Beach> Campionato Italiano Assoluto Fonzies: presentata a Montesilvano la seconda tappa Gold

Si è tenuta nella Sala del Consiglio Comunale di Montesilvano” la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano Assoluto Gold di beach volley , che si terrà proprio nella città abruzzese dal 12 al 14 luglio.
Dopo la presentazione del Presidente Fipav Abruzzo, Fabio Di Camillo, che ha sottolineato l’importanza di questo evento per il movimento abruzzese, è stato evidenziato come il beach volley nella nostra regione sia in continua crescita, sia per i numeri sia per la qualità del gioco. Di Camillo ha posto l’accento sullo svolgimento dell’intera settimana di competizioni che si terranno sulla riviera di Montesilvano a partire da lunedì 8 e martedì 9 con il campionato under 16 maschile e femminile, e proseguendo il 9 e 10 con il campionato under 18, sempre maschile e femminile. Tra gli atleti di spicco, avremo l’onore di vedere in campo l’abruzzese Claudia Scampoli, Manuel Alfieri e altri atleti di grosso calibro oltre a Paolo Nicolai che non potrà essere con noi perché è a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi di Parigi.

Di Camillo ha inoltre ringraziato tutte le autorità coinvolte, la Regione Abruzzo, il Comune di Montesilvano e la Federazione Italiana Pallavolo per la fiducia accordata, senza dimenticare di esprimere gratitudine ai volontari che stanno lavorando e saranno a disposizione per l’intera settimana. La visibilità che eventi come questo sono occasioni per far vedere, conoscere e apprezzare anche il nostro territorio, visibilità che la Federazione Italiana Pallavolo ci offre grazie alla diretta streaming delle gare sui canali ufficiali e le finali su piattaforme di alto livello come Eurosport lo scorso anno e Rai Sport quest’anno.

Successivamente, hanno preso la parola altri intervenuti.

ALESSANDRO POMPEI – consigliere comune di Montesilvano: “Questo è il 4° anno che collaboriamo con la Federazione Italiana Pallavolo e la Fipav Abruzzo per l’organizzazione di eventi importanti e questo della Tappa Gold con assegnazione della coppa Italia del campionato assoluto di Beach Vollley è sicuramente un evento importantissimo e di rilievo assoluto. Importantissimo come ha sottolineato il presidente Di Camillo sono le due tappe giovanili che già lo scorso anno hanno avuto grande partecipazione.
Straordinario è l’allestimento dell’arena del mare con campo centrale e altri 5 campi, è un momento di grande visibilità per il comune di Montesilvano, con immenso piacere invito tutti a vivere con noi questa bellissima settimana di beach.
E’ motivo d’orgoglio esserci e vogliamo continuare a farlo grazie alla collaborazione che abbiamo istaurato da anni”.

ADRIANO TOCCO – consigliere comune di Montesilvano: “Per noi è un grande onore avere questo tipo di collaborazione che va avanti da anni, crediamo che appuntamenti fissi e nella storia dello sport e abbiamo avuto riscontro come il campionato Europeo u 21 vinto dall’Italia 2 anni fa, la tappa gold dello scorso anno e questa che stiamo per vivere sono eventi importanti a livello sportivo e per noi a livello turistico, se si parla di Montesilvano è grazie anche alla Pallavolo, questi sono modi per fare promozione turistica attiva, il binomio sport- turismo è un binomio vincente. Confidiamo nella federazione per la candidatura di eventi a carattere mondiale, ci siamo cimentati in molte discipline diverse con campionati del mondo e perché non ampliare anche con la pallavolo, può essere lungimirante ma pensare in grande ci fa bene” .

FABIO GALLI –Coordinatore nazionale attività territoriale di beach volley: ” La tappa di Montesilvano che si consolida anno per anno non è seconda a nessuna tappa del campionato beach volley di quest’anno, è al pari della finale di coppa italia come standard organizzativo, come partecipazione di atleti, di fatto a livello numerico e qualitativo è tutto di grande prestigio e con grande soddisfazione la federazione italiana pallavolo sopratutto il settore beach volley mette una bandierina , speriamo, fissa e duratura sulla cartina geografica a Montesilvano dove svolgere una tappa di alto valore. Ci saranno circa 350 atleti partecipanti nella categoria u 16, u 18 e campionato assoluto, sono atleti che vengono a giocare per un titolo, per uno scudetto e nelle circa 300 partite che avremo sui campi si daranno battaglia e vedranno grandissimo spettacolo. Questo evento ha una valenza di tipo, sociale turistico ed economico, muove volumi importanti di persone nelle varie località, questo è un passo importante che fa la Federazione Italiana Pallavolo e voglio ringraziare l’amministrazione che ci dà un supporto nella logistica . L’obiettivo che Fipav si pone in questo evento è ben figurare in tutti gli aspetti, dal punto di vista strutturale, logistico- organizzativo dove sono stati fatti degli investimenti maggiori rispetto allo scorso anno e spero che potete apprezzare la bellezza di questo nuovo layout dell’arena .Ringrazio l’amministrazione comunale, il comitato regionale che è di fatto l’anima operativa di questo evento ,sono certo che sarà una grande manifestazione che vorremmo diventasse un punto fermo per il beach volley italiano”.

Fipav