Academy Volley Lube, stretta di mano ad alta quota con la Saiuz Amiata

Dalla pallavolo ad alta quota sul monte Amiata al sogno di valicare i confini regionali e volare più in alto grazie alla sinergia con la Lube Volley. La società toscana ASD Saiuz Amiata Pallavolo, con sede sul versante senese del promontorio, entra ufficialmente tra i Club affiliati all’Academy Volley Lube dopo la stretta di mano del presidente Fabrizio Piccinelli con Giampiero Freddi, responsabile del settore giovanile cuciniero. La cantera biancorossa a inizio estate ha già coinvolto nel progetto U15 Mario Wang, tra i baby talenti più in vista del Club toscano, valorizzando le doti tecniche e atletiche dell’emergente.

Con un’operazione lungimirante e capace di abbattere il campanilismo insito nel territorio, alla fine degli anni ’80 di fatto la Saiuz ha preso vita dalla fusione tra la Uisp Pallavolo di Abbadia San Salvatore e la Polisportiva Pianese di Piancastagnaio. Il nuovo nome, però, è stato riconosciuto con atto formale solo nel 1991. Una scelta che ha permesso di rendere il volley più appetibile nella zona attirando un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze. Le squadre di punta giocano a 800 metri sul mare e vantano anche blitz in Serie D. Al momento la realtà sportiva comprende due gruppi maschili (Prima Divisione e Under 15), e sei femminili (Seconda Divisione, due collettivi in Terza Divisione, U18, U14 e U12).

Fabrizio Piccinelli (presidente ASD Saiuz Amiata Pallavolo):

“Entriamo nel mondo dell’Academy Volley Lube con un’aspettativa di crescita come società. Seppur lontana dal punto di vista geografico, la realtà biancorossa va intesa come un modello a cui ispirarsi. Ci prefissiamo un upgrade come visione e struttura della Saiuz. Puntiamo a una maggiore qualità da offrire ai ragazzi e anche la preparazione dei nostri allenatori sarà un punto focale. Il nostro Club strizzerà l’occhio a tanti giovani con la possibilità di una corsia preferenziale verso palcoscenici più importanti. Siamo felici di sentirci parte dell’Academy e di respirare il clima di un Club che ha scritto la storia!”

Giampiero Freddi (responsabile Academy Volley Lube):

“Ogni new entry che sposa la nostra filosofia e incrocia il percorso biancorosso è un mattoncino importante per i progetti di crescita. Abbiamo dimostrato con l’esperienza di Mario Wang che la Lube vuole valorizzare i ragazzi di talento. La partnership con la Saiuz non sarà solo di facciata, ma grazie a confronti e scambi di informazioni riusciremo a creare un legame a doppia mandata annullando la distanza geografica. Essere affiliati al mondo Lube significa avere un appeal più marcato, competere per obiettivi maggiori e coltivare i propri sogni con la consapevolezza che passione e lavoro faranno la differenza”.

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it