Serie A2 Tigotà: Spettacolo al Sanbapolis, festeggia Trento:

3-2 a Padova e primato consolidato

Tie-break decisivo nella sfida tra trentine e padovane, la squadra di coach Mazzanti la spunta grazie ai 19 blocks vincenti e le super difese di Fiori
Un sabato pirotecnico in Serie A2 Tigotà per l’anticipo della quarta giornata. Dopo oltre due ore e mezza di gioco, l’Itas Trentino supera al tie-break una bella Nuvolì Altafratte Padova in una gara senza esclusione di colpi. Seconda partita consecutiva vinta al quinto set per le ragazze di coach Mazzanti dopo il big match contro Busto Arsizio e altri due punti utili per consolidare la vetta. Ma coach Sinibaldi non può recriminare nulla alle sue ragazze che, nonostante la sconfitta, tornano a casa con la consapevolezza di potersi giocare le loro carte per la corsa alla promozione.

Girandola di emozioni al Sanbapolis, con le padovane che dopo un set equilibratissimo riescono a piazzare la zampata vincente ai vantaggi 24-26, portandosi avanti. Ma arriva forte e chiara la risposta delle padrone di casa, che prima volano 25-18 e poi rispondono ai vantaggi sempre 26-24 per il parziale che vale il sorpasso. Non basta tuttavia per smorzare la grinta e la tenacia di Padova, che invece di disunirsi si compatta, affidandosi in particolare alla verve della sua opposta Grosse Scharmann, 20 punti, e del gioiellino classe 2006 Erika Esposito, 21, per allungare la contesa al tie-break grazie al 21-25 del quarto gioco. Sono proprio le ospiti a partire meglio e ad andare al cambio campo in vantaggio, ma la forza di Trento esce fuori grazie anche ad una prestazione da sogno a muro, con 19 block vincenti (5 Molinaro e Weske, 4 Kosareva, 3 Giuliani) e in difesa, che vale il premio MVP al libero Fiori, straordinaria in ricezione e in seconda linea. Ben nove le giocatrici in doppia cifra, per le trentine importanti i 20 punti dell’opposta Weske e i 19 della schiacciatrice Kosareva.

Itas Trentino – Nuvolì Altafratte Padova
L’Itas Trentino cala il poker. Dopo oltre due ore e mezza di battaglia le gialloblù infilano il quarto successo consecutivo confermando la propria imbattibilità stagionale. Al Sanbàpolis è servito nuovamente il quinto set per consegnare la vittoria al sestetto di Mazzanti, costretto a sudare sette camice per avere la meglio di una tenace Nuvolì Altafratte Padova nell’anticipo valevole per la quarta giornata del girone d’andata di Regular Season. Cuore e carattere sono le armi che hanno permesso all’Itas Trentino di aggiudicarsi un tie break che ad un certo punto pareva perso, con Altafratte avanti 7-11 nel punteggio: in quel momento i guizzi di Kosareva e Giuliani hanno permesso a Trento di ritrovarsi e di piazzare una splendida rimonta che è valsa il 15-12 finale. Premio di mvp per una straordinaria Silvia Fiori: precisa in ricezione, è in difesa che il libero meranese si è superato, sciorinando una prestazione particolarmente positiva per l’arco di tutta la gara. Top scorer Weske con 20 punti personali, uno in più di Kosareva, mentre Giuliani si è ritrovata al tie break nel momento topico della sfida. Nella metò campo della Nuvolì da rimarcare le prove di Grosse Scharmann ed Erika Esposito: 20 punti per l’opposta tedesca, uno in più per la giovane laterale, molto incisiva in prima linea.
MVP: Silvia Fiori (Itas Trentino)
SPETTATORI: 438
DICHIARAZIONI:
Davide Mazzanti (Itas Trentino): “Abbiamo disputato una partita in cui fin dall’inizio abbiamo stentato ad esprimere il nostro gioco e nei set che abbiamo perso abbiamo avuto percentuali bassissime in attacco. Siamo stati inoltre troppo disordinati nelle situazioni di palle sporche e anche nella prima parte del tie break abbiamo perso due palloni incredibili che potevano costare davvero caro. Poi le ragazze sono state molto brave e coraggiose nel trovare le energie residue per consentirci di proseguire la nostra striscia di vittorie: il nostro percorso ha bisogno di feedback positivi e le vittorie è il migliore feedback in assoluto. Ci sono delle cose in cui a volte perdiamo identità ed è in questo aspetto che voglio incidere di più”.
Marianna Maggipinto (Nuvolì Altafratte Padova): “A fine gara non può che esserci tanta amarezza perchè dopo una gara molto combattuta avremmo potuto incamerare di più. E’ chiaro che un punto a Trento va benissimo, ma considerando il 7-11 del tie-break torniamo a casa amareggiate. Però anche questa situazione ci ha dato consapevolezza di quello che stiamo diventando e degli spunti su dove dovremo lavorare nelle prossime settimane, per adesso va bene così, in futuro cresceremo ancora”.

ITAS TRENTINO – NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 3-2 (24-26 25-18 26-24 21-25 15-12) – ITAS TRENTINO: Prandi 1, Kosareva 19, Marconato, Weske 20, Giuliani 17, Molinaro 14, Fiori (L), Pizzolato 6, Bassi 1, Batte, Ristori, Zojzi. Non entrate: Iob, Zeni (L). All. Mazzanti. NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Micheletti 12, Stocco, Esposito 21, Bovo 10, Grosse Scharmann 20, Fiorio 13, Maggipinto (L), Esposito, Talerico, Ghibaudo, Pridatko. Non entrate: Fanelli. All. Sinibaldi. ARBITRI: Pecoraro, Manzoni. NOTE – Spettatori: 438, Durata set: 33′, 26′, 32′, 31′, 19′; Tot: 141′. MVP: Fiori.

Lega Femminile