A Montichiari, la Valsabbina continua il suo percorso in Regular Season contro la neopromossa Clai Imola delle ex Bulovic e Pinarello. Siftar: “Dovremo partire forte e mantenere alto il livello fino alla fine”.
Foto Massimo Bandera
Intro
Le Leonesse tornano a solcare il taraflex del PalaGeorge ad una sola settimana dall’ultima sfida con Costa Volpino. Questa volta, a Montichiari, arriva la Clai Imola Volley delle ex Bulovic e Pinarello. Reduci entrambe da una vittoria (per la Millenium, con Costa Volpino; per Imola con Casalmaggiore), le formazioni di Solforati e Caliendo stanno vivendo un momento di crescita. A distanziarle, solo tre punti di differenza in classifica (la Valsabbina ha conquistato finora 9 punti e si trova a parimerito con Macerata; la Clai è a 6, come Picco Lecco). Fischio d’inizio domenica 3 novembre, alle 17.
Le Leonesse
Un’altra vittoria al PalaGeorge, un’altra volta in rimonta. E’ quanto accaduto lo scorso weekend nella gara con Costa Volpino: sotto nel primo set, la Millenium ha ingranato la marcia e, chiuso il secondo parziale sul 33-31 dopo una dura battaglia, ha archiviato la pratica sul 3-1 finale. La Valsabbina, insomma, ha ormai scoperto le sue carte: tra i punti di forza del gruppo, ci sono coesione e resilienza. Due assi nella manica che saranno necessari anche nella prossima sfida contro una compagine mai affrontata (Imola è una neo promossa), ma certo da non sottovalutare.
“Penso che sia importante concentrarci su di noi – sono le parole di Mija Siftar nel pre gara -. Dovremo partire forte e mantenere alto il livello fino alla fine. Giochiamo un’altra partita al PalaGeorge davanti ai nostri fantastici tifosi: è un’occasione perfetta per mostrare e dimostrare il nostro livello. Non c’è niente di meglio che giocare in casa, quindi daremo tutto per ottenere il miglior risultato possibile”.
Le avversarie
Due sconfitte (con due delle favorite del Girone, l’Akademia Messina, a cui Imola ha strappato un set, e San Giovanni) e due vittorie nette (con Costa Volpino e Casalmaggiore). La Clai Imola Volley si presenta al PalaGeorge con un bilancio in perfetta parità, ma certamente dal valore assolutamente positivo per una neo promossa.
Frutto di un meccanismo di squadra che ormai sembra oliato per funzionare alla perfezione. “Siamo un gruppo nuovo e non ci conoscevamo, mentre adesso stiamo trovando la giusta intesa tra di noi” ha commentato al proposito Eva Ravazzolo dopo l’ultimo successo ai danni di Casalmaggiore. Una squadra nuova, certo, ma composta da alcuni nomi di esperienza che hanno finora traghettato Imola verso la quinta posizione, con 6 punti totalizzati, nella classifica del Girone A della Serie A2.
Le statistiche
Nella Top 5 delle migliori muratrici in Serie A2 c’è il nome di Denise Meli: la centrale della Millenium, a quota 13 block, è quarta (contributo che consente alla Banca Valsabbina di posizionarsi all’ottavo posto – con 35 muri – della Top 10 delle società di Serie A2 per block realizzati).
Sono 300 i punti totalizzati fin qui dalla Valsabbina (in 13 set disputati, di cui 9 vinti e 4 persi): di questi, 11 sono ace e 35 i block. Imola risponde con 282 punti realizzati in 13 set (di cui 7 vinti e 6 persi), collezionando 16 servizi efficaci e 27 muri vincenti.
Migliore tra le bresciane è Siftar con 53 punti realizzati (e una percentuale di attacco del 48,4%), subito seguita da Meli (49, con il 55,7% in attacco) e Davidovic (36, con il 33,3% in attacco). In maglia azzurra, Stival eguaglia la top scorer della Millenium per numero di punti realizzati (53), ma la percentuale di attacco è inferiore (30,9%). L’opposta precede Ravazzolo (32) e Bacchilega (26).
Curiosità, precedenti ed ex
Le due squadre si incontreranno per la prima volta al PalaGeorge. Due le ex in campo: Bulovic e Pinarello, oggi a Imola, nella scorsa stagione hanno vestito entrambe la maglia Millenium.
Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Siftar; 2 Romanin; 3 Franceschini; 4 Trevisan; 5 Riccardi (L); 7 Tonello; 8 Scacchetti; 9 Stroppa; 12 Davidovic; 13 Pistolesi; 15 Scognamillo; 17 Meli. All. Solforati
Clai Imola Volley: 1 Pomili; 2 Rizzieri; 3 Bacchilega; 4 Pinarello; 5 Cavalli; 6 Mescoli; 7 Ravazzolo; 8 Arcangeli; 9 Migliorini; 10 Mastrilli (L); 11 Gambini (L); 15 Visentin; 16 Messaggi; 18 Bulovic; 27 Stival. All. Caliendo
5ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Domenica 3 novembre 2024, ore 17.00
Akademia Sant’Anna Messina – Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Palumbo Christian,
Video Check: Spartà Claudio
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Bam Mondovì
Arbitri: Polenta Martin, Viterbo Dalila
Video Check: Tramontano Ciro
Valsabbina Millenium Brescia – Clai Imola Volley
Arbitri: Peccia Luigi, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Mischi Francesco
Orocash Picco Lecco – Volleyball Casalmaggiore
Arbitri: Bonomo Andrea, Guarneri Roberto
Video Check: Rusconi Valerio
C.B.L. Costa Volpino – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa
Arbitri: Pasciari Luigi, Morgillo Davide
Video Check: Ferrari Luca
Classifica
Omag-Mt San Giovanni In M.No 12, Akademia Sant’Anna Messina 11, Cbf Balducci Hr Macerata 9, Valsabbina Millenium Brescia 9, Clai Imola Volley 6, Orocash Picco Lecco 6, Volleyball Casalmaggiore 4, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 2, C.B.L. Costa Volpino 1, Bam Mondovì 0.
Biglietteria
I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online su milleniumbs.com/biglietteria o direttamente in cassa al palazzetto, a partire da un’ora prima dell’inizio del match. Maggiori informazioni su diyticket.it.
Grande novità della campagna abbonamenti 2024/2025 è la Promo Famiglie: Volley Millenium sceglie, infatti, di dedicare un’attenzione particolare alle famiglie che decideranno di affollare il PalaGeorge. Quattro biglietti al prezzo di due! La promozione comprende l’acquisto di due biglietti adulto e due Under 18. Info su milleniumbs.com/biglietteria.
Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita. Tutte le gare saranno trasmesse in replica su Lombardia Tv ogni martedì, alle 22.30.
Ufficio Stmpa
Foto Massimo Bandera