A Montichiari, la Valsabbina conquista la seconda vittoria consecutiva in una gara dal ritmo sempre intenso. Solforati: “E’ importante che impariamo a non mollare mai”.
Al PalaGeorge va in scena la quinta giornata di Regular Season. Dopo solo una settimana dal successo con Costa Volpino, Scognamillo e compagne ritornano nel palazzetto di casa per la sfida con la Clai Imola Volley, squadra neopromossa, ma che ha saputo dimostrare le sue qualità ed è reduce da due vittorie consecutive.
Il ritmo della gara, non a caso, è sempre intenso: nonostante la Valsabbina riesca a dimostrarsi superiore nei primi due set, Imola mantiene il pressing costante, riuscendo a conquistare il terzo parziale ai vantaggi. La reazione della Millenium non si fa attendere e le Leonesse riescono a conquistare altri tre punti fondamentali.
Valsabbina Millenium Brescia 3 – 1 Clai Imola Volley (25-20; 25-22; 26-28; 25-19)
Valsabbina Millenium Brescia: Siftar 24; Romanin 0; Franceschini n.e.; Trevisan 8; Riccardi (L); Tonello 13; Scacchetti 6; Stroppa 2; Davidovic 6; Pistolesi 3; Scognamillo (L); Meli 17. All. Solforati
Clai Imola Volley: Pomili 9; Rizzieri 1; Bacchilega 9; Pinarello 3; Mescoli 0; Ravazzolo 9; Arcangeli (L); Migliorini 0; Mastrilli (L); Gambini n.e.; Visentin 0; Messaggi n.e.; Bulovic 14; Stival 11. All. Caliendo
Arbitri: Peccia Luigi; Marigliano Antonio Giovanni. Videocheck: Mischi Francesco
Note. Durata set: 24′; 27′; 32′; 28′. Spettatori: 750.
MVP: Francesca Trevisan (Valsabbina Millenium Brescia)
Top scorers: Siftar M. (24) Meli D. (17) Bulovic K. (14)
Top servers: Trevisan F. (1) Siftar M. (1)
Top blockers: Ravazzolo E. (4) Bulovic K. (3) Meli D. (3)
La gara
Coach Solforati sceglie in regia Scacchetti incrociata a Davidovic, in posto 4 ci sono Pistolesi e Siftar, al centro Tonello e Meli, con capitan Scognamillo libero. Coach Caliendo risponde con Rizzieri-Stival, Pomili-Bulovic, Baccilega-Ravazzolo, con Mastrilli libero.
L’avvio di gara è equilibrato: la Valsabbina allunga grazie a Siftar, autrice di tre punti consecutivi (4-2), ma Imola rimane in agguato con Pomili (5-4). Davidovic allora scalda il braccio e mette a segno il +3 (12-9). Scacchetti si diverte con le sue attaccanti, facendo leva soprattutto sulle centrali: Tonello fa il 15-12, Meli conquista il 20-15. Nel frattempo, sul 20-16, entra Trevisan su Siftar. E’ proprio quest’ultima, rientrata in campo sul 23-18, a prendersi il set point (24-18). Tonello chiude i conti sul 25-20.
Nel secondo parziale, Imola rientra sul taraflex ancora più agguerrita. Di fronte a una Millenium troppo fallosa, la squadra di coach Caliendo accelera e, con Baccilega e Bulovic, vola sul 6-8. E’ Pistolesi a riagguantare il pareggio (8-8), ma le romagnole allungano ancora con Bulovic (10-12). L’errore di Stival in attacco rimette il gioco in parità (13-13). Questa volta, però, è la Valsabbina a spingere e, con Davidovic, mette a segno il 17-14. Scacchetti, d’astuzia, si prende il set point (24-19). Sul 24-22, coach Solforati opta per il time out. La strategia è vincente: al rientro, Stival sbaglia il servizio e il set va alla Valsabbina (25-22).
