A2F> Valsabbina in griglia di partenza: la regular season parte da Mondovì

Domenica 6 ottobre, alle 17, al PalaManera, semaforo verde alla nona stagione in Serie A delle Leonesse. Scacchetti: “Ci metteremo la massima concentrazione e grinta per portarci a casa il miglior risultato possibile”.

Foto Massimo Bandera
Intro
La stagione 2024/2025 è finalmente pronta al decollo. Domenica 6 ottobre, alle 17, al PalaManera di Mondovì la Banca Valsabbina Millenium Brescia inizierà la sua nona avventura in Serie A. Sarà un esordio di alto livello, con una squadra che, dopo una buona pre season, darà subito del filo da torcere alle Leonesse. Si prospetta uno spettacolo non solo per il gioco che verrà messo in campo, ma anche per i ricordi che riaffioreranno: oltre alle ex Tonello, Trevisan e Manig, la partita sarà emozionante soprattutto per coach Matteo Bibo Solforati che ritroverà il palazzetto che lo ha accolto per due stagioni, oltre all’amico-collega coach Basso.

Le Leonesse

Nonostante il gruppo sia stato completamente rivoluzionato (se non per la conferma della regista Chiara Scacchetti), durante la preseason, iniziata a metà agosto tra le mura del PalaGeorge, la squadra ha dimostrato già grande affiatamento. Gli infortuni che hanno costellato il pre campionato hanno creato certamente alcune difficoltà, ma Scognamillo e compagne hanno saputo superare i problemi con determinazione e coesione.

“Finalmente siamo arrivate alla prima di campionato – è il commento della palleggiatrice e vice capitana, Chiara Scacchetti -. La prima fase è stata molto bella e intensa. Ci siamo messe tutte a disposizione per rendere il nostro gioco più fluido possibile, anche nonostante i vari infortuni, che però ci hanno permesso di unirci nelle difficoltà, dimostrando di avere una mentalità giusta e focalizzata su un unico obiettivo. È stato molto importante vedere questa reazione di squadra. Domenica ci aspetta Mondovì: sarà una partita tosta, come tutte del resto. Ci metteremo la massima concentrazione e grinta per portarci a casa il miglior risultato possibile”.

Le avversarie

L’estate della Bam Mondovì è iniziata con una grande novità: dopo 11 anni di presidenza, Alessandra Fissolo ha passato il testimone a Mario Bovetti. Un grande cambiamento che si è, però, solo inserito in un percorso di transizione ancora più vasto, visto il rebranding che ha portato ad un nuovo logo e un nuovo nome, quello di “Mondovì Volley”. Passando alle questioni di campo, la squadra di coach Basso (che è stata molto rinnovata, visto che le uniche conferme sono state Manig e Marengo) ha disputato una buona preseason: l’ultimo match, andato in scena il sabato 28 settembre, si è concluso con un pareggio (2-2) con Castelfranco Pisa.

L’entusiasmo per il primo impegno di regular season è già alle stelle. “Finalmente iniziamo il campionato: non vedo l’ora! – sono le parole della palleggiatrice Dana Schmit -. Abbiamo fatto una buona preparazione, dove abbiamo lavorato bene. In questo mese, abbiamo avuto modo di creare un bel gruppo. La squadra è pronta. Brescia è una buona squadra, con forti individualità. Abbiamo la fortuna di debuttare in casa: sarà molto emozionante giocare davanti ai nostri tifosi e speriamo di vederli numerosi! Vogliamo dare il massimo, per far divertire il pubblico e regalare tante emozioni”.

Curiosità, precedenti ed ex

La prima gara di Regular season risveglierà i ricordi di numerose atlete e non solo. Se per l’allenatore della Valsabbina, Matteo Solforati, sarà un ritorno nel palazzetto che lo ha accolto per due stagioni (dal 2021 al 2023), varrà lo stesso anche per Tonello (che ha vestito la maglia di Mondovì per tre annate, dal 2017 al 2020) e Trevisan (alla Bam nel 2021/2022). Lato Mondovì, Manig sarà l’unica ex, avendo difeso i colori bresciani nel 2018/2019.

Le due squadre si sono già incontrate 9 volte: il bilancio sorride a Brescia con 5 successi rispetto ai 4 della Bam.

Le formazioni

Bam Mondovì: 1 Fini (L); 3 Lancini; 4 Giubilato (L); 5 Bosso; 7 Viscioni; 8 Marengo; 9 Catania;12 Deambrogio; 13 Tresoldi; 15 Berger; 17 Schmit; 18 Manig. All. Basso

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Siftar; 2 Romanin; 3 Franceschini; 4 Trevisan; 5 Riccardi (L); 7 Tonello; 8 Scacchetti; 9 Stroppa; 12 Davidovic; 13 Pistolesi; 15 Scognamillo; 17 Meli. All. Solforati

1ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 5 ottobre 2024, ore 17.00
Volleyball Casalmaggiore – Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Cavicchi Simone, Peccia Luigi
Video Check: Giani Silvia

Domenica 6 ottobre 2024, ore 16.00
Akademia Sant’Anna Messina – Csi Clai Imola
Arbitri: De Sensi Danilo, Palumbo Christian
Video Check: Spartà Claudio

Domenica 6 ottobre 2024, ore 17.00
Bam Mondovì – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Fontini Simone, Viterbo Dalila
Video Check: Vaschetto Andrea

Orocash Picco Lecco – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa
Arbitri: Testa Antonio, De Nard Andrea
Video Check: Rusconi Valerio

Omag-Mt San Giovanni In M.No – C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Villano Dalila
Video Check: Marchetti Marco

Classifica
Akademia Sant’Anna Messina 0, Bam Mondovì 0, C.B.L. Costa Volpino 0, Cbf Balducci Hr Macerata 0, Csi Clai Imola 0, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 0, Omag-Mt San Giovanni In M.No 0, Orocash Picco Lecco 0, Valsabbina Millenium Brescia 0, Volleyball Casalmaggiore 0.

Come vedere la partita

La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita. Tutte le gare saranno trasmesse in replica su Lombardia Tv ogni martedì, alle 22.30.

Preparati per il ritorno al PalaGeorge!

Non mancare all’esordio casalingo delle nostre Leonesse, in programma domenica 13 ottobre, alle 17, contro Orocash Picco Lecco. Per acquistare il singolo ticket o l’abbonamento stagionale (partite casalinghe al PalaGeorge di Montichiari ed eventuali gare di Coppa Italia) vai su milleniumbs.com/biglietteria.

Foto Massimo Bandera