BM> Federico Giacomini (Canottieri Ongina): “A Modena a braccio sciolto per provare una nuova impresa”

L’opposto giallonero, tra i protagonisti nel 3-1 casalingo contro Scanzorosciate – guarda con fiducia alla trasferta sul campo della National Transports Villa d’Oro

MONTICELLI (PIACENZA), 7 NOVEMBRE 2024 – Nuovo big match all’orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la squadra allenata da Gabriele Bruni reduce dal colpaccio casalingo contro Scanzorosciate (3-1) e prossima ad affrontare la trasferta di sabato a Modena al cospetto della National Transports Villa d’Oro.
Tra i protagonisti nella metà campo piacentina c’è l’opposto Federico Giacomini, autore di 24 punti. Marchigiano classe 2000, il giocatore originario di Castelfidardo è al suo primo anno a Monticelli dopo aver calcato per tre anni i campi di serie A vestendo le maglie di Grottazzolina, Lecce e Cuneo per un totale di 83 partite.
“Contro Scanzorosciate – racconta Giacomini – non avevamo nulla da perdere, arrivava la capolista e abbiamo dimostrato che giocando bene possiamo veramente provare a battere qualunque avversario. Cosa ha fatto la differenza? Rispetto alle scorse partite abbiamo diminuito gli errori, soprattutto in attacco e in battuta. Inoltre, al servizio siamo stati più precisi e a muro toccato un numero maggiore di palloni”.
Quindi guarda a sabato. “Giochiamo fuori casa, forse sarà ancora più difficile, venendo da una prestazione molto positiva cercheremo di esprimere il nostro miglior gioco, a braccio sciolto e provando a portare a casa punti. L’avversario è nuovamente di valore, la palestra è difficile ma possiamo fare bene”.
“Per quanto mi riguarda – prosegue Giacomini -sono molto contento del mio inizio, sono venuto alla Canottieri Ongina per fare una stagione da protagonista, sto crescendo e spero di farlo partita dopo partita insieme a tutta la squadra. Per ora sono riuscito a far bene soprattutto in attacco e in battuta”.
Le doti fisiche e tecniche non mancano di certo a Giacomini, che con questa esperienza sta ritrovando anche il feeling con il campo in termini di continuità di presenze nel rettangolo di gioco. “Il ritmo partita sta migliorando match dopo match e spero di arrivare a fine stagione e aver compiuto un ulteriore salto di qualità sotto questo punto di vista”.

Nella foto di Deborah Frittoli, un attacco di Federico Giacomini, opposto della Canottieri Ongina

Ufficio stampa Canottieri Ongina
Luca Ziliani