisa Gianfranco Milano, coach di Picco Lecco -. Sta giocando un’ottima pallavolo con giocatrici ben messe in campo e che ben interpretano le situazioni di gioco. Sarà un impegno arduo, ma non impossibile. Vogliamo confermare i nostri standard di rendimento e testarci contro questa squadra di qualità. Per noi potrebbe essere una fase di crescita”.
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa – Clai Imola Volley. L’obiettivo è dare continuità di risultati e provare a conquistare i primi tre punti stagionali dopo due vittorie al tie-break. La Fgl-Zuma Castelfranco Pisa domenica (ore 17) si troverà di fronte la Clai Imola in una partita dall’alto quoziente di importanza. La classifica vede il team romagnolo a quota sei punti, ma la Clai arriva da un ko per 3-1 rimediato in casa della Valsabbina Millenium Brescia. Castelfranco Pisa, al contrario, ha ritrovato entusiasmo dopo il successo in rimonta sul campo della C.B.L. Costa Volpino e domenica proverà a esaltarsi davanti al proprio pubblico.
Volleyball Casalmaggiore – C.B.L. Costa Volpino. La Volleyball Casalmaggiore, dopo le due trasferte di Imola e Lecco, è pronta a tornare tra le mura amiche del PalaRadi di Cremona che la vedrà impegnata in due gare ravvicinate. La prima, valida per la 6° giornata di andata del girone A della Serie A2 Tigotà, si giocherà sabato 09 novembre contro la C.B.L. Costa Volpino, fischio d’inizio fissato per le ore 20.30, dirigono Matteo Mannarino e Martin Polenta, Chiara Conti al videocheck con Mirko Pulcini al referto elettronico. Gara importante per entrambe le formazioni che cercano continuità e punti classifica rispettivamente dopo il successo per 3-1 contro Lecco delle rosa e il punto casalingo guadagnato al tie break da Costa Volpino con Castelfranco. Valentina Zago è stata una storica giocatrice di Casalmaggiore sia indoor che nel progetto estivo del Lega Volley Summer Tour.
6ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 9 novembre 2024, ore 20.30
Cbf Balducci Hr Macerata – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Pazzaglini Marco, Sumeraro Fabio
Video Check: Perotti Marco
Volleyball Casalmaggiore – C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Mannarino Matteo, Polenta Martin
Video Check: Conti Chiara
Domenica 10 novembre 2024, ore 16.00
Bam Mondovì – Akademia Sant’Anna Messina
Arbitri: Cecconato Luca, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Viale Marco
Domenica 10 novembre 2024, ore 17.00
Orocash Picco Lecco – Omag-Mt San Giovanni In M.No
Arbitri: Bassan Fabio, Magnino Simone
Video Check: Rovagnati Luca
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa – Clai Imola Volley
Arbitri: Pristerà Rachela, Galletti Denise
Video Check: Guacci Francesco Elia
Classifica
Omag-Mt San Giovanni In M.No 15, Akademia Sant’Anna Messina 14, Valsabbina Millenium Brescia 12, Cbf Balducci Hr Macerata 9, Volleyball Casalmaggiore 7, Clai Imola Volley 6, Orocash Picco Lecco 6, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 4, C.B.L. Costa Volpino 2, Bam Mondovì 0.
Cbf Balducci Hr Macerata – Valsabbina Millenium Brescia
PRECEDENTI: 2 (2 successi Valsabbina Millenium Brescia)
EX: Clara Decortes a Millenium Brescia nel 2017/2018, 2020/2021; Federica Stroppa a Helvia Recina Volley Macerata nel 2021/2022, 2023/2024
Dichiarazioni:
Valeria Battista (Cbf Balducci Hr Macerata): “Ci aspetta una partita importantissima sabato sera contro Brescia, veniamo da due sconfitte che comunque ci hanno aiutato a capire dove potevamo migliorare, quindi ci siamo messi subito in palestra a lavorare: ora siamo pronti a dare il cento per cento. Brescia è una squadra veramente forte in attacco, ci dobbiamo aspettare tantissimo gioco al centro e le nostre avversarie hanno il plus di un attaccante mancino che, comunque, mette sempre in difficoltà. Noi, però, ci stiamo allenando proprio per questo. Aspettiamo tutti sabato al palazzetto alle 20.30 per la sfida con Brescia”.
Francesca Trevisan (Valsabbina Millenium Brescia): “Sabato incontriamo Macerata che sappiamo avere un organico molto valido con attaccanti importanti, di qualità e con una certa esperienza. Noi arriviamo da alcune belle vittorie di squadra che ci danno fiducia. In settimana, abbiamo lavorato sugli aspetti che potremmo adottare per esprimere il gioco migliore contro questa nuova avversaria. Cercheremo di dare il massimo sotto ogni punto di vista e di esprimere un gioco unito e compatto divertendoci.”.
Volleyball Casalmaggiore – C.B.L. Costa Volpino
EX: Valentina Zago a Casalmaggiore nel 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2017/2018, 2022/2023
Dichiarazioni:
Melissa Marku (Volleyball Casalmaggiore): “La partita contro Lecco è stata difficile da interpretare inizialmente, ci abbiamo messo un po’ ad ingranare e capire i loro sistemi. Dal secondo set si è visto subito un atteggiamento diverso, siamo riuscite a far vedere un ottimo muro-difesa e speriamo di mantenere questo ritmo contro Costa Volpino e soprattutto di mantenere questo momento positivo”.
