Serie A1 Tigotà, Pinerolo riparte con Smarzek e Sorokaite: 3-1 contro Perugia

Le pinelle di coach Marchiaro cedono solo il terzo set, le due laterali combinano per 41 punti utili a neutralizzare i 29 di Nemeth. Mercoledì 30 le altre sei gare del quinto turno
L’infrasettimanale del campionato di Serie A1 Tigotà si apre con il successo per 3-1 della Wash4Green Pinerolo ai danni della Bartoccini-MC Restauri Perugia. Al Pala Bus Company si parte subito con un set equilibrato, deciso solo nel finale dallo sprint delle padrone di casa abili a chiudere 25-19. Inizio a senso unico nella seconda frazione, con un vantaggio consistente fino al 16-9, poi le ragazze di coach Marchiaro si rilassano e, pur vincendo il parziale 25-20, danno l’opportunità alle umbre di rientrare in partita. Il terzo gioco rimane infatti in equilibrio fino alla fine, ma lo spunto decisivo arriva proprio dalle ragazze in maglia nera, che riaprono i giochi superando le avversarie 23-25. Le speranze durano poco però, perché dalla metà del quarto set Pinerolo riattacca la spina e si prende i tre punti con il 25-18 finale.

Top scorer dell’incontro una delle ex di giornata, Anett Nemeth, autrice di una prestazione solida da 29 punti con il 43% di efficienza in attacco. Dall’altro lato, risponde con 22 punti Malwina Smarzek (3 muri), mentre il premio di MVP va ad una consistente Indre Sorokaite, 19 punti a referto con 3 ace. Bene anche la coppia di centrali piemontese, Akrari e Sylves, che fanno 21 punti e 5 muri in coppia.

Non trova quindi il primo successo in campionato Perugia, restando a quota 2 punti, mentre sale a 6 Pinerolo. Domani, mercoledì 30 ottobre dalle 20.30, le altre sei partite della quinta giornata.

Wash4green Pinerolo – Bartoccini-Mc Restauri Perugia
La Wash4Green Pinerolo volta subito pagina e nell’anticipo della quinta giornata di Regular Season supera 3-1 la Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Al Pala Bus Company Akrari e compagne scendono in campo con la giusta aggressività. Marchiaro l’aveva dichiarato: “La cattiveria e la determinazione saranno fondamentali” e così è stato, dopo la sconfitta di Firenze le pinelle ritrovano il giusto focus mettendo in tasca tre punti importanti. Il muro ritorna ad essere l’arma vincente di Pinerolo (9 contro i 4 di Perugia) e in attacco Smarzek (22 punti) e Sorokaite, mvp con 19 palloni messi a terra, si mettono in evidenza. Cambi manda in doppia cifra tutte le sue attaccanti mentre dall’altra parte della rete a fare la differenza è l’ex biancoblù Nemeth. Per l’opposta ungherese un bottino di 29 punti con il 43% di efficienza in attacco.
MVP: Indre Sorokaite (Wash4Green Pinerolo)
SPETTATORI: 1090
DICHIARAZIONI:
Indre Sorokaite (Wash4green Pinerolo): “Ci siamo ricompattate subito dopo la gara di sabato, non abbiamo avuto tanto tempo per prepararla ma questa è la forza del gruppo. Magari potevamo fare a meno del terzo set ma si vede che è ancora presto e siamo solo all’inizio di questo campionato. Questi tre punti sono oro per noi”.
Maria Irene Ricci (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): “È mancata continuità, stiamo lavorando su questo dall’inizio dell’anno. A tratti lo facciamo vedere molto, a tratti molto poco invece. È una sconfitta amara tornare a casa a mani vuote ma da domani si ritorna in palestra e si ricomincia”.

WASH4GREEN PINEROLO – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 3-1 (25-19 25-20 23-25 25-18) – WASH4GREEN PINEROLO: Cambi 1, Sorokaite 19, Akrari 11, Smarzek 22, Perinelli 14, Sylves 10, Moro (L), D’odorico, Moreno Reyes. Non entrate: Avenia, Di Mario (L), Olinga Andela, Cosi, Bracchi. All. Marchiaro. BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Cekulaev 4, Ricci 2, Ungureanu 12, Bartolini 5, Ne’meth 29, Gardini 14, Sirressi (L), Rastelli, Traballi, Recchia, Gryka, Orlandi. Non entrate: Cogliandro (L), Pecorari. All. Giovi. ARBITRI: Cesare, Grossi. NOTE – Spettatori: 1090, Durata set: 23′, 25′, 30′, 23′; Tot: 101′. MVP: Sorokaite.

Lega Femminile