A2F> La Trasporti Bressan Offanengo cerca il tris nel derby di Cremona

Domenica alle 17 al PalaRadi le neroverdi di Giorgio Bolzoni – reduci da due vittorie consecutive – sfidano l’Esperia a caccia di riscatto dopo due ko a fila. Nicole Modesti ex di turno

OFFANENGO (CREMONA), 25 OTTOBRE 2024 – Scocca l’ora del primo derby ufficiale della stagione per la Trasporti Bressan Offanengo, di scena domenica alle 17 al PalaRadi di Cremona contro l’Esperia nella quarta giornata d’andata del girone B di A2 femminile.
Le due squadre arrivano all’appuntamento con un percorso speculare: dopo il successo inaugurale contro Busto Arsizio, le gialloblù locali allenate da Marco Zanelli hanno incassato due sconfitte consecutive contro Olbia e Altafratte Padova. Dal canto suo, invece, Offanengo si è sbloccata dopo il ko alla prima giornata contro Trento facendo bottino pieno contro Melendugno e Altino. In classifica, la Trasporti Bressan fa parte del quartetto di formazioni a quota 6 punti in scia della capolista Trento (8), mentre Cremona lamenta due lunghezze di ritardo (4).
“Cremona – commenta coach Giorgio Bolzoni – è una delle squadre che all’inizio della stagione veniva inserita tra le formazioni che dovrebbero andare in pool promozione, quindi mi aspetto un organico di spessore come quelli di chi lotta per questo obiettivo. Non tocca a me analizzare la loro situazione attuale; l’Esperia basa il proprio gioco soprattutto sui laterali, in primis sull’opposto Taborelli e l’attacco è la caratteristica migliore di Cremona. Noi andiamo avanti sulla nostra strada, lavoriamo tanto in palestra, proviamo cose nuove e viviamo alla giornata. Arriviamo al PalaRadi consapevoli che ci attende una gara aperta a tutti i risultati e dove possiamo giocarcela. Dovremo essere bravi a mettere in campo testa e la giusta aggressività, consapevoli che probabilmente sarà una gara più complessa di quella di domenica scorsa a Vasto, ma non ci sentiamo inferiori a loro. Il fattore derby? Più che altro da parte nostra c’è voglia di riscatto visto che gli ultimi confronti diretti sono stati a favore dell’Esperia (doppio 3-0 in due anni al PalaRadi, ndc)”.
L’AVVERSARIO – L’Esperia Cremona è allenata da Marco Zanelli e tornerà al PalaRadi dopo due trasferte consecutive dal sapore amaro, cercando di far leva sul fattore-campo per rilanciare il proprio cammino. Il 6+1 base delle gialloblù è formato da Turlà in palleggio, Taborelli opposta, Modesti e Munarini al centro, Bellia e Arciprete in banda e Parlangeli libero.
“Sarà – il commento di coach Zanelli – una partita intensa, Offanengo è in un momento estremamente positivo con una mini-striscia di vittorie; per quanto ci riguarda, dobbiamo tornare a fare il nostro gioco e prestare attenzione al servizio della Trasporti Bressan che si è rivelato insidioso nelle prime giornate di campionato”.
EX – Fresca ex della partita è Nicole Modesti: la centrale veronese classe 2004, ora in forza all’Esperia Cremona, è reduce dalla scorsa stagione in A2 giocata con Offanengo.
CURIOSITA’ – Un solo pallone messo a terra separa fin qui le due formazioni, con Cremona che ha messo a segno 188 punti (settima squadra dell’intera A2) contro i 187 di Offanengo (nona). La Trasporti Bressan guida la classifica degli ace realizzati (25), dove l’Esperia è decima a quota 13; per le neroverdi, sei le battute vincenti della capitana Martina Martinelli, sesta miglior realizzatrice al servizio fin qui. Top five, invece, per il libero di Offanengo Agata Tellone nella graduatoria delle ricezioni perfette (quinta con il 55,07%).
I PRECEDENTI – Quello che andrà in scena domenica al PalaRadi sarà il derby numero 5 in serie A tra Cremona e Offanengo, con il bilancio degli scontri diretti nella seconda serie nazionale che pende a favore dell’Esperia (3 successi a 1), con le neroverdi che non hanno mai esultato nel palasport cremonese.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Giuseppe Resta e il secondo arbitro David Kronaj (videocheck Silvia Giani).
IL TURNO – Questo il programma della quarta giornata d’andata del girone B di serie A2 femminile (domenica ore 17 salvo variazioni indicate).
Itas Trentino-Nuvolì Altafratte Padova (sabato ore 19)
Esperia Cremona-Trasporti Bressan Offanengo
Hermaea Olbia-Futura Giovani Busto Arsizio
Tenaglia Abruzzo Volley-Narconon Melendugno
Imd Concorezzo-Tecnoteam Albese Volley Como
LA CLASSIFICA – Itas Trentino 8, Trasporti Bressan Offanengo, Tecnoteam Albese Volley Como, Nuvolì Altrafratte Padova, Narconon Melendugno 6, Futura Giovani Busto Arsizio 4, Esperia Cremona, Imd Concorezzo, Hermaea Olbia 3, Tenaglia Abruzzo Volley 0.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Anche quest’anno, i match di A2 femminile saranno trasmessi in diretta streaming su Volleyball World Tv. Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma.

Foto Matteo Benelli: il gruppo della Trasporti Bressan Offanengo

Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani