Nazionale U20M, Chiuso ieri sera il primo allenamento congiunto con il Cisterna Volley

Prosegue la preparazione della nazionale Under 20 maschile in vista dei Campionati Europei. Archiviato l’ultimo collegiale di Camigliatello Silano (CS), periodo di lavoro che ha visto gli azzurrini disputare anche tre test match contro i pari età della Lettonia (tre vittorie), Lorenzo Magliano e compagni nella giornata di ieri, come noto, sono stati impegnati a Cisterna di Latina nel primo dei due allenamenti congiunti insieme al Cisterna Volley, società che milita in SuperLega e che ieri al Palasport ha ufficialmente aperto la stagione 2024/25 con il primo abbraccio davanti ai propri tifosi. Per il tecnico azzurro Michele Zanin un’ottima opportunità per testare le condizioni della squadra, prossima alla partenza per la rassegna continentale. Concluso ieri il primo match, vinto dalla formazione laziale con il risultato di 1-3 (25-21, 22-25, 21-25, 20-25), l’Italia tornerà nuovamente in campo domani, venerdì 23 agosto, per la seconda gara; alle 18.30 al Palasport di Cisterna sarà nuovamente sfida tra la formazione azzurra di coach Michele Zanin e quella di coach Falasca. Per gli azzurri quella di domani sarà dunque l’ultimo allenamento ufficiale prima della partenza per la Grecia; gli azzurrini sabato 24 infatti partiranno infatti alla volta di Arta, sede della prima fase dei Campionati Europei (Pool II) e dal 26 agosto al 3 settembre affronteranno in ordine Israele, Spagna, Slovenia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Scozia e Grecia. Vrnjacka Banja (Serbia) ospiterà invece le prime gare della Pool I e la fase finale della rassegna continentale (Semifinali e Finali, 6-7 agosto).

IL TABELLINO
ITALIA U20M-CISTERNA 1-3 (25-21, 22-25, 21-25, 20-25)
ITALIA U20M: Mati 10, Selleri 1, Magliano 15, Taiwo 5, Barotto 15, Bristot 17, Loreti (L). Mariani, Frascio, Carpita, Bonisoli. N.e Miraglia, Valbusa, Fedrici. All. Zanin.
CISTERNA: Tarumi 16, Mazzone 9, Finauri 7, Rivas 19, Diamantini 7, Baranowicz, Pace (L). Fanizza. N.e. Lazar, Molesti, Ramon. All. Falasca.
Durata set: 24’, 28’, 27’, 25’.
Arbitri: De Luca, Scudiero.
Italia: 5 a, 21 bs, 7 mv, 38 et.
Cisterna: 6 a, 16 bs, 10 mv, 25 et.

LE DICHIARAZIONI
Lorenzo Magliano: “Siamo abbastanza contenti ma non ampiamente soddisfatti perché chiaramente noi cerchiamo di vincere ogni partita. C’è stata data questa grande possibilità a una settimana dall’inizio degli Europei, che è quella di poter giocare qui a Latina contro una formazione e degli atleti di altissimo livello che per noi sono tanta roba. Sicuramente c’è ancora un po’ da lavorare, ma si sono viste tante cose buone; dobbiamo forse cercare di rimanere più in partita sia mentalmente che tecnicamente ma la strada è sicuramente quella giusta. L’obiettivo? Il primo obiettivo è quello di passare in Serbia; la prima fase la giocheremo in Grecia e solo le semifinaliste andranno in Serbia per disputare la fase finale. Poi si vedrà. Sappiamo quello che vogliamo e, come tutte le squadre che parteciperanno alla manifestazione, andremo lì per vincere”.

PROSSIMA PARTITA
23 AGOSTO
Ore 18.30, Palasport di Cisterna: Italia Under 20 Maschile-Cisterna Volley

Foto: Paola Libralato (Cisterna Volley)

Fipav