A3M> Il Vidya Viridex Sabaudia archivia in tre set la pratica Lecce e fa impazzire il pubblico.

Torre: «Godiamoci il momento ma continuiamo a lavorare». Onwuelo: «Abbiamo giocato con buona intensità»

SABAUDIA – Il Vidya Viridex Sabaudia supera in tre set l’Aurispa Links per la Vita Lecce centrando la terza vittoria consecutiva nel campionato di pallavolo maschile di serie A3. Il 3-0 inflitto ai pugliesi è anche la seconda vittoria consecutiva in casa in altrettanti match: così nella classifica del girone Blu la squadra allenata da coach Nello Mosca sale a quota 9 punti in quattro partite confermandosi nella zona alta della graduatoria.

«Ci godiamo questo momento, con il risultato frutto del lavoro settimanale portato avanti con grande impegno ma non facciamo voli pindarici perché vogliamo mantenere un profilo basso – chiarisce Paolo Torre, direttore sportivo del Sabaudia – i ragazzi ce la stanno mettendo tutta anche nei momenti di difficoltà, non perdiamo l’utilità nel lavoro e portiamo questo atteggiamento sul campo. Complimenti a tutto il gruppo, coach e staff compresi, che ce la stanno mettendo tutta per far andar bene la squadra».

Il Sabaudia approccia molto forte alla partita (8-2) e scava un solco importante che conserverà anche nel corso del primo set (16-9 e 21-10) chiuso 25-16 in 25 minuti. Il Sabaudia è molto presente a muro tanto che chiuderà la partita con 10 block vincenti, di cui sei di Lorenzo Tomassini e quattro di Nicola Mazzon. Anche nel secondo parziale l’avvio di partita dei pontini è molto importante (8-4) ma nella parte centrale i leccesi si riavvicinano fino al 16-13 e recuperano ancora avvicinandosi fino al 21-18 ma i padroni di casa chiudono anche il secondo set a proprio vantaggio con il 25-19 in poco più di mezz’ora. Il Sabaudia incide anche dalla linea dei nove metri con sei aces (e 11 errori) contro i due punti diretti degli avversari con nove errori. Nel terzo il Lecce prova a restare in partita ma è ancora il Sabaudia a fare la differenza (16-11) fino al 21-14 che mette di fatto la partita in ghiaccio, preludio al 25-20 che regala la vittoria alla squadra di coach Mosca che è stata migliore anche nei fondamentali dell’attacco (49% contro il 40%) e della ricezione (57% contro il 48% di positività).

«Abbiamo giocato con una buona intensità una partita che posso definire molto bella, la squadra non ha mai mollato e abbiamo aggredito fin da subito in tutti i fondamentali – chiarisce Samuel Onwuelo, opposto del Sabaudia che con i suoi 14 punti messi a terra è stato il top-scorer dell’intero match – nonostante i nostri avversari avessero qualche problema ma in questi match bisogna restare sempre concentrati, soprattutto partire con il piglio giusto e dobbiamo continuare a lavorare con questa determinazione per continuare a sfruttare questa onda positiva anche in futuro».

Nonostante l’obiettivo del club resta la salvezza, l’attuale situazione di classifica è molto positiva per i pontini che in questa stagione hanno sempre ottenuto punti, fin dall’inizio: al debutto il Sabaudia aveva perso il tie-break (3-2) tornando da Ortona con un solo punto nel match d’apertura, poi ha centrato tre successi di fila: 3-1 a spese del Gaia Energy Napoli, il 2-3 durato oltre tre ore inflitto in trasferta con il Lagonegro prima del tris con il Lecce.

VIDYA VIRIDEX SABAUDIA – AURISPA LINKS PER LA VITA LECCE 3-0
VIDYA VIRIDEX SABAUDIA: Stamegna 1, Tomassini 12, Abagnale ne, Menichini ne, Ruiz 8, Onwuelo 14, N. Mazzon 5, Rondoni (lib.), Serangeli, De Vito 6, R. Mazzon 10, Catinelli 1. All. Mosca
AURISPA LINKS PER LA VITA LECCE: Mazzone 9, Ferrini 4, Colaci, D’Alba, Penna 9, Cappio, Omaggi ne, Coppa ne, Iannaccone, Deserio 7, Maletto 6, Bleve, Cimmino ne. All. Cavalera
Arbitri: Luca Pescatore – Dalila Villano
Parziali: 25-16 (25’), 25-19 (31’), 25-20 (30’)

Ufficio Stampa