Il debutto stagionale nel girone B del campionato nazionale di Serie B riserva subito una preziosissima vittoria esterna per l’UniTrento Volley. Questa sera la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti espugnato il campo di Bassano del Grappa, superando per 3-1 i vicentini al termine di una partita giocata dal secondo set in poi sempre punto a punto.
A maggior ragione l’affermazione piena, da tre punti, in un palazzetto dove nella precedente stagione era arrivata la sconfitta è un risultato quanto mai importante, che fa iniziare col piede giusto il percorso degli universitari anche dal punto di vista della fiducia e convinzione nei propri mezzi, tenendo conto che gli ultimi due parziali vinti sono stati conquistati ai vantaggi e sempre in rimonta.
Dopo un avvio agevole grazie ad una prova efficace in tutti i fondamentali, la contesa è diventata infatti sempre più accesa ed equilibrata; l’UniTrento Volley dal secondo periodo si è trovata spesso ad inseguire nella parte finale di ogni set e ha avuto la meglio sfruttando al massimo la grande prova del muro (a segno 16 volte, sei con il solo Sandu) e l’ottima varietà da poter proporre in attacco. Sono infatti ben quattro i giocatori trentini ad aver chiuso in doppia cifra l’impegno; oltre al già citato Sandu (16), anche Giani (16), Boschini (12) e soprattutto Fedrici (24) hanno saputo offrire un contributo notevole alla causa.
“Nel primo set abbiamo fatto vedere le cose migliori della serata, anche a livello di continuità – ha spiegato l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci – ; ero conscio che non potessimo giocare sempre così ed infatti in seguito siamo stati più altalenanti. Abbiamo sofferto, ma siamo stati capaci di mettere in atto due belle zampate, approfittando di turni al servizio piuttosto lunghi che ci hanno permesso di tornare in carreggiata. E’ un risultato che ci dà fiducia ed entusiasmo, ma dobbiamo avere l’umiltà di analizzare la partita per quello che è stata. In alcuni tratti siamo stati fallosi e ci siamo complicati la vita, ma ci può stare tenendo conto che si trattava solo della prima partita ufficiale; abbiamo però le carte in regola per poter fare un bel campionato, dando fastidio a qualsiasi avversario”.
Nel prossimo turno sarà già tempo di derby: sabato 19 ottobre alle ore 20 alla palestra Sanbapolis è infatti in programma la sfida col C9 Arco Riva.
Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla CMP Arena di Bassano del Grappa.
Bassano Volley-UniTrento Volley 1-3
(15-25, 28-26, 24-26, 27-29)
BASSANO VOLLEY: Milani 2, Orso 21, Parise 4, Polacco 5, Lazzarotto 1, Rampin 9, Tosin (L); Zurlo, Mitic 10, Visentin 1. N.e. Carlesso, Gabrielli, Pierobon, Lunardon. All. Diego Poletto.
UNITRENTO VOLLEY: Giani 16, Frassanella 2, Boschini 12, Fedrici 24, Sandu 16, Spagnolli 3, Graziani (L); Pitto, Mussari, Romagnoli 4, D’Amato 2. N.e. Taddei, Pesce, Muraro. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Gardellin e Iovinella
DURATA SET: 22’, 35’, 33’, 35’; tot 2h e 5’.
NOTE: Bassano Volley: 4 muri, 3 ace, 13 errori in battuta, 11 errori in attacco, 32% in attacco, 49% (23%) in ricezione. UniTrento Volley: 16 muri, 5 ace, 19 errori in battuta, 16 errori in attacco, 42% in attacco, 51% (23%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Dodici punti personali a Bassano per l’opposto dell’UniTrento Volley Davide Boschini