A2F> La Trasporti Pietro Bressan ospita Altafratte

Domenica alle 17 al PalaCoim Offanengo – fresca del traguardo matematico – sfida la Nuvolì a disperata caccia di punti e unica squadra a battere le neroverdi nella seconda fase

OFFANENGO (CREMONA), 15 MARZO 2024 – Non mancheranno gli stimoli al PalaCoim di Offanengo, dove domenica alle 17 si sfideranno la Trasporti Pietro Bressan e la Nuvolì Altafratte. Le neroverdi di casa, in testa alla classifica della pool salvezza di A2 femminile, sono già certe della salvezza matematica (festeggiata sabato scorso), ma vorranno difendere il primato e soprattutto “vendicare” il ko dell’andata a Trebaseleghe, con la rimonta di Altafratte da 0-2 a 3-2 che ha inflitto l’unica sconfitta fin qui alla squadra di Giorgio Bolzoni nella seconda fase. Dal canto suo, la Nuvolì affronta la prima di due trasferte consecutive in quello che sarà il quart’ultimo appuntamento dell’anno. La squadra di Rondinelli non può sbagliare per continuare a sperare ed è reduce dal tie break perso contro Lecco nonostante una buona prova.
“Ora che abbiamo raggiunto la salvezza matematica – commenta coach Giorgio Bolzoni, di rientro dal turno di squalifica – il nostro obiettivo è mantenere la prima posizione in classifica e affronteremo la gara in arrivo allo stesso modo delle altre. La sconfitta in rimonta patita all’andata sarà sicuramente una motivazione in più. La settimana è andata bene, c’è molta più tranquillità e si lavora anche meglio; gli allenamenti sono stati proficui, la squadra sta continuando a spingere e dopo aver smaltito la festa è tornata a lavorare sodo in palestra”.
L’AVVERSARIO – La Nuvolì Altafratte è penultima a quota 17 punti, a -8 dalla zona salvezza quando mancano quattro turni alla fine e dunque in palio ci sono 12 punti. Le venete non possono più sbagliare per continuare e tenere accesa la fiammella.
“Non credo – le parole di coach Vincenzo Rondinelli – che incontrando una squadra già salva si possa prospettare per noi un impegno più facile, anzi credo che la tranquillità della classifica porterà Offanengo a giocare con più scioltezza e questo per noi sarà un problema. Dovremo scendere in campo con un solo obiettivo: giocare. Lo stiamo facendo con maggiore continuità ma abbiamo ancora dei momenti bui nei quali facciamo fatica a reagire, li troveremo anche domenica ma dovremo saperne uscire senza perdere la testa. Troveremo poi un pubblico caldo, vicino alla squadra, lo abbiamo visto anche nella gara d’andata, non sarà facile ma ci giocheremo le nostre possibilità, sono contento che la squadra si stia abituando sempre più alla categoria, ci sta mettendo forse più del previsto ma i passi avanti sono evidenti in ogni atleta”.
L’EX – Nelle fila della Nuvolì Altafratte milita la centrale Anna Menegaldo, lo scorso anno a Offanengo in A2.
CURIOSITA’ – Sarà una sfida da podio dalla linea dei nove metri. Offanengo e Altafratte, infatti, detengono rispettivamente il secondo e il terzo posto nella classifica degli ace di squadra realizati nell’intera A2. 130 le battute vincenti neroverdi, sei in meno quelle venete, mentre le cremasche sono undicesime nella graduatoria dei muri con la cifra tonda di 200 block stagionali. A livello individuale, la centrale della Nuvolì Francesca Volpin è stata nella classifica degli ace con 30 punti diretti, mentre il libero di Altafratte Marta Masiero è la settima miglior ricevitrice (43,92% di ricezioni perfette).
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 4 febbraio, la Trasporti Pietro Bressan si arrese al tie break a Trebaseleghe dopo esser stata avanti 2-0. Questo il tabellino dell’incontro.
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA-TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO 3-2
(17-25, 17-25, 25-22, 25-23, 15-13)
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Trampus 12, Volpin 2, Bortolot, Rizzo 13, Fanelli 10, Cicolini 3, Masiero (L), Pasa 1, Vega 3, Magnabosco, Wabersich17, Menegaldo 2, Piccinin. N.e.: Pavei (L). All.: Rondinelli
TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 19, D’Este 7, Martinelli 14, Trevisan 14, Tajè 14, Bridi 6, Pelloni (L), Parise 1, Modesti 2, Tommasini. N.e.: Compagnin, Sassolini V., Denti (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Papapietro e Pasquali
NOTE: Durata set: 24′, 23′, 31′, 33′, 20′ per un totale di 2 ore e 24 minuti di gioco
Nuvolì Altafratte Padova: battute sbagliate 16, ace 4, ricezione positiva 44% (perfetta 25%), attacco 38%, muri 8, errori 31
Trasporti Pietro Bressan Offanengo: battute sbagliate 20, ace 10, ricezione positiva 51% (perfetta 30%), attacco 42%, muri 4, errori 36.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Virginia Tundo e il secondo arbitro Azzurra Marani.
IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno della pool salvezza di A2 femminile (domenica ore 17 salvo variazioni indicate).
Orocash Picco Lecco-Sirdeco Pescara (ore 15)
Valsabbina Millenium Brescia-Narconon Melendugno (ore 16)
Cbl Costa Volpino-Vtb Fcredil Bologna
Soverato-Hermaea Olbia
Trasporti Pietro Bressan Offanengo-Nuvolì Altafratte.
LA CLASSIFICA -Trasporti Pietro Bressan Offanengo 39, Valsabbina Millenium Brescia 38, Orocash Picco Lecco 32, Narconon Melendugno 29, Vtb Fcredil Bologna, Hermaea Olbia 25, Cbl Costa Volpino 20, Soverato 19, Nuvolì Altafratte Padova 17, Sirdeco Pescara 1.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il match tra Offanengo e Altafratte, al pari di tutti i match di A2 femminile, sarà trasmesso in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. Sarà necessaria la sola registrazione gratuita per visionare tutti i match da qualsiasi device.

Nella foto, un momento del match d’andata

Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani