Le delibere del Consiglio Federale: destinato 1 milione in favore delle società

Si è tenuta oggi a Roma la prima riunione del Consiglio Federale, dopo la vittoria della medaglia d’Oro Olimpica a Parigi 2024. In apertura dei lavori il presidente federale ha sottolineato gli straordinari risultati ottenuti dalle nazionali azzurre, oltre allo storico trionfo olimpico, infatti, nelle competizioni giovanili le formazioni italiane hanno ottenuto 7 medaglie, in 8 competizioni, tra le quali brillano la vittoria dell’Europeo U22 femminile e il recente successo nel Campionato mondiale U17 maschile.
Il numero uno federale ha spiegato come alla base di queste vittorie ci sia una grande mole di lavoro, portata avanti dalla struttura Fipav, dalle società e da tutte le componenti che fanno parte del movimento pallavolistico, a cui il presidente ha voluto dedicare un sentito ringraziamento. Manfredi ha concluso il suo intervento ricordando come la serie eccezionali di risultati, ottenuti nell’ultimo quadriennio olimpico, abbia contribuito a rendere ancora più grande la Federazione Italiana Pallavolo.

INCENTIVI ALLE SOCIETÀ – Grande attenzione è stata data gli incentivi in favore delle società che portano avanti l’attività giovanile. Il Consiglio Federale, infatti, dando seguito alle azioni intraprese negli scorsi anni ha deciso di ripartire il 1.000.000 di euro, stanziato con l’approvazione del bilancio consuntivo 2023, per sostenere i settori giovanili.
L’importante cifra verrà suddivisa in base ai seguenti criteri: 500.000 euro saranno destinati alle società che hanno disputato tutti e tre i campionati giovanili 2023-2024; 300.000 euro alle società che hanno lavorato nel tempo sui settori giovanili, preparando atleti/e per l’alto livello, al fine di incentivarle a continuare in questa attività; 200.000 euro, da utilizzare nel 2025-2026, alle società di alto livello che inseriranno in campo atleti e atlete di prospettiva nazionale, così come indicati dalle squadre nazionali.

STATI GENERALI – Sono stati indetti gli Stati Generali della Federazione Italiana Pallavolo.

MEDIA FACTORY – È stato avviato lo studio di fattibilità su una media factory della Federazione.

PIANO MARKETING – Il Consiglio Federale ha approvato il nuovo piano marketing della FIPAV per il quadriennio olimpico 2025-2028.

TAPPETI DI GIOCO – Come annunciato lo scorso anno, il Consiglio Federale ha deliberato l’affidamento in comodato d’uso dei tappeti da gioco, acquistati per l’Europeo 2023.
Un segnale forte e deciso di come la FIPAV voglia alimentare la legacy degli Europei 2023, rivelatisi un successo sia dal punto di vista organizzativo, sia per gli aspetti economici.

RESPONSABILITÀ SOCIALE – A conferma percorso intrapreso negli ultimi anni, durante i quali sono state organizzate diverse iniziative, è stato dato il via allo studio su un progetto di fattibilità per un bando destinato alle iniziative di responsabilità sociale, a cure delle società affiliate.

ATTIVITÀ DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE – Nel corso della riunione sono stati assegnati gli incarichi per l’attività di qualificazione nazionale, i processi selettivi e il Club Italia maschile e femminile.

UFFICIALI DI GARA – Sono stati nominati i componenti del Settore Nazionale Ufficiali di Gara per il periodo dal 1° ottobre 2024 al 31 luglio 2025. Di seguito le nomine e i relativi incarichi:

DANIELE RAPISARDA (Referente Commissione Arbitri Ruolo A)

ANDREA BELLINI (Componente Commissione Arbitri Ruolo A, Referente Funzione Sistema Informativo)

FRANCESCO D’ALÒ (Referente Attività Arbitri Internazionali in ambito indoor)

GIANNI LANDI (Referente Commissione Arbitri Ruolo B)

ALBERTO FALZONI (Componente Commissione Arbitri Ruolo B)

CHRISTIAN GIANAROLI (Componente Commissione Arbitri Ruolo B)

MARCO ZANON (Componente Commissione Arbitri Ruolo B, Commissione Addetti Staff)

SANDRO LA MICELA (Referente Commissione Delegati Arbitrali)

CLAUDIO GUGLIELMONI (Componente Commissione Delegati Arbitrali)

LUIGI TRAVERSA (Componente Commissione Delegati Arbitrali, Referente Funzione Segreteria Esecutiva)

ANTONELLA VIDALE (Referente Commissione Ufficiali di Gara Beach Volley, Attività Arbitri Internazionali in ambito Beach, Commissione Arbitri Sitting Volley)

ALESSANDRA DI VIRGILIO (Referente Funzione Rapporti con il Territorio)

RAFFAELE SASSONE (Componente Funzione Rapporti con il Territorio)

GUSTAVO SAVINO (Referente Funzione Attività Sanitarie)

LUIGI ROCCATTO (Referente Funzione Regole di Gioco e Formazione)

FINALI NAZIONALI GIOVANILI e COPPA ITALIA B – Sono stati indetti i bandi d’assegnazione per le Finali Nazionali Giovanili 2025 e per la Final Four di Coppa Italia Serie B 2024-2025.

SNOW VOLLEY – Sono stati indetti il Campionato Italiano e quello Under 18 di Snow Volley per la stagione 2025.

BEACH VOLLEY – Una delibera molto importante è stata quella con cui Il Consiglio Federale ha deliberato lo stanziamento di 100.000 euro in favore delle sole società che hanno partecipato all’attività giovanile (U14, U16, U18, U20) del Campionato Italiano per società di Beach Volley.
Per la prima volta, seguendo dei parametri ben precisi, verrà adottato un intervento che è finalizzato a premiare il reclutamento, il mantenimento e la partecipazione all’ all’attività giovanile del Campionato Italiano per società di Beach Volley.
Tre i principali criteri, in base ai quali sono state definite delle fasce d’incentivi per le società che hanno: organizzato delle tappe del Campionato Italiano per società di beach volley 2023-2024; partecipato al Campionato Italiano per società di beach volley 2023-2024 nelle categorie giovanili (U14, U16, U18, U20); tesserato atleti/e per il beach volley nelle categorie giovanili della stagione 2023-2024.

Fipav