L’inizio del terzo parziale è dominato dalle Leonesse: Scacchetti, prima a muro poi con un pallonetto, conquista il 3-0; Meli e Siftar fanno il resto, conquistando il +5 (6-1). Ma Imola non ci sta e il braccio caldo di Bulovic lo dimostra (7-6). Nel frattempo, entra Trevisan su Pistolesi. La Valsabbina preme il pedale dell’acceleratore (Siftar conquista il 14-10), ma è un’illusione perchè Imola non molla e, con il muro di Ravazzolo, rimette il match in equilibrio (14-14). La gara prosegue punto a punto: il muro di Meli sigla il 18-16, l’attacco di Bulovic il 19-19; Pomili fa passare in vantaggio Imola (21-22), Meli si prende il 23-23. L’errore di Siftar regala il set point alle romagnole (23-24), quello di Pomili rimanda il giudizio ai vantaggi (24-24). Alla fine ha la meglio la Clai, che vince il set 28-26.
Il testa a testa prosegue anche nel quarto parziale, con la Valsabbina che allunga (9-4), ma che viene presto raggiunta dalla Clai (9-8). Nel frattempo, entra Stroppa su Davidovic. Trevisan prende per mano le sue, portandole sul 14-10, ma Imola, con Stival, si mantiene vicina (14-13). A questo punto rientra in campo Pistolesi su Siftar. La gara continua punto a punto, poi la Millenium allunga con Tonello e l’ace di Trevisan (22-18). Meli conquista il match point (24-19): è Siftar a chiudere la partita sul 25-19.
Le statistiche
Dei 101 punti realizzati da Millenium, 2 sono ace e 10 i muri. Imola non ha collezionato punti al servizio, ma ha eguagliato il numero di block della Valsabbina.
Top scorer di giornata è Siftar (24 punti, Valsabbina Millenium Brescia), seguita da Meli (17, Valsabbina Millenium Brescia) e Bulovic (14, Clai Imola Volley).
La dichiarazione
“Ringrazio, anzitutto, le mie compagne perchè questo risultato è sempre espressione di un lavoro di squadra. In settimana riusciamo a mettere in campo un gioco unito: è bello che, soprattutto nelle situazioni di difficoltà, vengono fuori queste caratteristiche – ha commentato Francesca Trevisan, Mvp della gara. Determinante è stato il suo ingresso dalla panchina in vari momenti della gara, in particolar modo nel quarto set -. L’ingresso in ricezione è per me un’abitudine. In attacco, non è facile: quando entri dalla panchina, devi capire le traiettorie e il gioco dall’altra parte della rete. Sono contenta che, in un momento di difficoltà, dopo un set perso, si sia visto il mio contributo”.
“In questo campionato non c’è una partita facile e i risultati di questa giornata lo dimostrano. Appena si cala l’attenzione e la qualità del gioco, dall’altra parte della rete si trova una squadra che ha la qualità per mettere in difficoltà – sono le parole di coach Matteo Solforati a fine partita -. Questa volta, il set ai vantaggi l’abbiamo perso. Ma è stata bella la reazione nel quarto, anche se, dopo essere partiti bene, ci siamo fatti recuperare, per cui abbiamo avuto bisogno di una seconda reazione. E’ importante che impariamo a non mollare mai e limitare i black out, perchè poi riprendere il ritmo è difficile”. L’allenatore della Valsabbina ha commentato anche gli ingressi in campo di Trevisan e Stroppa: “Molto positivi e determinanti. Hanno dato un contributo essenziale per portare a casa i tre punti”.
“E’ un’emozione tornare in questo palazzetto – ha dichiarato Katarina Bulovic, ex della gara -. E’ stata una partita intensa. Noi siamo partite tese all’inizio, ma poi abbiamo preso il ritmo partita e siamo riuscite a mettere in difficoltà Brescia. Possiamo sicuramente migliorare molti aspetti, ma in generale sono soddisfatta della gara”.
“Sicuramente c’è un po’ di rammarico per il quarto set. Sapevamo che ce la saremmo potute giocare, come dimostrato nel terzo parziale – ha affermato Matilde Pinarello, altra ex del match -. Aver portato a casa un set al PalaGeorge è sicuramente un grande passo per noi, conquistato da tutta la squadra insieme”.
L’MVP del match è Francesca Trevisan, premiata da Pietro Baracca, titolare di New Power Food, Match Sponsor di giornata.
Il prossimo appuntamento delle Leonesse sarà sabato 9 novembre in trasferta a Macerata, mentre il ritorno a Montichiari è fissato per il 17 novembre con Castelfranco Pisa.
Ufficio Stampa
Foto Massimo Bandera