A2F> Si alza il sipario sulla stagione 2024-2025, l’Esperia ospita la Futura Volley Giovani

L’attesa è finita: comincia l’ottantesimo campionato di serie A2 femminile.

Photo Credit: Davide Moroni.

Dopo le lunghe settimane di preparazione atletica, cadenzate da vari allenamenti congiunti, l’Esperia Cremona si appresta a giocare tra le mura amiche del PalaRadi per il primo impegno ufficiale della stagione. Il calendario riserva subito una super sfida in terra cremonese: le tigri gialloblù attendono la Futura Volley Giovani di coach Alessandro Beltrami. Esperia-Futura è stata l’ultima gara interna di Cremona nella passata pool promozione (vinta dalle gialloblù per 3-2, ndr), l’unico successo cremonese nei cinque confronti del passato; le due formazioni si sono affrontate anche di recente, in occasione del trofeo “Mimmo Bellomo”, in cui l’Esperia è riuscita a espugnare il PalaBorsani al termine di cinque set emozionanti. Tra le ex di turno, da una parte spiccano Alessia Arciprete (alla Futura nell’annata 2022/2023) e Veronica Taborelli, cresciuta nelle giovanili della Futura e passata poi in serie C e B2; dall’altra, Chiara Landucci inaugura il suo ritorno nei ranghi bustocchi affrontando proprio la squadra in cui ha militato nelle ultime due stagioni. Lo staff tecnico cremonese ha deciso di convocare l’atleta classe 2006 Rebecca Risari, con l’obiettivo di dare luce ai talenti che crescono nel settore giovanile dell’Esperia. L’incontro di sabato mette di fronte due compagini che lotteranno per le posizioni più alte del girone B.

L’AVVERSARIA – Futura Volley Giovani Busto Arsizio.
La formazione bustocca si presenta ai nastri di partenza come una delle forze del campionato cadetto che lotteranno per la promozione, traguardo sfiorato nel finale della scorsa stagione nella sfida con Talmassons. Lo staff tecnico è guidato dal confermato coach Alessandro Beltrami e dai suoi vice Nicolò Cozzi e Mauro Tettamanti. In regia, la rinnovata Sofia Monza fa coppia con la giovane Valentina Brandi. Altra importante conferma tra gli opposti, con l’esperta Elisa Zanette che fa il paio con la classe 2007 Gaia Spiriti. Nel reparto schiacciatrici sono tante le novità, a partire dall’americana Alyssa Enneking e dalla polacca Barbara Zakoscielna, alla classe 2003 Bianca Orlandi e alla promessa ex Igor Volley Aurora Del Freo. Al centro, Sofia Rebora prosegue l’esperienza in biancorosso, assumendo i gradi di capitano, assieme alla nuova arrivata Fatim Kone e alla ex di turno Chiara Landucci, che torna alla Futura dopo due anni in gialloblù. I liberi sono la giovane conferma Giulia Osana e Giada Cecchetto, giocatrice con esperienza decennale in serie A proveniente dalla Volley Bergamo.

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Veronica Taborelli, capitano U.S. Esperia Cremona.
“Finalmente sabato inizia il campionato, non vediamo l’ora di scendere in campo. Sono stati due mesi di preparazione molto intensa, sudata, nei quali abbiamo lavorato sodo, dove sono state messe le prime basi del nostro gioco, la prima alchimia e dove poi abbiamo avuto modo di sperimentarle in amichevole. Siamo state insieme quasi ogni giorno. Tutto questo ha fatto sì che si creasse l’amalgama giusta, un gruppo misto di giovani ed esperte che giocando insieme si diverte. Vogliamo far divertire tutti, soprattutto i nostri tifosi. Vi aspettiamo sabato al PalaRadi!”

La partita del PalaRadi sarà diretta da Antonino Di Lorenzo e Simone Magnino, coadiuvati al referto elettronico da Silvia Oliviero. L’addetto al video check sarà Luca Ferrari. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv; radio cronaca dell’incontro sul sito e sull’app di All Music Digital Radio. La visione è gratuita, sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747189/ .

REGULAR SEASON SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 1^ GIORNATA
Sabato 5/10 ore 17 Melendugno-Padova; ore 21 Cremona-Busto Arsizio.
Domenica 6/10 ore 17 Offanengo-Trentino, Concorezzo-Olbia, Altino-Albese.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia