A2F> La Valsabbina è ancora nel Girone A

Le venti squadre di Serie A2, divise secondo il criterio del ranking, si affronteranno a partire dal weekend del 5 e 6 ottobre.

Foto Massimo Bandera
Dopo la conferma delle venti squadre partecipanti alla prossima Serie A2, arrivata nei giorni scorsi con la fine dei lavori della Commissione Ammissione, oggi è arrivata un’altra importante ufficialità, quella della composizione dei Gironi A e B. Come nelle passate stagioni, anche quest’anno, è stato seguito il criterio del ranking del campionato 2023/2024.

La Valsabbina Millenium Brescia figura nel Girone A. Ritrova, quindi, Akademia Sant’Anna Messina, che era stata inserita nel medesimo girone anche nel campionato precedente, e Orocash Picco Lecco, incontrata nella seconda fase. Tra le neo-promosse, la squadra di coach Solforati se la vedrà con il Csi Clai Imola e la FGL-Zuma Castelfranco. Nel Girone A, c’è anche Casalmaggiore che, richiesto il titolo da Fo.Co.L Volley Legnano, è stata ammessa con riserva relativa agli oneri bancari.

“Per il terzo anno di fila siamo capitati in un girone tutt’altro che semplice – afferma il GM della Millenium, Emanuele Catania -. In questo lato del tabellone, ci sono almeno due candidate alla Promozione e un’incognita di alto spessore, come Casalmaggiore, che vorrà sicuramente puntare in alto dopo la cessione del titolo di A1. Mondovì e San Giovanni sono squadre molto solide e di alto profilo; senza dimenticare Costa Volpino, dove ritroveremo Margherita Brandi, che vorrà sicuramente riscattare la retrocessione della scorsa stagione. Anche le neo promosse si stanno attrezzando per provare a reggere il salto di categoria. Insomma, è un girone complicato che dovrà vederci lottare fin da subito. Cercheremo di creare un’amalgama vincente: d’altronde, il gruppo è formato da tanti nuovi innesti che dovranno subito trovare l’intesa. Sono fiducioso: secondo me, possiamo essere all’altezza di tutti gli scontri, anche se vedo Messina come netta favorita del nostro girone, seguita da Macerata. Tuttavia, fare i pronostici a luglio è difficile perchè i veri valori si vedono quando le squadre scendono in campo. Noi ci faremo trovare pronti”.

Nell’occasione, la Lega Volley Pallavolo ha comunicato che la partenza della Serie A2 Tigotà è fissata per il weekend del 5-6 ottobre 2024. A metà febbraio inizieranno la Pool Promozione, che coinvolgerà le prime cinque formazioni classificate di ciascun girone ed eleggerà la prima promossa e le quattro partecipanti ai Playoff, e la Pool Salvezza, che decreterà le cinque retrocesse.

GIRONE A

Akademia Sant’Anna Messina
Bam Mondovì
CBF Balducci HR Macerata
Csi Clai Imola
FGL-Zuma Castelfranco
Omag-MT San Giovanni in M.no
Orocash Picco Lecco
Pallavolo C.B.L. Costa Volpino
Valsabbina Millenium Brescia
Volleyball Casalmaggiore
GIRONE B

Altino Volley
Futura Giovani Busto Arsizio
Itas Trentino
Narconon Volley Melendugno
Nuvolì Altafratte Padova
Pallavolo Concorezzo
Tecnoteam Albese Volley Como
Trasporti Bressan Offanengo
U.S. Esperia Volley 1961
Volley Hermaea Olbia

Foto Massimo Bandera

Ufficio Stampa