PIACENZA, 8 NOVEMBRE. Terza gara casalinga consecutiva per la formazione piacentina che sabato 9 novembre incrocerà la strada della della Fantini Folcieri Ostiano, seconda forza del campionato
Non è un momento facile per la formazione di coach Matteo Capra, reduce da tre ko consecutivi, la sfida con il team cremonese può essere l’occasione per ritornare a fare punti e muovere la classifica che al momento, dopo i i recuperi della seconda giornata, vede il team giallobiancoblù occupare l’ultimo posto.
“Affronteremo una squadra tra le più forti del campionato e che ha sempre ottenuto punti in queste prime partite – spiega l’assistente tecnico Stefano Dagradi -. Sarà un’altra gara impegnativa al pari delle altre. Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stato un campionato duro e ne abbiamo avuto la conferma in questo inizio di stagione. Il prossimo impegno con Ostiano sarà una tappa importante nella ricerca di una incisività nel gioco che ancora manca. Sappiamo quali sono i problemi su cui lavorare e che sarà fondamentale l’atteggiamento con cui si entrerà in campo in ogni partita. Come abbiamo già detto, le ragazze fanno un grande lavoro in allenamento, ma poi non riusciamo a trasferirlo in gara e prendere punti per la classifica. Dovremo limitare gli errori che purtroppo commettiamo e che ci costringono spesso a inseguire non permettendoci di giocare in modo più sereno”.
La Fantini Folcieri Ostiano occupa il secondo posto, insieme a Ripalta Cremasca, dietro alla capolista Garlasco, con nove punti, frutto di tre vittorie ed una sola sconfitta ma in questo scorcio di campionato è sempre andata a punti. Allenata coach Valeria Magri, il team cremonese ha allestito una formazione che possa puntare a raggiugere i playoff promozione, sfiorati la scorsa stagione. La regia è composta da Sara Colombano ed Emma Grillo, le opposte sono Sara Esposito, una stagione in A2 e Montecchio Maggiore e protagonista della promozione in A2 di Imola nel 2023/2024, e Giulia Miglioli, ex Ripalta, mentre la batteria di posti 4 è composta dalle confermate Ilaria Bughignoli ed Alessandra Vidi, Camilla Frosi, Sofia Balsari, e dall’ex Alseno Rebecca Spagnuolo. Le centrali sono Alessandra Feroldi, confermata, Elida D’este, da Offanengo (A2) e Giorgia Maggiali, parmense ex Cvr. Completa l’organico il libero e capitano Patrizia Zampedri, giocatrice di esperienza con in passato in A2 Promoball, Brescia ed Esperia Cremona.
Prima sfida ufficiale tra le due formazioni e non ci sono ex di turno. Dirigeranno la partita Giulia Visalli e Simone Scavilla, fischio d’inizio ore 18. L’incontro si potrà vedere sulla pagina Youtube di Obiettivo Volley. Sono ancora disponibili le tessere degli abbonamenti al costo di 50 euro si potranno ritirare alla biglietteria del palazzetto. Ingresso 5 euro.
Programma
Rubiera-Passione Valdarno; Pall. San Giorgio-Fantini Folcieri Ostiano; Moma Anderlini-Volley Garlasco; Cr Transport Ripalta Cremasca-Montesport; Volley Modena-Bsc Volley; Enercom Fimi Crema-Ambra Cavallini; Osgb Campagnola-Vp Volley.
Classifica
Volley Garlasco 11 punti; Fantini Folcieri Ostiano, Ripalta Cremasca 9; Passione Valdarno 7; V.P. Volley, Rubiera, Moma Anderlini, Montesport, Volley Modena 6; Ambra Cavallini 5; Osgb Campagnola; Crema, Bsc Sassuolo 3; Pallavolo San Giorgio 2.
Prossimo turno
Rubiera-Pall. San Giorgio; Fantini Folcieri Ostiano-Moma Anderlini; Montesport-Volley Modena; Ambra Cavallini-Cr Transport Ripalta Cremasca; Passione Valdarno-V.P. Volley; Bsc Volley-Enercom Fimi Crema; Volley Garlasco-Osgb Campagnola.
Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo Sangiorgio