B1F> Pallavolo San Giorgio, iniziata la stagione nella terza serie nazionale

PIACENZA 22 AGOSTO 2024. Ha preso il via mercoledì 21 agosto con il raduno presso i campi da beach volley dell’oratorio ed i primi test atletici la nuova stagione della Pallavolo San Giorgio, impegnato per la prima volta nella sua storia nel campionato di serie B1.

Riavvolgendo il nastro della memoria, la squadra ha chiuso la stagione 2023/2024 lo scorso 8 giugno con la storica ed incredibile promozione nel terzo campionato, dopo il successo ai playoff promozione nella doppia sfida vinta con il team modenese del San Damaso.

In vista del torneo di B1, la dirigenza giallobiancoblù, con in testa il presidente Giuseppe Vincini ed il direttore sportivo Massimo Gregori, in sinergia con coach Matteo Capra ha puntato sulla conferma della maggior parte del gruppo che ha regalato la promozione, inserendo solamente tre elementi, giovani ma di assoluta prospettiva, come la beacher Chiara They, al momento unica assente gli impegni nel campionato assoluto 2×2 di beach volley, dove si sta distinguendo in ogni tappa, l’alzatrice Alessia Masciullo e la schiacciatrice Aurora Zorzetto, entrambe provenienti dalla A2.

Rinnovato in parte anche lo staff tecnico con la conferma di Fabio Longinotti e la ‘promozione’ dal vivaio di Stefano Dagradi, tecnico della Prima Divisione mentre i nuovi ingressi sono il preparatore atletico Otis Lombardi e lo scout Roberto Longeri. Confermati i fisioterapisti Manuela Tagliaferri e Davide Lunardini, nello staff dirigenziale proseguiranno l’avventura con la Sangio la segretaria Monica Passafonti e l’addetto stampa Francesco Jacini mentre Gianni Cagnoni ricoprirà il ruolo di team manager e responsabile della segreteria.

Dopo la prima sudata sulla sabbia dei campi da beach volley dell’oratorio di San Giorgio Piacentino e la prima cena ufficiale della stagione squadra e staff da giovedì 22 a domenica 26 agosto svolgeranno il ritiro a Tarsogno nell’Appennino Parmense per proseguire la preparazione ed iniziare ad inserire le nuove in un gruppo consolidato.

Inserita nel girone B la Pallavolo San Giorgio affronterà squadre lombarde, Garlasco, Crema, Ostiano e Ripalta Cremasca, emiliane, Rubiera, Campagnola Emilia, Sassuolo, Modena ed Anderlini, e, per la prima volta, toscane, Canniccia, Pontedera, Montespertoli e Passione Valdarno, punterà ad una salvezza tranquilla e largamente anticipata in un torneo che appare molto livellato, specialmente verso l’alto.

“Parte una nuova avventura e come tutte le nuove avventure porta con se pensieri ed aspettative – commenta coach Matteo Capra -. La squadra è stata strutturata, come sempre, partendo da un progetto tecnico condiviso con la società. Personalmente non mi pongo obiettivi a lungo termine. Dovremo cercare di affrontare la nuova categoria consapevoli che è una grande opportunità per tutti e come tale va affrontata. Partiamo quindi con entusiasmo ancora una volta dal ritiro di Tarsogno che ci ha portato bene e poi settimanalmente aumenteremo il lavoro tecnico facendo anche parecchi allenamenti congiunti”. Il primo di questi si terrà venerdì 30 agosto contro il River Volley, squadra piacentina neopromossa in serie B2.

Pallavolo San Giorgio Piacentino, serie B1, girone B, stagione 2024/2025

Roster
Alzatrici: Swamy Sangiorgi (2005, confermata), Alessia Masciullo (2004, nuova Macerata).
Opposta: Chiara Tonini (1998, confermata).
Schiacciatrici: Virginia Lunardini (2008, confermata), Chiara They (1999, nuova Galaxy Collecchio), Ginevra Camurri (2004, confermata), Alessia Arfini (2001, confermata), Aurora Zorzetto (2003, Esperia Cremona), Giulia Gilioli (2003, confermata).
Centrali: Valentina Zoppi (1999, confermata), Chiara Cossali (2005, confermata), Chiara Marinucci (2004, confermata).
Libero: Greta Galelli (2004, confermata).

Staff tecnico
Allenatore: Matteo Capra. Allenatore in 2^: Fabio Longinotti. Assistente: Stefano Dagradi. Scout: Roberto Longeri. Preparatore Atletico: Otis Lombardi. Fisioterapisti: Manuela Tagliaferri e Davide Lunardini.

Staff dirigenziale
Presidente: Giuseppe Vincini. Direttore sportivo: Massimo Gregori. Team Manager: Gianni Cagnoni. Segretaria: Monica Passamonti. Addetto stampa: Francesco Jacini.

Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo Sangiorgio