A2M> Cuneo porta a casa un solo punto da Pineto

Serie A2 CREDEM BANCA match between Abba Pineto Volley and Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo at Pala Santa Maria onJanuary 28, 2024 in Pineto, Italy. (Photo by Andrea Iommarini/Abba Pineto Volley)

La Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo sotto 1-0 si porta sull’1-2, ma il quarto set viene vinto dai pinetesi ai vantaggi e un Panciocco sugli scudi determina il 3-2 per i padroni di casa.

Trasferta difficile come da pronostico; Cuneo senza Capitan Botto neopapà, affronta un Pineto rivisitato rispetto all’andata dalla panchina al campo. In panchina l’ex biancoblù Santangelo, ma in serata strepitosa Rocco Panciocco che insieme a Paris determinano la vittoria al tie-break per i pinetesi. I biancoblù tornano a casa con un punto che mantiene la classifica corta, nonostante il sorpasso di Siena. Domenica 4 febbraio alle ore 18.00 i cuneesi ospiteranno i Lupi Santa Croce, la cui tifoseria è gemellata con i Blu Brothers. Prevendita già attiva su Liveticket.

Lo starting six di Cuneo: Sottile palleggio, Jensen opposto, Codarin e Volpato centro, Gottardo e Andreopoulos schiacciatori; Staforini (L).

Coach Douglas Silva schiera: Paris palleggio, Frac opposto, Basso e Nikacevic al centro, Di Silvestre e Panciocco schiacciatori; Sorgente (L).

Parte equilibrato il primo set, per una prima parte sono i cuneesi ad essere un punto avanti, poi i padroni di casa passano avanti e sul 14-12 coach Battocchio chiama il primo time out di serata. Dopo il referto del videocheck sul 20-18 coach Douglas Silva chiama il time out e si ripete al recupero dei biancoblù 20-20. Il primo set si chiude sul 25-22 a favore di Pineto.

Entra subito forte Cuneo nella seconda frazione, conquistando un buon gap (9-15) e portando Pineto a chiamare il primo time out del set. I cuneesi mantengono alta la concentrazione e chiudono con +5 il secondo parziale, portando in parità il match (1-1).

Anche il terzo parziale vede entrare in campo i cuneesi con la giusta concentrazione. Sull’11-16 coach Douglas Silva chiama il time out. Jensen trova il set ball sul 15-24, il servizio di Andreopoulos è out, ma ci pensa Volpato a chiudere il terzo set 16-25 e portare la gara sul 2-1 per i cuneesi.

I padroni di casa non si arrendono facilmente e il quarto set, complici errori in aumento da parte di Cuneo, torna punto a punto. Dapprima sono i padroni di casa ad acquisire un vantaggio di un paio di punti, poi i biancoblù recuperano e passano in vantaggio 14-17, che vale il time out per Pineto. Sul 18-19 è coach Battocchio a chiamare il tempo tecnico dopo il recupero pinetese. Finale di set punto a punto. Sul 23 pari entra Cioffi per Sottile ad alzare il muro, ma Andreopoulos sbaglia il servizio e rientra il regista, capitano in questo match. Sul 24-25 nel match ball per Cuneo la panchina abruzzese chiama il time out. Si torna in campo e Panciocco trova il 25 pari. Prosegue ai vantaggi il set e termina 28-26 con attacco di Panciocco. Si va al tie-break.

Quinto set punto a punto, poi doppio ace di Panciocco ed è time out per Cuneo (5-3). Il cambio campo arriva sull’8-6. Sull’11-8 Cuneo termina i tempi tecnici a disposizione. Sull’11-9 entra Cioffi per Sottile e al servizio c’è Volpato, ma Panciocco ormai designato “boia” di Cuneo in questo fine match, effettua cambio campo. Termina 15-11 il match.

Al termine della partita Coach Battocchio: « Credo che abbiamo fatto delle cose molto bene, ma abbiamo sfruttato le occasioni che abbiamo avuto. Nel quarto set ci siamo un po’ bloccati, abbiamo perso un po’ di coraggio e iniziato a tirare piano, sia in attacco che in battuta e contro squadre così non te lo puoi permettere. Al contrario loro hanno sfruttato le occasioni che hanno avuto, hanno giocato molto bene e decisamente meritato questa vittori».

Domenica 4 febbraio Cuneo torna a giocare in casa alle ore 18.00 contro i Lupi Santa Croce, prevendita attiva su Liveticket.it e promo speciale per tutte le società sportive che decideranno di partecipare con gli atleti in tuta di rappresentanza con ingresso a 5€ nel settore rosso per gli adulti accompagnatori. Il nuovo bar del Palazzetto, l’ANDUMA CAFE’, oltre alle molte novità da sgranocchiare, propone il menù HOT-DOG per una cena sfiziosa in tribuna!

Abba Pineto – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

3-2 (25-22/20-25/16-25/28-26/15-11)

Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Sottile (K) 5, Jensens 30, Volpato 11, Codarin 9, Andreopoulos 17, Gottardo 13; Staforini (L1); Cioffi. N.e. Colangelo, Bristot, Giacomini, Coppa, Giordano, Quintani (L2).

All.: Matteo Battocchio

II All.: Lorenzo Gallesio

Ricezione positiva: 64%; Attacco: 51%; Muri 7; Ace 4.

Abba Pineto: Paris 3, Frac 13, Basso 4, Nikacevic 12, Di Silvestre 15, Panciocco 22; Sorgente (L1); Jeroncic, Loglisci, Pesare (L2). N.e. Santangelo, Mignano, Msatfi, Marolla.

All.: Cezar Douglas Silva.

II All.: Loris Palermo.

Ricezione positiva: 59%; Attacco: 45%; Muri 7; Ace 4.

Durata set: 27’, 27’, 23’, 33’, 21’.
Durata totale: 131’.

Ph credit: Andrea Iommarini

Stella Testa
Responsabile comunicazione
CUNEO VOLLEY