PIACENZA, 23 OTTOBRE. Sabato 25 ottobre alle 21 a Podenzano sarà ospite la Polisportiva L’Arena di Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia)
Mancano pochi giorni al debutto in campionato della squadra di coach Franco Corraro, Arturo Califano ed Otis Lombardi, gruppo rinnovato e ringiovanito rispetto al passato. “Finalmente, dopo due mesi di preparazione e allenamenti congiunti inizia il campionato- spiega -. Iniziamo contro un’avversaria tosta, L’Arena che già lo scorso anno si era dimostrata di buon livello. Le mie ragazze stanno lavorando bene, sia a livello fisico coordinate dal preparatore Otis Lombardi, sia dal lato tecnico e tattico, guidate dal sottoscritto e Arturo Califano. Non sono mancati i momenti difficili con qualche infortunio o contrattempo che ha bloccato alcune ragazze, ma mai è venuto meno l’impegno e la voglia di superare i propri limiti”
Prosegue. “Il primo obiettivo era quello di formare, da un gruppo di ragazze in larga parte nuovo, una squadra e il lavoro sta continuando con la massima collaborazione delle ragazze che di giorno in giorno, mi dimostrano già una buona complicità tra di loro e si allenano come piace a me, con il sorriso, qualche mugugno per gesti tecnici che non sono ancora di loro piena padronanza e tanta disponibilità. Le prima partite di allenamento hanno fornito spunti interessanti, molti positivi, qualcun altro meno sui quali stiamo lavorando e, anche se ancora non siamo al top, credo che le ragazze siano pronte ad iniziare un campionato che si annuncia di ottimo livello e con diverse formazioni toste. “Molte squadre avversarie si sono ringiovanite, tra queste anche la nostra, ma senza perdere entusiasmo e buona tecnica, magari un filo meno di esperienza ma tanta buona volontà, tutte lotteranno su ogni campo e nessuna vorrà regalare niente. Venerdì sarà un test importante per capire a che punto siamo con il gioco di squadra; con le ragazze che devono imparare a non giocare per se stesse ma per dare una mano importante alla squadra stessa”.
Conclude. “Ci sono sicuramente tanti aspetti da migliorare ma, con il passare delle settimane, si vedranno sicuramente i frutti dell’impegno che come ho già detto, non manca mai. Le ragazze devono essere soddisfatte di quanto fatto fino ad ora e sono consapevoli che la strada è ancora lunga, ma ripeto, con entusiasmo, positività, obiettivi comuni, oltre alla tranquillità che ci trasmette la società ogni volta, sono sicurissimo che ci divertiremo anche quest’anno. mi auguro anche che il pubblico , spero sempre più numeroso, dia una mano alle ragazze sostenendole sempre, soprattutto nei momenti difficili che incontreremo in questo campionato che, mi ripeto, si preannuncia di ottimo livello e quindi ancora più stimolante per tutti.”
Roster, Volley SangioPode, 2024/2025
Alzatrici: Valentina Mozzi, Greta Bussi. Opposte: Romina Rabija, Barbara Adoretti. Centrali: Eleonora Boaron, Emma Fanzini, Martina Zangrandi. Schiacciatrici: Sofia Villa, Serena Lupo, Azzurra Cordani, Carlotta Chiapponi. Liberi: Stella Amadei, Cecilia Aspetti.
Staff tecnico
Allenatore: Franco Corraro. 2^allenatore: Arturo Califano. Preparatore Atletico: Otis Lombardi.
Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo Sangiorgio