Nazionale U20F, Test match: le azzurrine a Castelnovo ne’ Monti conquistano tre vittorie contro la Spagna

Tre test match disputati, tre vittorie per l’Italia. Questo è il verdetto al termine degli incontri amichevoli che hanno visto in campo, a Castelnovo ne’ Monti, la Nazionale Under 20 femminile contro le pari età della Spagna. Le azzurrine, guidate dal tecnico federale Gaetano Gagliardi, si sono imposte per 3-1 (22-25, 25-17, 25-22, 25-23) nel primo match, giocato il 27 luglio. Il giorno seguente, Esposito e compagne hanno bissato il successo con un 3-0 (25-20, 25-21, 22-25). Infine, nel terzo e ultimo test match, giocato lunedì 29 luglio davanti a una bella cornice di pubblico (oltre 250 appassionati presenti in tribuna), la nazionale tricolore ha vinto per 3-1 (34-22, 23-25, 25-20, 25-23).

Nella prima gara, le ragazze di Gagliardi hanno disputato un buon match mostrando un bel gioco. Perso il primo set, la Nazionale tricolore si è rimessa in carreggiata e ha vinto senza troppe difficoltà il secondo set (25-17). Nel terzo (25-22) e nel quarto (25-23), la musica non è cambiata e l’Italia ha conquistato una meritata vittoria.

La squadra di Gagliardi, nel secondo match, è stata protagonista di una bella prova. Nel primo set è stata l’Italia a rompere gli equilibri e a portarsi avanti (8-6). Nella fase centrale, è stata la Spagna a condurre il gioco, ma nel finale le azzurrine hanno spinto sull’acceleratore e si sono imposte (25-20). Il secondo parziale è stato quasi sempre a favore dell’Italia, che ha vinto (25-21). Bello anche il terzo set con l’Italia partita bene. Le azzurrine sono state brave a condurre fino al definitivo (25-22).

Nell’ultima gara contro la Spagna, l’Italia ha faticato nelle fasi iniziali del match. Nel primo set, infatti, le azzurrine sono state costrette a inseguire (5-8, 12-16). Nel concitato finale, la maggiore determinazione delle azzurre ha permesso all’Italia di spuntarla dopo ben 38 minuti di gioco (34-32). Nel secondo set, l’Italia, dopo essere partita bene, ha dovuto subire il ritorno delle avversarie che hanno conquistato il parziale (23-25).
L’Italia ha poi reagito nel terzo set, vinto senza troppi problemi (25-20). Nel quarto e ultimo set, l’Italia ha imposto il proprio ritmo (8-5, 16-11) e con una buona prova di squadra ha conquistato set e partita (25-23).

Tutte le gare sono state trasmesse sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

La Nazionale Under 20 femminile, che ha concluso ieri il collegiale a Castelnovo ne’ Monti (RE), sarà impegnata dal 5 al 17 agosto nei Campionati Europei di categoria, in programma in Irlanda e Bulgaria. Le azzurrine faranno il proprio esordio a Dublino lunedì 5 agosto contro la Repubblica Ceca.

LE 16 ATLETE CHE HANNO PRESO PARTE AL COLLEGIALE: Chinenynwa Adigwe Merit, Anna Bardaro (Imoco Volley), Princess Atamah Omonigho (Wealth Planet Perugia), Maria Teresa Bosso (Futura Volley), Erika Esposito, Astou Ndoye Adji (Volleyro’ Casal De Pazzi), Giovanna Fratangelo, Arianna Gambini, Aurora Micheletti, Carlotta Maia Monaco (Club Italia), Emma Magnabosco (Volley Fratte), Linda Manfredini (Pall. Rosa), Irene Mescoli (Pall. Anderlini), Gaia Moroni (Volley Legnano), Nicole Piomboni (Volley Talmassons), Helena Sassolini (Pall. Alberto Picco).

LO STAFF: Gaetano Gagliardi (primo allenatore), Giancarlo Chirichella (secondo allenatore), Guido Marangi (assistente allenatore), Emanuele Aime (scoutman), Maurizio Negro (preparatore atletico), Alessio Di Iorio (team manager), Lorenzo Maria Maggioni (medico), Pierfrancesco Gennari (fisioterapista).

Fipav