B1F> Grotte Volley Castellana: Sconfitta a Marsala, ma con onore

Sconfitta a Marsala, anche netta nel risultato (3-0: 25-12, 27-25, 25-22), ma la Zero5 Castellana Grotte ha onorato la propria maglia giocando alla pari per due set su tre contro la GesanCom nella dodicesima giornata del campionato di volley femminile di B1.

La squadra siciliana è stata costruita con l’obiettivo promozione ed ha dimostrato di poterci ambire, ma la Zero5, dopo aver giocato un primo set, diciamo così, di ambientamento, si è compattata ed ha lottato alla pari contro una squadra che finora in casa ha ceduto punti solo alla capolista Energy Catania.

Francesco Campisi schiera Varaldo (top scorer con 17 punti) opposta a Grippo (3), Gasparroni (12) e Silotto (7) in banda, Caserta (5) e Galiero (10) al centro, Norgini libero. Entrata Modena.
Massimiliano Ciliberti risponde con Sangoi (13) opposta a Foresi (2), Giombini (6) e Bondarenko (13) schiacciatrici, Salamida (3) e Gogna (6) centrali, Recchia libero. Entrata Belloni, non entrate Rizza e Fino.

Grande concentrazione, pochi errori, ottimi servizi. Queste le carte giocate dal Marsala che, dopo l’illusorio vantaggio iniziale della Zero5 (0-3), procede come uno schiacciasassi (8-6, 16-9, 21-9, 25-12).
Nel secondo parziale, dopo l’11-4 iniziale, la Zero5 alza il livello del proprio gioco e pian piano recupera fino ad avvicinarsi (15-12, poi 22-21) e sorpassare sul filo di lana (dal 24-22 al 24-25). Nel finale prevale l’esperienza della brava ed esperta Varaldo che piazza due ace consecutivi per il 27-25 finale.
Nel terzo set la squadra di casa è protesa nel tentativo di chiudere la gara (8-4, poi 16-12), ma la Zero5 riesce a mantenersi a distanza ravvicinata. Nel finale, sul 20-19, le padrone di casa producono il massimo sforzo ed è ancora Varaldo a chiudere le ostilità sul 25-22.

Ottime Varaldo e Gasparroni tra le siciliane. Nella Zero5 in evidenza Bondarenko e Sangoi che viene fuori alla distanza. Buono l’apporto della nuova palleggiatrice Foresi, ma non deludono Belloni e tutte le altre.

Riportiamo brevi commenti a fine gara delle atlete Varaldo e Bondarenko e dei coach Campisi e Ciliberti.
Barbara Varaldo: “Sono contenta per la prestazione di squadra. Loro hanno una posizione in classifica che non ne rispetta il reale valore. Hanno attaccanti di alto livello, siamo state brave a tenere il nostro gioco”.
Vera Bondarenko: “Abbiamo fatto una bella partita, ma dobbiamo ancora migliorare sotto diversi aspetti. Speriamo di far meglio nelle prossime partite, dobbiamo trovare gli equilibri con la nuova palleggiatrice”.
Francesco Campisi: “Qualche errore da parte nostra, ma alla fine siamo riusciti chiudere a nostro favore, nonostante tanto tempo senza giocare. Era molto importante vincere oggi”.
Massimiliano Ciliberti: “Un primo set catastrofico, ma poi abbiamo giocato alla pari contro una delle prime della classe e questo ci fa ben sperare nel futuro. Peccato il finale del secondo set. E’ stata la prima partita della nuova palleggiatrice e non è facile in una settimana trovare gli equilibri giusti. Abbiamo due buone palleggiatrici, Belloni e Foresi, e questo ci permette di trovare soluzioni per le gare che ci aspettano”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana