Superlega> Cucine Lube Civitanova in campo domenica (ore 18) contro Cisterna per scalare la classifica e mantenere l’imbattibilità in casa

Parola d’ordine difendere la roccaforte dell’Eurosuole Forum. Nel 5° turno della Regular Season la Cucine Lube Civitanova vuole mantenere l’imbattibilità interna, tornare al successo e migliorare la classifica. Domani, domenica 27 ottobre (ore 18 con diretta VBTV e Radio Arancia) è in programma la sfida contro il Cisterna Volley, team che ha mantenuto la struttura consolidata dello scorso anno, ma finora ha raccolto meno del dovuto, complice un calendario dall’alto coefficiente di difficoltà. Anche i pontini cercano a tutti i costi i tre punti. I cucinieri hanno dalla loro parte il calore dei Predators, settimo uomo in campo. In questo momento il pensiero del Mondiale per Club a Uberlandia, non rappresenta una distrazione per il gruppo di Giampaolo Medei, ma uno stimolo a crescere, gara dopo gara, con l’obiettivo di centrare un upgrade a dicembre in Brasile (in campo dal 10 al 15).

Il percorso in campionato

Entrambi i collettivi vogliono la posta piena. Dopo l’ottima vittoria contro la Mint Vero Volley Monza, Civitanova è scivolata al Pala Agsm AIM contro Rana Verona, mentre Cisterna, ultima a 1 punto, ha messo paura alla Sir Susa Vim Perugia campione d’Italia, ma è tornata dall’Umbria a mani vuote.

Classifica

Itas Trentino 12, Gas Sales Bluenergy Piacenza 12, Sir Susa Vim Perugia 11, Rana Verona 8, Cucine Lube Civitanova 6, Allianz Milano 6, Sonepar Padova 6, Valsa Group Modena 3, Gioiella Prisma Taranto 3, Mint Vero Volley Monza 2, Yuasa Battery Grottazzolina 2, Cisterna Volley 1.

Alla scoperta di Cisterna Volley

Il Cisterna Volley disputa il suo secondo campionato di SuperLega dopo aver chiuso al nono posto la prima stagione di attività. Il roster del collettivo pontino è stato in gran parte confermato, con l’obiettivo di continuare il percorso iniziato con coach Guillermo Falasca. Sono nove gli elementi rimasti alla base, nel segno di una continuità tecnica che ha portato alle Olimpiadi di Parigi Theo Faure con la Francia e Aleksandar Nedeljkovic con la Serbia. Cinque i nuovi innesti per il secondo roster più giovane del campionato. In regia blindato l’ex biancorosso Michele Baranowicz, alla sedicesima stagione in SuperLega. Al suo fianco Alessandro Fanizza, medaglia d’argento agli Europei Under 22. In diagonale Cisterna ha rinnovato fino al 2026 con il francese Faure, medaglia d’oro ai Giochi di Parigi 2024 e miglior marcatore dello scorso campionato. Completa il reparto un’altra conferma, Michael Czerwinski, perno della nazionale austriaca. Nel reparto schiacciatori mantengono il loro posto Efe Bayram e Jordi Ramon, entrambi protagonisti nell’ultimo campionato. A completare il reparto due novità: il venezuelano Willner Rivas, schiacciatore che ha già lavorato con Falasca a Narbonne nella stagione 2022/23, e Yuga Tarumi, giapponese al primo anno in Italia. Al centro confermati Daniele Mazzone, alla dodicesima stagione in SuperLega, e Nedeljkovic, secondo per muri effettuati nella stagione 2023/24. Per completare il reparto è arrivato da Civitanova Enrico Diamantini. Al centro c’è poi il classe 2008 Jacopo Tosti, Campione del Mondo Under 17 con l’Italia. La novità principale è nel reparto dei liberi: il Cisterna Volley punta su Domenico Pace, vincitore della Champions League 2023/24 con Trento. Alle sue spalle Alessandro Finauri, atleta nato e cresciuto nel territorio pontino, che dopo il primo anno in SuperLega da schiacciatore, offre il suo contributo alla squadra in seconda linea.

Adis Lagumdzija (opposto Cucine Lube Civitanova):

“Stiamo facendo notevoli progressi in allenamento e questo è evidente, nonostante il passo falso a Verona in una partita a lungo in equilibrio. Ora, però, dobbiamo gestire meglio i momenti decisivi, perché sono quelli che fanno la differenza e che sposteranno l’ago della bilancia anche nelle prossime gare di campionato. Nei primi match casalinghi il calore dei tifosi si è fatto sentire, la speranza è che domenica i Predators siano ancora più numerosi. Ci teniamo a prolungare la serie positiva all’Eurosuole Forum. Contro Cisterna sarà una sfida molto delicata e abbiamo davvero bisogno del sostegno della nostra gente. Vogliamo incamerare la posta piena. Per me sarà bello oltrepassare il traguardo dei 1500 punti in Regular Season, il mio obiettivo personale è quello di avvicinarmi ai 2000 punti entro la fine della stagione”.

Aleksandar Nedeljkovic (centrale Cisterna Volley):

“Siamo reduci da un periodo piuttosto difficile, inutile negarlo, anche a causa del calendario. Nelle prime partite avremmo potuto conquistare qualche punto in più, ci è mancato qualcosa per vincere quei set, ma non cerchiamo scuse. Ora siamo concentrati sulla prossima sfida contro la Lube. Conosciamo bene il valore dell’avversario, ma daremo il massimo per giocarci la vittoria, con la speranza di ottenere il primo successo. Lo scorso anno eravamo una squadra in parte nuova per il campionato, il che ci ha permesso di sorprendere gli avversari nelle prime gare. Quest’anno, invece, ci conoscono meglio, ma credo che il livello di gioco espresso sia superiore rispetto a quello di un anno fa”.

Gli arbitri del match:

Massimiliano Giardini (Verona) e Marco Zavater (Roma).

Incrocio numero 4

La Cucine Lube Civitanova ha vinto gli unici tre precedenti.
Sono 49, invece, le vittorie dei biancorossi contro il vecchio Club del territorio pontino, Top Volley, società riuscita a battere in 10 occasioni i cucinieri.

Gli ex nei roster

Michele Baranowicz a Civitanova nel biennio 2013/14-2014/15, Enrico Diamantini a Civitanova nel 2010/11, nel 2012/13 e da2018/19 al 2023/24.

Petar Dirlic ha vestito i colori di un’altra società pontina nel 2022/23, ovvero la Top Volley.

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Adis Lagumdzija – 1 punto ai 1500 (Lube): Theo Faure – 12 punti ai 500, Enrico Diamantini – 14 attacchi vincenti ai 500 (Cisterna).

In carriera: Mattia Bottolo – 15 attacchi vincenti ai 1000 (Lube).

Come seguire la gara

Live streaming Volleyball TV con telecronaca di Gianluca Pascucci

Diretta Radio Arancia Network con la telecronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.

Come rivedere la gara in tv

Martedì in onda la sintesi del match su VideoTolentino in coda al tg delle 20.30. Canale 16 del digitale terrestre.

Apertura domenicale botteghino Eurosuole Forum

Orari: 10-12 e 15.30-inizio match.

Biglietteria online e shop Vivaticket

Abbonamenti e biglietti disponibili anche sul sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandosi nei punti vendita Vivaticket in Italia.

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it