BM> La Canottieri Ongina riparte da Viadana

Sabato alle 18,30 al PalaFarina i piacentini – quinti con 22 punti – sfidano i lombardi, terza forza del campionato

MONTICELLI (PIACENZA), 9 FEBBRAIO 2024 – Riparte da Viadana il cammino della Canottieri Ongina nel campionato di serie B maschile (girone D). Domani (sabato) alle 18,30 al PalaFarina i gialloneri piacentini sfideranno la terza forza del campionato, impensierita all’esordio all’andata (tie break a Monticelli vinto dai mantovani).
La squadra di Gabriele Bruni si ripresenta dopo la sosta di metà stagione con un bottino di 22 punti e il quinto posto e subito uno scontro diretto per l’alta classifica rappresenterà da un lato un banco di prova severo, dall’altro un’occasione per provare a rimescolare le carte per i primi posti, necessità per la Canottieri Ongina per continuare a inseguire la zona play off dopo una prima parte di stagione in chiaroscuro.
“Finalmente – commenta coach Bruni – ci stiamo allenando al completo con regolarità e questo è importante. Stiamo bene fisicamente e anche chi aveva acciacchi che si trascinavano nel tempo sta meglio, ovviamente sempre incrociando le dita. Avevamo bisogno di intensità di gioco, i ragazzi si stanno impegnando molto per trovare una condizione globale migliore. Viadana è una squadra forte, con un livello tecnico alto in ogni atleta e inoltre è allenata molto bene da un coach molto capace come Panciroli. Bisogna avere molto rispetto di loro, perché sanno tirarsi fuori da situazioni molto complicate e l’hanno dimostrato anche all’andata a Monticelli dove erano sotto 2-0 prima di vincere al tie break. Stiamo parlando di una formazione completa in ogni reparto. Per andare a Viadana e vincere bisogna fare una prestazione importante, ma soprattutto crederci in questo e non smontarsi alla prima difficoltà, cosa che a volte ci è successa. Anche su questo ci stiamo lavorando con grande disponibilità da parte della squadra”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Alberto Libralesso e il secondo arbitro Madalina Chiriac.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 7 ottobre la Canottieri Ongina si arrese al tie break. Questo il tabellino.
CANOTTIERI ONGINA-VIADANA VOLLEY 2-3
(34-32, 25-21, 22-25, 12-25, 12-15)
CANOTTIERI ONGINA: Ousse 11, Ramberti 2, Maretti 19, Bertuzzi 20, Di Tullio 21, Miglietta 5, Rosati (L), Vega, Malvestiti, De Biasi M., Tagliaferri 1. N.e.: Palazzoli, De Biasi B., Sala (L). All.: Bruni
VIADANA VOLLEY: Cordani 19, Viola 3, Bartoli 23, Silva 15, Menichetti 10, Bellei 4, Carnevali (L), Messori, Chiesa, Melli (L). N.e.: Ravazzini, Codeluppi, Bacchi. All.: Panciroli
ARBITRI: Grasso e Vangone
NOTE: Durata set: 38′, 26′, 29′, 22′, 17′ per un totale di 2 ore 12 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 18, ace 6, ricezione positiva 72% (perfetta 52%), attacco 41%, muri 13, errori 44
Viadana Volley: battute sbagliate 12, ace 0, ricezione positiva 57% (perfetta 45%), attacco 47%, muri 14, errori 26.
IL TURNO – Questo il programma della prima giornata di ritorno del girone D di serie B maschile.
Volley Veneto Benacus-Modena Volley
Malagoli Tensped-National Transports Villa d’Oro Modena
Moma Anderlini Modena-Gas Sales Piacenza
Kema Asola Remedello-Univolley Carpi
Arredopark Dual Caselle-Ama San Martino
Viadana Volley-Canottieri Ongina.
Riposa: Kerakoll Sassuolo
LA CLASSIFICA – Kerakoll Sassuolo 32, National Transports Villa d’Oro Modena 30, Viadana Volley 27, Arredopark Dual Caselle 26, Canottieri Ongina 22, Kema Asola Remedello, Volley Veneto Benacus 17, Modena Volley 16, Malagoli Tensped 15, Univolley Carpi, Ama San Martino 12, Moma Anderlini Modena 5, Gas Sales Volley 3.
DIRETTA FACEBOOK – La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Volley Canottieri Ongina.

Nella foto di Deborah Frittoli, il gruppo della Canottieri Ongina

Ufficio stampa Canottieri Ongina
Luca Ziliani