A1F> Bisonte: a Palazzo Wanny l’anticipo contro Pinerolo

Il Bisonte Firenze torna a Palazzo Wanny per il primo anticipo al sabato della stagione: domani alle 18 è in programma la sfida contro la Wash4Green Pinerolo, valida per la quarta giornata della serie A1 Tigotà, ed entrambe le squadre ci arrivano con tre punti in classifica, frutto di una vittoria e due sconfitte. Le piemontesi sono reduci dal loro primo successo stagionale, ottenuto contro Cuneo dopo i due ko con le corazzate Milano e Novara, mentre le bisontine nell’ultimo match contro Chieri hanno messo ancora una volta in mostra la loro straordinaria capacità di non mollare mai, sfiorando la clamorosa rimonta dopo essersi trovate sotto 2-0 e 16-12 e conquistando un punto che va ad aggiungersi ai due arrivati nella prima giornata contro Vallefoglia, sempre in rimonta. Domani il match si preannuncia equilibrato, fra due squadre con ambizioni più o meno simili, e Il Bisonte proverà a sfruttare il fattore campo per fare un ulteriore passo avanti in classifica.

EX E PRECEDENTI – Sono quattro le ex della sfida, e giocano tutte a Pinerolo: si tratta di Indre Sorokaite, bisontina dal 2016 al 2019 e poi, da capitano, nella prima metà del 2021/22, di Carlotta Cambi, a Firenze per due stagioni e mezzo, di cui una da capitano, fra l’estate 2020 e il dicembre 2022, di Amandha Sylves, che ha vestito la maglia de Il Bisonte per due annate fra il 2021 e il 2023, e di Elena Perinelli, che è stata bisontina nel 2015/16. I precedenti ufficiali fra le due squadre sono quattro, con tre vittorie per Il Bisonte e una per Pinerolo (3-2 nell’ultimo confronto a Palazzo Wanny, il 15 ottobre 2023).

LE PAROLE DI SIMONE BENDANDI – “Contro Pinerolo cercheremo innanzitutto di riproporre in campo il carattere e la mentalità che abbiamo mostrato fino ad adesso, e che ci hanno permesso di conquistare punti fondamentali: è una caratteristica che mi rende felice e fiducioso, e su cui sto lavorando tanto, e le ragazze si devono rendere conto che hanno delle risorse importanti a livello di capacità di saper soffrire e di cambiare ritmo quando le cose non vanno bene. Quello che vorrei adesso è che riuscissero ad avere un approccio più concreto e a mostrare queste risorse senza doverci trovare in situazioni di difficoltà, come accaduto con Vallefoglia e Chieri: bisogna partire fin da subito con la consapevolezza di definire noi la rotta, poi è logico che c’è sempre l’avversario e il nostro campionato in tal senso è iniziato a tutto gas, visto che abbiamo affrontato squadre molto forti. Pinerolo ci metterà in difficoltà e verrà qui per fare punti: noi dovremo continuare a sostenere le nostre idee tattiche, creandoci le opportunità migliori a partire dal servizio e cercando di avere più lucidità e concretezza in attacco, nella scelta dei colpi e nella variazione del ritmo”.

LE AVVERSARIE – La Wash4Green Pinerolo di coach Michele Marchiaro dovrebbe schierarsi con Carlotta Cambi (classe 1996) in palleggio, la polacca Malwina Smarzek (1996) come opposto, la francese Amandha Sylves (2000) e la camerunense Leandra Olinga Andela (1997) al centro, Indre Sorokaite (1988) e Elena Perinelli (1995) in posto quattro, e Ilenia Moro (1999) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Wash4Green Pinerolo sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN (per gli abbonati alla piattaforma) e su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito https://subscribe.volleyballworld.com/volleyball-tv-it. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto su tutti i pacchetti VBTV.

Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze

Andrea Pratellesi