Sofia Tosi (C.B.L. Costa Volpino): “La partita di sabato a Casalmaggiore ci darà molti stimoli e sarà l’opportunità per dimostrare il nostro spirito di squadra e la voglia che abbiamo di superare insieme questo momento di difficoltà. Partiamo da quello che di positivo abbiamo fatto sino ad ora. Se rimaniamo tutti uniti sono certa che sapremo esprimere il nostro valore.”.
Bam Mondovì – Akademia Sant’Anna Messina
PRECEDENTI: 2 (2 successi Bam Mondovì)
EX: Greta Catania a Akademia Messina nel 2022/2023, 2023/2024
Dichiarazioni:
Giulia Viscioni (Bam Mondovì): “È un momento delicato e ammetto che è difficile trovare aspetti positivi, ma dobbiamo cercare di ripartire da tutto ciò che abbiamo fatto di buono, valorizzando i nostri punti di forza e mascherando quelli deboli diminuendo gli errori dato che, nelle prossime partite, nessuno ci regalerà niente. Facendolo magari non vinceremo tutte le partite, ma potremmo ambire a qualcosa di più a livello di punti e di soddisfazioni. In allenamento facciamo spesso bene, ma uno dei problemi sta nel riportarlo la domenica in campo. Non è sempre facile, ma penso sia fondamentale per affrontare al meglio tutti gli avversari e trovare la nostra identità. Con Messina, che sappiamo essere una squadra con la “S” maiuscola, starà a noi provare a strappare qualche punto, approfittando di essere a casa nostra e circondate dal nostro tifo. Mi aspetto e spero vivamente in una risposta da parte di tutti, in un vero cambio radicale perché se vogliamo possiamo davvero fare qualcosa di bello insieme. Voglio ringraziare i tifosi per essere sempre presenti, per seguirci in trasferta e continuare a sostenerci, nonostante la situazione. Non è scontato e ci reputo fortunate. Ringrazio si è sempre creato uno scenario molto bello e caloroso al PalaManera.”.
Dalila Modestino (Akademia Sant’Anna Messina): “Domenica ci aspetta una partita molto importante. La prima di tre fondamentali che andremo a giocare prima di chiudere il girone di andata contro San Giovanni in Marignano. Sappiamo che Mondovì è un campo sempre molto ostico e non sottovaluteremo assolutamente l’avversario nonostante la classifica. Veniamo da un periodo molto positivo e da una vittoria molto importante, ma questo non ci ha fatto assolutamente abbassare la guardia durante gli allenamenti e quindi anche domenica daremo il massimo campo”.
Orocash Picco Lecco – Omag-Mt San Giovanni In M.No
PRECEDENTI: 2 (2 successi Omag-Mt San Giovanni In M.No)
EX: Nessuno
Dichiarazioni:
Federica Piacentini (Orocash Picco Lecco): ““Omag arriverà sicuramente carica e consapevole del percorso fatto. Noi ci stiamo preparando al meglio per provare a toglierci qualche soddisfazione. Sappiamo i nostri punti di forza e che qualcosa è mancato nelle partite precedenti” “.
VICTORIA SASSOLINI (Omag-Mt San Giovanni In M.No): ” ”Sarà una partita molto emozionante da parte mia e sicuramente anche per mia sorella, aspettavo con ansia questo derby, sono emozioni diverse dal solito perché sono sempre stata abituata a giocare al suo fianco e aiutarci l’una con l’altra e invece per la seconda volta nella mia vita mi troverò a giocarci contro come avversaria. Il mio obiettivo ora è cambiato e diventa quello di mettere in difficoltà Helena, non accetterei mai una sconfitta contro mia sorella.””.
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa – Clai Imola Volley
EX: Nessuno
Dichiarazioni:
Il libero Veronica Bisconti (Fgl-Zuma Castelfranco Pisa): “Siamo due formazioni neo promosse, entrambe abbiamo lottato un po’ contro tutte le squadre ma le nostre prossime avversarie finora hanno raccolto qualcosa in più. Penso che sarà l’ennesima battaglia di questo campionato, noi abbiamo tanti margini di crescita e già dall’inizio dell’anno siamo migliorate molto. Sicuramente partita dopo partita aumenta l’esperienza di questo gruppo in Serie A2, si acquistano maggiore consapevolezza e sicurezza. La vittoria della scorsa settimana ci ha lasciato tanta fiducia, a maggior ragione se consideriamo che dall’altra parte della rete c’era un’avversaria ostica come Costa Volpino. Per il morale è stato un successo di grande valore, adesso bisogna ricordarsi di quanto fatto di buono e ripartire da lì. Il mio rendimento personale? Non mi aspettavo né più né meno di quello che sto dando, sapevo che avrei dovuto avere pazienza con me stessa perché tornare dopo essere stata ferma un anno non è semplice. Sono contenta ma so che posso fare ancora meglio”.
Katarina Bulovic (schiacciatrice) (Clai Imola Volley): “”Abbiamo cambiato passo perché ci siamo messe in testa che possiamo giocarcela con tutte. Ma ciò sarà possibile soltanto se riusciremo a dare sempre il 100% migliorando la qualità del nostro gioco partita dopo partita. Stiamo lavorando duramente per trovare l’intesa in campo e lo stiamo facendo vedere contro chiunque. A Castelfranco sarà sicuramente una partita molto importante per la classifica e per il morale. Sono una squadra neopromossa come noi, quindi daranno sicuramente il massimo per metterci in difficoltà e portare a casa il risultato pieno davanti al loro pubblico. Dobbiamo arrivare pronte e partire forte subito sin dal primo punto””.
Lega Femminile