Champions> L’Allianz Vero Volley Milano non lascia spazio allo Stara Pazova e vince 3-0 in Serbia

La prima squadra femminile del Consorzio si è imposta sulla formazione serba nella quinta giornata di CEV Champions League, ipotecando la qualificazione ai quarti in attesa della sfida con il VakifBank Istanbul.
Candi “Era molto importante oggi guadagnare questi tre punti “

Jedinstvo Stara Pazova – Allianz Vero Volley Milano 0-3 (14-25, 16-25, 13-25)

Jedinstvo Stara Pazova: Vajagic 5, Osmajic 6, Medved (L), Lakicevic, Punisic (L), Miljevic M., Nedeljkovic, Pavlovic, Sucurovic, Cvetkovic, Tica 5, Miljevic T. 12, Dragovic 1 N.E. Rodic. All. Cakovic.
Allianz Vero Volley Milano: Orro 3, Rettke 11, Bajema 10, Sylla 8, Egonu 17, Candi 8, Castillo (L). N.E. Cazaute, Malual, Heyrman, Folie, Prandi, Pusic (L), Daalderop. All. Gaspari

NOTE

Arbitri: Marco Van Zanten (Ned), Jan Kritcka (Cze)

Durata set: 21′, 21′, 21′; Tot: 1h23′

Jedinstvo Stara Pazova: battute vincenti 1, battute sbagliate 2, muri 6, errori 18, attacco 25%
Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 8, muri 11, errori 14, attacco 44%

MVP: Brenda Castillo (Allianz Vero Volley Milano)

Impianto: Sportsko Poslovni Centar – Ruma

RUMA, 10 GENNAIO 2024 – L’Allianz Vero Volley Milano continua la sua marcia nella Pool A della CEV Champions League 2023/2024. Allo Sportsko Poslovni Centar di Ruma, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley ha superato con un netto 0-3 (14-25, 16-25, 13-25) la formazione serba del Jedinstvo Stara Pazova. Un match che, in poco più di un’ora, ha visto la squadra di Marco Gaspari sempre al comando e mai sotto pressione. MVP del match Brenda Castiglio, autrice di veri e propri capolavori in difesa. Tra le top scorer della serata Paola Egonu con 17 palloni messi a terra.

Milano ipoteca così l’accesso ai quarti di finale; solo la matematica, infatti, impedisce alle meneghine di festeggiare la matematica qualificazione. Anche in caso di sconfitta per 0-3 nella sfida contro le turche, saranno sufficienti 32 punti segnati per garantire il passaggio diretto senza passare dalle forche caudine degli ottavi di finale.

Per questa sfida in terra serba, coach Gaspari si affida al sestetto iniziale composto da Orro – Egonu nella diagonale palleggiatore-opposto, la coppia di schiacciatrici formata da Sylla e Bajema, Candi-Rettke come centrali con Castillo nel ruolo di libero.

Il primo punto del match per l’Allianz Vero Volley porta la firma di Egonu (1-1). Un inizio sprint per Milano che con l’ace di capitan Orro si aggiudica il break (1-3) e poi con il primo tempo di Candi sul +5 (1-6) e costringe Cakovic al time out. Le padrone di casa provano ad accorciare le distanze, ma Egonu ferma l’attacco serbo (5-9). Rettke mette a terra il decimo punto per Milano (7-10) mentre Orro con una magia sfiora la linea di fondocampo e si aggiudica il 7-12. L’Allianz ingrana la marcia e con l’ennesimo muro vincente la squadra di coach Gaspari si porta a +9 (8-17). La formazione serba cerca di attaccare ma le ospiti difendono meglio e non lasciano passare nulla (13-22). Il distacco tra le due squadre è ormai netto: ben 10 set point per Milano (14-24) che, con Rettke chiude agevolmente il primo parziale per 14-25.

In avvio di secondo set regna l’equilibrio (3-3) interrotto dal break per l’Allianz grazie all’attacco potente di Egonu e all’ace di Bajema (4-6). Forte del sostegno del pubblico di casa, lo Stara Pazova riporta il gioco in parità (7-7), ma Milano riparte (8-11) e con Rettke e Sylla manda in confusione le avversarie (sul 11-16 e 12-17). A segno in questo parziale anche Candi (14-20), seguita dall’attacco di Sylla che costringe la squadra serba all’interruzione di gioco sul 14-21. Incontenibile Milano: prima la ricezione di Castillo serve ad Egonu il 15-22 e poi di nuovo Rettke mette a terra il 15-23. Con otto set point a disposizione, l’Allianz Vero Volley si aggiudica anche la seconda frazione (16-25) portandosi così sullo 0-2.

Dopo l’equilibrio iniziale del set precedente, nel terzo parziale le ragazze di Gaspari non hanno intenzione di lasciare spazio di manovra alle avversarie e, sullo 0-5, Cakovic è costretto a chiamare a raccolta le sue. Sospensione tecnica che sembra funzionare e che riporta le avversarie in partita fino al -2 (7-9). Grande difesa di Castillo che però non viene concretizzata da Sylla (11-12): ci pensa poi Bajema a mettere a segno il punto successivo. Sul 12-16 la panchina serba si rifugia di nuovo nel time-out, ma al rientro in campo trovano ben due muri e un attacco vincente di Rettke, che porta Milano a +7 (12-19). L’Allianz Vero Volley vede ormai il risultato finale a portata di mano con ben nove punti di vantaggio (13-22). Match point di Bajema (13-24) subito concretizzato dall’ace di Egonu che mette fine al set (13-25) e all’incontro (0-3).

Giusto il tempo di tornare in Italia e poi l’Allianz Vero Volley Milano scenderà di nuovo in campo, questa volta, per la terza giornata di ritorno in campionato. Sabato 13 gennaio alle ore 21:00 affronterà a Palazzo Wanny di Firenze la Savino del Bene Scandicci.

LE DICHIARAZIONI
Sonia Candi (Allianz Vero Volley Milano): “Era molto importante oggi guadagnare questi tre punti per la nostra classifica in Champions e anche chiudere la partita nel minor tempo possibile. Bisognava partire subito forte perchè le avversarie hanno mostrato un buon gioco nelle partite contro il Vakif e Mulhouse. Questa sera siamo state brave a rimanere concentrate dall’inizio alla fine”.

Niccolò Arenella +39 3381430221

Ufficio stampa – Consorzio Vero Volley