Conquistata la semifinale dei play off dopo aver battuto nettamente l’Alliste, la Salento Best Volley si accinge ad affrontare la Leo Shoes Casarano impostasi sul Lizzanello.
Pronostici dunque confermati per il gruppo allenato da mister Riccardo De Lorentis che adesso è in dirittura d’arrivo, al pari delle altre due semifinaliste Ruffano e Parabita.
Capitan Guarini e compagni dunque affronteranno l’ultima prova, in gare di andata e ritorno, domenica 19 maggio a Casarano in un improbabile orario (9.00) e sabato 25 maggio (ore 19.00) sul parquet amico del Palazzetto di via Montinari.
Potrebbe sembrare un’incongruenza considerare una semifinale un’ultima prova, ma la contraddizione ha una spiegazione nelle norme d’indizione federali che avendo stabilito in numero di due le promozioni in serie D, rendono inutile l’esecuzione della finale.
Pertanto, in poco meno di una settimana, la Salento Best Volley potrebbe ritornare in un campionato di serie regionale dopo un percorso ultra decennale che l’ha vista protagonista nei campionati nazionali di serie B, C e di serie A3, ma con le ultime due esperienze culminate con altrettante retrocessioni.
Ora potrebbe cominciare la risalita. Fatta di piccoli passi, senza alcuna improvvisazione ma con programmi calibrati sulle reali risorse umane ed economiche disponibili.
Ma questo è lo spiraglio del domani.
Oggi c’è da affrontare il sestetto rossoblù casaranese, terza forza del campionato. Una realtà di giovani interessanti del vivaio Leo Shoes, alcuni dei quali convogliati nella squadra maggiore per il campionato di serie A3 ed aggregati in piena disponibilità del tecnico Corina al sestetto semifinalista.
SBV è attesa ad una prova lineare condita da una buona dose di umiltà. Nessuna supponenza, rispetto e livelli di attenzione alti nel confronto con i giovani atleti ed approccio positivo alla gara.
Piero de Lorentis
Area Comunicazione
SBV Galatina