A2F> Prova di carattere per le Leonesse con Mulhouse nella prima della Valtellina Summer League

Il terzo test match stagionale della Valsabbina è andato in scena questa sera in Aprica: nonostante il risultato, l’allenamento congiunto con la formazione che milita nella League A francese regala ottimi feedback a coach Solforati. Venerdì è in programma il secondo atto contro Busto.

Foto Daniele Bianchin
Si conclude con una sconfitta il primo allenamento congiunto della Valtellina Summer League, che si è svolto, questa sera, al Palazzetto dello sport dell’Aprica contro la Volley Mulhouse Alsace, squadra francese di League A. Nel terzo test-match stagionale bresciano (dopo Busto e Trento), le Leonesse hanno affilato gli artigli: una prova di carattere che, nonostante il risultato, dà nuovi e importanti feedback a coach Solforati per indirizzare al meglio il lavoro dei prossimi giorni (la Valsabbina tornerà in campo venerdì contro la Futura Giovani per il secondo incontro del torneo) e delle settimane a venire. Anche stasera, il tecnico marchigiano ha dovuto rinunciare a Pistolesi e Tonello (per loro, ancora riposo precauzionale per un risentimento), oltre all’infortunata Franceschini, e ha offerto minuti preziosi a tutte le forze disponibili del suo roster.

Banca Valsabbina Millenium Brescia 0 – 4 Volley Mulhouse Alsace (19-25; 19-25; 17-25; 23-25)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Romanin 1; Trevisan 9; Riccardi (L); Veglia 5; Scacchetti 0; Stroppa 3; Bikatal 9; Davidovic 7; Scognamillo (L); Elia n.e.; Meli 12. All. Solforati.

Volley Mulhouse Alsace: Legros 14; Nana 9; Kosonen 13; Diouf n.e.; Soldner (L); Danard-Selosse 9; Iordo 8; Tontai 7; Jatzko 16; Marin n.e.; Evans n.e.; Casadei (L). All. Salvagni.

Coach Solforati scende in campo con Scacchetti al palleggio, incrociata a Davidovic; in posto 4, ci sono Bikatal e Trevisan e al centro Meli e Veglia, con capitan Scognamillo libero. Coach Salvagni risponde con Danard-Selosse-Nana, Kosonen-Jatzko, Legros-Tontai; con Casadei libero.

La Millenium parte concentrata, con Meli e Bikatal aggressive in attacco. Dopo un iniziale vantaggio bresciano, è Mulhouse a ingranare la marcia, puntando soprattutto sul braccio caldo della sua numero 10 Danard-Selosse che, con una lunga serie di battute, porta la sua squadra sul +4 (8-12). E’ ancora Bikatal, in attacco e a muro, a provare a dare la carica alle Leonesse, ma la formazione francese è più ordinata e attenta soprattutto a muro: il vantaggio viene mantenuto fino alla fine del set (19-25). Miglior realizzatrice del primo parziale è Legros (5 punti).

In avvio di secondo set, è ancora Mulhouse a spingere, portandosi subito a distanza. La Valsabbina, tuttavia, prova a rimanere attaccata alle francesi: il testa a testa diventa più teso, grazie ad un’attenta Scognamillo in difesa e un’infuocata Bikatal in attacco (7-11). L’astuzia di Trevisan fa 13-14, ma la formazione transalpina inanella una serie di azioni positive, sfruttando soprattutto il suo muro, vera carta vincente delle ragazze allenate da Salvagni (16-20). Alla fine, è ancora Mulhouse a sorridere: il set si chiude con lo stesso parziale del primo (19-25). Top scorer del set rimane Legros (6 punti); tra le bresciane, emerge Trevisan (4).

Mulhouse spinge, Millenium stringe i denti e rincorre: anche nel terzo parziale, è l’Alsace a portarsi in vantaggio (4-8). Le Leonesse sono costrette alla difesa serrata e provano a rispondere ai colpi avversari con le due attaccanti che più conoscono il campionato francese, Davidovic e Bikatal. Ma il muro di Mulhouse continua a funzionare alla perfezione (11-17). Nel frattempo, entrano Stroppa e Romanin. Sul finale, Scognamillo e compagne provano a superarsi, lottando su ogni pallone. L’ace di Meli (17-24) viene annullato dal successivo errore in battuta della stessa centrale, miglior realizzatrice del set tra le bresciane. La squadra francese mette in bacheca anche il terzo parziale (17-25).

Nel quarto set, coach Solforati mantiene Romanin in regia e Stroppa in posto 2, offrendo minuti preziosi anche al libero Riccardi. La Millenium parte meglio e conquista il vantaggio (9-7). Dal 9-9, le due squadre danno vita ad un teso botta e risposta: all’iniziale vantaggio francese (14-16) segue il sorpasso bresciano sul finale (21-20). Alla fine, però, è Mulhouse ad affondare gli ultimi colpi vincenti: al foto finish, la squadra di Salvagni si prende anche il quarto set (23-25).

Miglior realizzatrice del match è Jatzko (16 punti), subito seguita dalle compagne Legros (14) e Kosonen (13). Lato Millenium, top scorer è Meli con 12 punti conquistati.

Foto Daniele Bianchin
Ufficio Stampa