Serie A1 Tigotà, Non basta una bella Cuneo: Pinerolo vince 3-1 e muove la sua classifica

Nel quarto derby piemontese della stagione, le pinelle di coach Marchiaro si prendono i primi punti del campionato dopo una sfida aperta ed equilibrata con le cuneesi
Nell’anticipo della 3^ giornata della Serie A1 Tigotà è stata la Wash4Green Pinerolo a sorridere, per la prima volta in stagione: dopo una partita aperta, equilibrata e combattuta, le pinelle di coach Marchiaro hanno superato nel derby la Honda Olivero Cuneo ottenendo il primo successo e i primi tre punti in classifica.

Non è bastata la miglior versione vista fin qui delle cuneesi di coach Pintus per avere la meglio sulle cugine. Dopo un primo set combattuto e l’iniziale 1-0 delle padrone di casa (25-23), è arrivata infatti la convincente risposta delle ospiti, guidate dai 19 punti della russa Kapralova e dai 16 di Bjelica, che è valsa l’1-1 (19-25). Ma era troppa la voglia di punti di Pinerolo, che dopo aver vinto 25-18 la terza frazione ha avuto la meglio anche nella quarta, in bilico fino alla fine e chiusa 25-23. MVP di giornata Malwina Smarzek, autrice di 23 punti (3 muri), ma bene anche Sorokaite (18 e un bel 57% di efficienza in ricezione) e Perinelli (14).

Domani, domenica 20 ottobre a partire dalle 16, le altre sei sfide della terza giornata in programma.

Wash4green Pinerolo – Honda Olivero Cuneo
La Wash4Green Pinerolo sfata il tabù Cuneo e fa bottino pieno con la Honda Olivero. I primi tre punti della squadra di coach Marchiaro arrivano nel secondo derby della stagione, sul campo amico, contro una formazione decisamente tosta. La pazienza e il saper soffrire premiano le pinelle che nella terza giornata di Regular Season festeggiano di fronte al proprio pubblico la prima vittoria in campionato. Pinerolo è stata concreta e nei momenti chiave ha saputo mantenere la giusta determinazione. Marchiaro ha dovuto rinunciare a capitan Akrari, dentro quindi Olinga Andela sostituita poi da Cosi nella seconda metà della gara. A muro la squadra biancoblù lavora meglio (9 contro 3), Cuneo dal canto suo in difesa è impeccabile. Con 23 punti Smarzek è la Mvp del match, bene anche Sorokaite con 18. Tra le fila ospiti Kapralova è la miglior realizzatrice (19), seguita da Bjelica (16).
MVP: Malwina Smarzek (Wash4Green Pinerolo)
SPETTATORI: 1300
DICHIARAZIONI:
Malwina Smarzek (Wash4green Pinerolo): “Abbiamo sofferto tanto questa partita ma sapevamo che sarebbe stata così. Ci aspettavamo scambi lunghi perché sapevamo che loro in difesa sono brave, abbiamo avuto pazienza e siamo felici per la prima vittoria e i primi tre punti”.
Sara Panetoni (Honda Olivero Cuneo): “A caldo faccio fatica a dire cosa non è andato, sicuramente qualche piccolezza che ha fatto la differenza. Stiamo lavorando tanto e bene e dispiace non aver portato a casa punti ma sono sicura che arriverà qualche soddisfazione”.

WASH4GREEN PINEROLO – HONDA OLIVERO CUNEO 3-1 (25-23 19-25 25-18 25-23) – WASH4GREEN PINEROLO: Perinelli 14, Sylves 9, Cambi 2, Sorokaite 18, Olinga Andela 3, Smarzek 23, Moro (L), Cosi 3, Bracchi, Moreno Reyes. Non entrate: Akrari, Avenia, Bussoli, Di Mario (L). All. Marchiaro. HONDA OLIVERO CUNEO: Signorile, Kapralova 19, Cecconello 9, Bjelica 16, Lazic 6, Polder 11, Panetoni (L), Bakodimou 7, Scialanca, Martinez. Non entrate: Bisegna (L), Sanchez Savon, Colombo, Turco. All. Pintus. ARBITRI: Puecher, Nava. NOTE – Spettatori: 1300, Durata set: 26′, 28′, 27′, 31′; Tot: 112′. MVP: Smarzek.

Lega Femminile